Elica giusta per barca 5,50 mt e motore mercury 40/60 pro big foot

Comune di 1° Classe
gs open 550 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti,
nuovo del forum! Ho appena acquistato una gs open 550 (planante di 5,50 mt e peso a vuoto di 500kg), allestita con un centinaio di kg di accessori. Ho deciso di motorizzarla con un nuovo mercury efi 40/60 pro (quello con piede grosso e elica in acciaio).
Non ho esperienze di eliche, ma ho visto che monta un elica dal diametro piuttosto grande e il passo "solo" da 12. Mi pare un po' piccolo il passo, cosa ne pensate?
Il mio target sarà di navigare anche in 4 adulti

grazie anticipate
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/4
non so che rapporto di riduzione abbia quel piede ma dovrebbe essere particolarmente ridotto per "tirare" eliche di maggior diametro rispetto al piede normale. comunque, contando che su una 550, 60cv sono pochini, per ottenere la spinta necessaria, e' sicuramente da preferire un'elica di generoso diametro (senza esagerare) e passo ridotto, sicuramente la velocita' della barca non sara' elevata ma almeno non avrai problemi a planare anche in 4 persone
Comune di 1° Classe
gs open 550 (autore)
Mi piace
- 3/4
leggo sul sito, rapporto di riduzione 2,33 (credo) e il diamentro dovrebbe essere intorno ai 14 (eliga abb. grande), quindi con le caratteristiche che mi hai opportunamente descritto. da vedere se sarebbe piuttosto meglio elica dello stesso diametro e un passo leggermente superiore (tipo 13 o 14). Inoltre mi viene il dubbio che non sia stato meglio prendere un Mercury 40/60 con il piede normale (e quindi elica più piccola, diametro 11)
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 4/4
Da quello che riferisci, così, come si dice, a spanne... mi sembra che l'elica originale passo 12 possa andare bene, anche se con 2.33 di rapporto al piede, se non ho commesso errori, si può ipotizzare una velocità max teorica vicino ai 24 nodi, immaginando di raggiungere 5600 giri. Poi occorre tenere conto che si perderanno un paio di nodi di regresso.
Sailornet