È normale che lo sterzo rimanga storto con l' idroguida? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
guidob
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- 11/26
Sam.IT ha scritto:
guidob ha scritto:
......Purtroppo se dovessi farlo sul mio gommone non sarebbe possibile in quanto il timone non si monta su un millerighe ma su un accoppiamento conico con chiavetta e quindi ha una posizione obbligata.

Ne siamo sicuri ? Smile


Certamente , smonto il mio gommone un giorno si e un giorno si.

A parte gli scherzi, lo ho ingrassato da poco , serve un estrattore se no non esce , accoppiamento conico con chiavetta.

Comunque, lo ho specificato ,questo e' il mio che e' un ultraflex maccanico .
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Capitano di Corvetta
guidob
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- 12/26
Sono andato in giro per il web a vedere immagini di timonerie differenti.....non ci sono millerighe.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
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Tenente di Vascello
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- 13/26
Infatti pensandoci dubito che ci sia il mille righe. L idroguida è quello di serie sul verado 150
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Capitano di Fregata
Surge
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- 14/26
Ok. . . . Allora controllo anche sul mio. Non ho mai fatto caso.
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gosbma
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- 15/26
E' passato un pò di tempo da quando ho montato il mio, mi sembra di ricordare che hanno un sistema tronco conico che va a innestarsi sull'alberino della scatola dello sterzo ... quello di cui sono sicuro è che si può regolare la posizione del volante ....
E' chiaro che se monti questo non fa molta differenza rispetto a come lo metti

re: È normale che lo sterzo rimanga storto con l' idroguida?


ma se monti questo invece si (il mio è così)

re: È normale che lo sterzo rimanga storto con l' idroguida?
Capitano di Fregata
Surge
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- 16/26
Esatto c'è un tronco conico. . . Anche io ho montato il secondo e ovviamente messo dritto col motore in posizione neutra.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 17/26
Scusate, il mio "siamo certi" era riferito al fatto di poter mettere dritto il volante anche avendo l'accoppiamento conico con la mezzaluna che obbliga la posizione della ruota del timone.

Se hai la timoneria idraulica (idro-guida) è una fesseria......posso aiutarti.....se hai la timoneria con monocavo (timoneria meccanica) non so come aiutarti

Sono andato a rileggere i post precedenti......allora, avendo un verado 150 non credo tu abbia il monocavo quindi trattasi di timoneria idraulica.....

Bisogna essere in due....
Procedi in questo modo......se il "volante" risulta girato a sinistra in navigazione dritta fai un segno con un pezzetto di nastro adesivo sulla posizione che ha rispetto al centro della pompa......una volta rientrato e ormeggiato rimetti il segno in corrispondenza del centro della pompa che è generalmente in corrispondenza del tappo del rabbocco dell'olio della pompa...... il volante risulterà girato a sinistra come in navigazione......a questo punto per metterlo dritto apri il tappino del rabbocco olio sulla pompa, svita lo spurgo di sinistra sul cilindro della timoneria e comincia a girare a destra fino ad arrivare al centro perfetto del volante.....serri di nuovo lo spurgo e rabbocchi l'olio fuoriuscito dallo spurgo nella pompa......chiaramente sotto l'ugello dello spurgo devi mettere qualcosa che raccolga l'olio che ne uscirà.

Molto importante......fai attenzione che la pompa non aspiri aria nel circuito altrimenti devi rispurgare tutto l'impianto.....per evitare ciò devi tenere la pompa sempre piena d'olio.....in genere si usa un tubicino e una bottiglia in plastica piena di olio idraulico per timonerie, fatte a posta

re: È normale che lo sterzo rimanga storto con l' idroguida?


re: È normale che lo sterzo rimanga storto con l' idroguida?


E' più difficile a dirsi che a farsi

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Fregata
Surge
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- 18/26
Io ho semplicementsemplicemente messo volante , a caso. . . Messo perfettamente dritto il motore e poi risistemato il volante in posizione centrale desiderata.
Clubman 24 & Verado 200
Tenente di Vascello
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- 19/26
Grazie sam.it. proverò
X surge.....avrei fatto anch io così, ma avendo quel tipo di ruota del timone che è "asimmetrica" e con le razze a distanza diversa tra loro vorrei raggiungere una "centratura" più precisa. Posto qualche foto appena mi è possibile. Grazie
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
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- 20/26
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Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
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