Difficoltà smontaggio/sostituzione cuscinetti mozzi vecchio Alfer
PaoloLB (autore)
- 1/13
Ciao a tutti,
ieri ho deciso di controllare i mozzi delle ruote del carrello acquistato qualche mese fa insieme al gommone. E' un Alfer, molto vechio.. L'ho usato al lago, ho lo scivolo a 500 metri da casa per cui fra una cosa e l'altra ho sempre rimandato. Le ruote erano ben salde, nessun rumore... finché la settimana scorsa comincio a sentire un forte cigolio che mio costringe a prendere provvedimenti. Provo a svitare i perni delle ruote ma senza successo, dopo estenuanti tentativi porto il carrello da un meccanico che smonta i perni (dopo aver tentato anche lui con la chiave) con la chiave a compressione... praticamente saldate! Torno a casa, tolgo il copri-mozzo, svito il perno centrale e... il cuscinetto esterno era a pezzi, erano rimasti solo frammenti e palline (anche le "mie" erano cascate!)!
Provo a smontare il tamburo, la ruota sbandiera che è una meraviglia, ma non riesco a estrarlo! Mi sono accorto che in fondo al mozzo, c'è una rondella che gira ma che non riesco a estrarre. Suppongo debba restare lì.
Mi serve un estrattore? Dov'è incastrato il tamburo? Il tamburo non dovrebbe venire via comunque per poter cambiare le ganasce senza toccare i cuscinetti?
Il problema è che senza cuscinetto non posso trasportare il carrello, quindi cosa suggerite?
Grazie in anticipo per le risposte.
Paolo
ieri ho deciso di controllare i mozzi delle ruote del carrello acquistato qualche mese fa insieme al gommone. E' un Alfer, molto vechio.. L'ho usato al lago, ho lo scivolo a 500 metri da casa per cui fra una cosa e l'altra ho sempre rimandato. Le ruote erano ben salde, nessun rumore... finché la settimana scorsa comincio a sentire un forte cigolio che mio costringe a prendere provvedimenti. Provo a svitare i perni delle ruote ma senza successo, dopo estenuanti tentativi porto il carrello da un meccanico che smonta i perni (dopo aver tentato anche lui con la chiave) con la chiave a compressione... praticamente saldate! Torno a casa, tolgo il copri-mozzo, svito il perno centrale e... il cuscinetto esterno era a pezzi, erano rimasti solo frammenti e palline (anche le "mie" erano cascate!)!
Provo a smontare il tamburo, la ruota sbandiera che è una meraviglia, ma non riesco a estrarlo! Mi sono accorto che in fondo al mozzo, c'è una rondella che gira ma che non riesco a estrarre. Suppongo debba restare lì.
Mi serve un estrattore? Dov'è incastrato il tamburo? Il tamburo non dovrebbe venire via comunque per poter cambiare le ganasce senza toccare i cuscinetti?
Il problema è che senza cuscinetto non posso trasportare il carrello, quindi cosa suggerite?
Grazie in anticipo per le risposte.
Paolo
roy151
- 2/13
Ciao.appena puoi inserisci qualche foto ravvicinata.Se non erro ci dovrebbe essere una rondella sotto al dado centrale con un dente che si infila nell asola del mozzo,ma dovrebbe venire via bene ..credo che gira a vuoto senza venire via perche' probabilmente e' un po piegata .sempre se non ricordo male
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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PaoloLB (autore)
- 3/13
Aahh... ho capito... potrebbe essere! Speriamo bene!
Grazie Roy, domani controllo e vi tengo aggiornati. Se non riesco posto qualche foto.
Grazie ancora!
Grazie Roy, domani controllo e vi tengo aggiornati. Se non riesco posto qualche foto.
Grazie ancora!
PaoloLB (autore)
- 4/13
troppo facile! Niente da fare, la prima rondella è venuta via e aveva un dente per l'asola; ce n'è sotto un'altra però senza dente che non ne vuole sapere di muoversi. .. e sembra quella che blocca il tamburo
PaoloLB (autore)
- 5/13
Ecco un'immagine, spero che renda...
In fondo si vede la rondella che non viene fuori, mentre esternamente si vede quel cilindro che non capisco se fa parte del tamburo o se è quello da cui estrarre il tamburo con l'estrattore. .
VanBob
- 6/13
Se levassi la ruota sarebbe meglio
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red1
- 7/13
Dico un'eresia. Ma non è che questa rondella che non viene fuori è il paraolio interno del cuscinetto?
Dalla foto sembrerebbe che la parte esterna del cuscinetto è ancora bloccata nel mozzo mentre tutto l'interno si è disfatto.
Dalla foto sembrerebbe che la parte esterna del cuscinetto è ancora bloccata nel mozzo mentre tutto l'interno si è disfatto.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
hendrix
- 8/13
Citazione:Se levassi la ruota sarebbe meglio
Una volta tolta la ruota con estrattore vedrai che sarà una sciocchezza fai più foto
Citazione:questa rondella che non viene fuori è il paraolio interno del cuscinetto
Anche secondo me è il corteco del cuscinetto
PaoloLB (autore)
- 9/13
Missione compiuta!
Il cuscinetto interno era incastrato, sono bastati un paio di colpetti con giravite e martello per estrarre il tamburo. Invece il cuscinetto esterno... distrutto, andato in mille pezzi! Ecco perché le palline e i pezzi di metallo quando ho tolto il copri mozzo. Quello che si vede immediatamente all'esterno del foro del tamburo, è il binario esterno del cuscinetto; e per questa ragione la ruota sbandierava notevolmente!
Comunque ho smontato tutto, anche le ganasce che sono molto arrugginite.
Sapreste dirmi approssimativamente per quatto i cuscinetti e le coppie di ganasce che spesa devo aspettarmi?
Grazie a tutti per le risposte!
Paolo
Il cuscinetto interno era incastrato, sono bastati un paio di colpetti con giravite e martello per estrarre il tamburo. Invece il cuscinetto esterno... distrutto, andato in mille pezzi! Ecco perché le palline e i pezzi di metallo quando ho tolto il copri mozzo. Quello che si vede immediatamente all'esterno del foro del tamburo, è il binario esterno del cuscinetto; e per questa ragione la ruota sbandierava notevolmente!
Comunque ho smontato tutto, anche le ganasce che sono molto arrugginite.
Sapreste dirmi approssimativamente per quatto i cuscinetti e le coppie di ganasce che spesa devo aspettarmi?
Grazie a tutti per le risposte!
Paolo
roy151
- 10/13
Prima di sostituire controlla tutto .
Le ganasce arrugginite non devono necessariamente essere sostituite ... Se c'è ancora del ferodo basta la Carta vetrata ..tolto il cuscinetto pulisci il mozzo e controlla che non sia ne piegato ne rigato.. Usa solo carta vetrata fine per pulire. Siccome i cuscinetti li devi sostituire, comincia con quelli. Fai attenzione perché vanno montati in un modo ben preciso. Magari smonti quello dell'altra ruota facendo attenzione a come è montato. Una volta rimesso le ruote ,ingrassato e serrato il dado centrale Controlla che la ruota non oscilli ...per il
corretto montaggio credo ci sia qualcosa ..usa il tasto Cerca. Per chiarimenti siamo qua.... Roy
Le ganasce arrugginite non devono necessariamente essere sostituite ... Se c'è ancora del ferodo basta la Carta vetrata ..tolto il cuscinetto pulisci il mozzo e controlla che non sia ne piegato ne rigato.. Usa solo carta vetrata fine per pulire. Siccome i cuscinetti li devi sostituire, comincia con quelli. Fai attenzione perché vanno montati in un modo ben preciso. Magari smonti quello dell'altra ruota facendo attenzione a come è montato. Una volta rimesso le ruote ,ingrassato e serrato il dado centrale Controlla che la ruota non oscilli ...per il
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