Sostituzione girante Tohatsu M40D EPTO detto "Mega"
CACCHIO6 (autore)
- 1/31
Vorrei provare a sostituire la girante di questo motore.
Qualcuno l'ha già fatto?
Potrebbero essere simili i passaggi che ho trovato per lo Yamaha 25J?
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/pogo/25jfoot.htm
Grazie a tutti
Angelo.
Qualcuno l'ha già fatto?
Potrebbero essere simili i passaggi che ho trovato per lo Yamaha 25J?
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/pogo/25jfoot.htm
Grazie a tutti
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
lupetto di mare
- 2/31
E' tutto molto semplice e simile allo Yamaha!
Quando avrai allentato i 6 bulloni del piede lo farai scendere di circa 1 cm. e troverai il bullone (10mm)che vincola l'asta del comando invertitore.
Un altro consiglio quando sfilerai il corpo pompa attenzione a dove finisce la chiavetta di acciaio inox (la mezzaluna sulla girante), non perderla perchè è piccola e può caderti nella scatola
Quando avrai allentato i 6 bulloni del piede lo farai scendere di circa 1 cm. e troverai il bullone (10mm)che vincola l'asta del comando invertitore.
Un altro consiglio quando sfilerai il corpo pompa attenzione a dove finisce la chiavetta di acciaio inox (la mezzaluna sulla girante), non perderla perchè è piccola e può caderti nella scatola
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Dolcenera
- 3/31
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che sul Mega la giunta del'asta cambio non sia dentro al piede bensì nel cannotto di sterzo, dietro le "cuffie" degli ammortizzatori inferiori
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 4/31
Dolcenera ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma mi pare che sul Mega la giunta del'asta cambio non sia dentro al piede bensì nel cannotto di sterzo, dietro le "cuffie" degli ammortizzatori inferiori
io ho il mariner 40 xr che è lo stesso motore, e mi pare che dolcenera ha ragione!
Davide TRICOMI
CACCHIO6 (autore)
- 5/31
Dolcenera ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma mi pare che sul Mega la giunta del'asta cambio non sia dentro al piede bensì nel cannotto di sterzo, dietro le "cuffie" degli ammortizzatori inferiori
E quindi dove devo andare a cercare questo collegamento?
Non ho capito bene dove dici che stà, devo cercare dentro al motore?
E' un bulloncino da svitare?
Grazie
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 6/31
CACCHIO6 ha scritto:Dolcenera ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma mi pare che sul Mega la giunta del'asta cambio non sia dentro al piede bensì nel cannotto di sterzo, dietro le "cuffie" degli ammortizzatori inferiori
E quindi dove devo andare a cercare questo collegamento?
Non ho capito bene dove dici che stà, devo cercare dentro al motore?
E' un bulloncino da svitare?
Grazie
dovrebbe essere esterno!
situato sul gambo all'altezza (poco sopra) dei coperchietti quedrati degli ammortizzatori in gomma del gambo (metà gambo, ad uno di questi coperchietti, è attaccato uno dei fili di scarico delle correnti galvaniche),
se guardi dietro il gambo in quel punto, vedrai un alberino con in basso (nel punto in cui si tuffa nel gambo) una gommina parapolvere di forma conica ad anelli, dovrebbe essere li!
Davide TRICOMI
lupetto di mare
- 7/31
Di solito per far prima io tolgo il tappo che vincola al piede l'asta e sfilo il piede lasciando l'asta comando attaccata al gambo.
Forse la mia è una procedura poco ortodossa ma più rapida.
Lo vidi fare ad un meccanico ma non conosco il manuale del motore
Forse la mia è una procedura poco ortodossa ma più rapida.
Lo vidi fare ad un meccanico ma non conosco il manuale del motore
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CACCHIO6 (autore)
- 8/31
lupetto di mare ha scritto:Di solito per far prima io tolgo il tappo che vincola al piede l'asta e sfilo il piede lasciando l'asta comando attaccata al gambo.
Forse la mia è una procedura poco ortodossa ma più rapida.
Lo vidi fare ad un meccanico ma non conosco il manuale del motore
E dove si troverebbe questo tappo?
Potresti spiegarmi meglio cosa devo fare?
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Dolcenera
- 9/31
lupetto di mare ha scritto:Di solito per far prima io tolgo il tappo che vincola al piede l'asta e sfilo il piede lasciando l'asta comando attaccata al gambo.
Forse la mia è una procedura poco ortodossa ma più rapida.
Lo vidi fare ad un meccanico ma non conosco il manuale del motore
Occhio che poi, se la molla è ben caricata, far scivolare il cuneo del comando cambio in sede davanti all'ingranaggio potrebbe non essere semplice....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
lupetto di mare
- 10/31
Il tappo potrai vederlo sfilando di un centimetro il piede dal gambo.(Dopo tolto i bulloni)
Nella parte anteriore del piede noterai una mezzaluna che ritiene anche per mezzo di un dado da 10mm. questo tappo.
Togliendo il bulloncino potrai sfilare il piede e l'asta di comando invertitore rimarrà attaccata al gambo.
Fai attenzione alla pulizia sopra il tappo per evitare che delle impurità cadano nella scatola dell'invertitore.
Mi dispiace di non avere foto dell'operazione, magari la prossima volta ne faccio.
Ciao.
Per Dolcenera:
Non ho mai trovato problemi a reinserire il cuneo dell'invertitore su questo motore. Lo stesso viene guidato in sede senza problemi.
Non saprei se questa procedura si trova nel manuale tohatsu. Ma non credo.Forse è + giusta l'altra.
Nella parte anteriore del piede noterai una mezzaluna che ritiene anche per mezzo di un dado da 10mm. questo tappo.
Togliendo il bulloncino potrai sfilare il piede e l'asta di comando invertitore rimarrà attaccata al gambo.
Fai attenzione alla pulizia sopra il tappo per evitare che delle impurità cadano nella scatola dell'invertitore.
Mi dispiace di non avere foto dell'operazione, magari la prossima volta ne faccio.
Ciao.
Per Dolcenera:
Non ho mai trovato problemi a reinserire il cuneo dell'invertitore su questo motore. Lo stesso viene guidato in sede senza problemi.
Non saprei se questa procedura si trova nel manuale tohatsu. Ma non credo.Forse è + giusta l'altra.
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