Come cambiare l'olio al piede del 737 [pag. 3]

Sottocapo
fabidani
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- 21/42
Salve a tutti,
colgo l'occasione di questo topic per non aprirne un'altro.

Avrei alcune domande in merito

- I tappi dell'olio del piede solitamente hanno la testa a taglio, la terza vite (a croce) vicino al tappo di scarico, a cosa serve?
- Io ho un Evinrude 25HP e sono in procinto di fare il cambio olio ma non riesco a svitare il tappo di scarico. La testa della vite è un pò rovinata. E' il caso di scaldare la zona per svitarla con facilità? Mi hanno dato i tappi nuovi con testa a brugola...vanno bene?

grazie a tutti.
Capitano di Corvetta
toli60
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- 22/42
fabidani ha scritto:
Salve a tutti,
colgo l'occasione di questo topic per non aprirne un'altro.

Avrei alcune domande in merito

- I tappi dell'olio del piede solitamente hanno la testa a taglio, la terza vite (a croce) vicino al tappo di scarico, a cosa serve?
- Io ho un Evinrude 25HP e sono in procinto di fare il cambio olio ma non riesco a svitare il tappo di scarico. La testa della vite è un pò rovinata. E' il caso di scaldare la zona per svitarla con facilità? Mi hanno dato i tappi nuovi con testa a brugola...vanno bene?

grazie a tutti.

Prova a dare dei colpetti con uno scalpello non affilato e un martellino, tanto anche se si rovina il taglio hai detto che li devi cambiare.
I tappi con la testa a brugola non li ho mai visti, ma credo che per una futura riapertura vadano meglio di quelli a taglio.
Angel
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Tenente di Vascello
omissam
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- 23/42
fabidani ha scritto:
- I tappi dell'olio del piede solitamente hanno la testa a taglio, la terza vite (a croce) vicino al tappo di scarico, a cosa serve?
- Io ho un Evinrude 25HP e sono in procinto di fare il cambio olio ma non riesco a svitare il tappo di scarico. La testa della vite è un pò rovinata. E' il caso di scaldare la zona per svitarla con facilità? Mi hanno dato i tappi nuovi con testa a brugola...vanno bene?


La terza vite (a croce) vicino al tappo di scarico non va assolutamente svitata perchè fa da perno di rotazione alla forcellina che sposta il manicotto per selezionare la marcia avanti e la marcia indietro. Se la togli sarà quasi impossibile rimetterla e ti toccherà smontare tutto il piede.
Per svitare il tappo bloccato usa un buon giraviti a taglio o un piccolo scalpello non tagliente. Puntando l'attrezzo in posizione inclinata sul taglio della vite bloccata dà dei colpi col martello per far girare la vite in senso antiorario.
I tappi a brugola vanno bene, sempre che la filettatura sia uguale a quella del tappo che vai a sostituire.
Sottocapo
fabidani
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- 24/42
Questa sera proverò i vostri suggerimenti...


...intanto grazie.....vi terrò informati
Sottocapo
fabidani
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- 25/42
Tutto OK!
Ho usato un cacciavite come scalpello...due colpetti... e via.

Grazie ancora
Sergente
karlyto
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- 26/42
allora o fatto il pieno d'olio e mi sono accorto che mi perde dall'elica saranno i paraoli ??
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 27/42
Sicuramente!
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
toli60
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- 28/42
karlyto ha scritto:
allora o fatto il pieno d'olio e mi sono accorto che mi perde dall'elica saranno i paraoli ??

Nell'asse dell'elica del 737, vi sono due paraoli montati in modo contrapposto.
Costo dei due paraoli circa 30-35 euro.
Per lo smontaggio bisogna togliere l'elica, poi lo zinco, poi una specie di crocera che non ricordo se è filettata o è ad innesto (basta guardare uno spaccato del piede del 737).
Ricordo che per smontarlo ho dovuto scaldare il metallo con una fiamma.
Buon lavoro.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sergente
karlyto
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- 29/42
se non li cambio che succede o cambiato solo quelli del corpo pompa e non mi va di rismontare dinuovo tutto
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 30/42
Succede che butti via olio ed ingranaggi (sempre che non siano già da buttare) Wink
Per tirare via il mozzo interno del piede (per sostituire i paraoli ed ispezionare la meccanica) ti dovrai arrangiare con un'estrattore universale o inventartene uno.
Occhio che il 737 ha i passi americani ed i perni filettati standard per l'estrattore non vanno bene, devi utilizzare due viti da 1/4-20 X 8.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet