Strano ronzio cuscinetti mozzi al-ko

Capitano di Corvetta
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oggi ho fatto un po di manutenzione al carrello controllando il serraggio dei bulloni, rulli,cinghia e verricello,poi visto che il carrello a 1 anno ho deciso di controllare le ruote,e qui mi sono un po preoccupato anzi sono molto preoccupato,controllando la prima ruota facendola girare vedo che scorre bene provo a vedere se ci sono movimenti laterali ed è tutto ok non si muove di 1 mm
poi passo a l'altra ruota e faccio gli stessi procedimenti,ma ecco che noto qualcosa di strano,facendola girare fa un ronzio che l'altra ruota non faceva ma non era un rumore come se macinava qualcosa ma solo un ronzio,guardo se ha movimenti laterali facendo più attenzione visto il rumore ed ho notato che non ha movimenti laterali, solo in un determinato punto riscontravo un live e impercettibile movimento (quasi nullo),mi era rimasto poco tempo e ho smontato la ruota e rimosso la coppiglia ed ho trovato l'interno molto secco privo di grasso,ora non so sarà partito il cuscinetto?e possibile che a distanza di 1 anno si è ridotto così male?da premettere che io non immergo le ruote in acqua,
se dovrò cambiare i cuscinetti e possibile montare qualcosa che abbia più portata oppure devo sostituirli con quelli originali
la staffetta si avvicina e non vorrei trovarmi nei guai
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/27
Consiglio di fare attenzione perché alcuni mozzi AL-KO hanno i cuscinetti stagni e non devono essere riempiti di grasso.
Anche da nuovi sono nelle stesse condizioni.

Sempre buona norma verificare cosa suggerisce il manuale di uso e manutenzione del rimorchio.

Altra cosa da fare attenzione è nello sfilamento e successivo reinserimento del cappellotto centrale a chiusura del dado del mozzo: in alcuni modelli il labbro di inserimento è strutturato in modo che alla rimozione si deformi in maniera consistente e sia poi consigliabile metterlo nuovo.

Puoi farci vedere i tuoi mozzi con qualche foto?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/27
così come consiglio via tastiera ( che vale poco) i cuscinetti non ronzano ,ma ringhiano fanno grrrrrrrrrrrr
se è un ronzio è facile che sia una ganascia dei freni che striscia.
in genere piccolo problema , pompa un po sul freno a mano e riprova

ciao eros
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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- 4/27
appena torno da lavoro metto le foto,il carrello e un mx 050 della setellite senza freni
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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- 5/27
allora ecco le foto
re: Strano ronzio cuscinetti mozzi al-ko

re: Strano ronzio cuscinetti mozzi al-ko

ho fatto anche qualche video che tra un po vi faccio vedere,
una domanda perché monta quel bullone senza perno di bloccaggio,ho provato ancora a vedere se faceva qualche gioco laterale ma niente no fa movimenti,sia con la ruota che senza risulta molto scorrevole
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
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- 6/27

guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/27
Alko monta i cuscinetti stagni a doppia pista di sfere solo nelle versioni alta gamma e sopra i 750 kg, sotto "dovrebbe" montare i classici reggispinta conici.

Consiglione: smonta il mozzo, togli i cuscinetti, prendi la sigla e compra SKF.

Da un meccanico ti fai togliere la pista interna che normalmente è ostica e permalosa nell'uscire dalla propria sede.

Cambia i dadi di serraggio, molto importante.

Ingrassa bene senza sporcare le ganasce.

Buon viaggio.

Ciau ciau.....
Capitano di Corvetta
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- 8/27
grazie Sutancamion,ma non vendono un kit completo?
i dati li cambio,ma perché vanno cambiati?
ma allora sono stagni o no
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Fregata
asso580
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- 9/27
Resta il fatto che se il carrello ha un anno, non e ' mai entrato in acqua e non è stato sovraccaricato i cuscinetti non dovrebbero dare problemi se di buona qualità! Evil or Very Mad
Capitano di Corvetta
t 30 (autore)
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- 10/27
sul fatto che non è mai entrato in acqua si vede che non ha nessun segno di ruggine,per il carico devo dire che sono a limite
si e no ho percorso circa 2000 km
sulla coppiglia c'è scritto knott waterproof
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sailornet