È possibile scalare le ore di moto? Come tutelarmi? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 11/15
Ho appena preso il 40 h.o.nuovo.
Prima di fare l'acquisto, si parlava col meccanico per un usato e mi spiegava che le centraline degli etec, una volta installate, ricevono un codice per cui funzionano esclusivamente con quel motore e le ore non sono resettabili, se non aggirando il problema e mettendo una centralina nuova di zecca, ma la spesa è notevole (non mi ha detto quanto).
@Yatar1963: il tuo andava in moto con la centralina sbagliata da 300 ore, o non sei mai arrivato a reinstallarla perché vi siete accorti prima dello scambio?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 12/15
Andava in moto sia con quella, che con una usata montata provvisoriamente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 13/15
Ah! UT
Il mistero si infittisce, perché è stato categorico su questo punto, e non penso volesse solo spaventarmi... Embarassed
Approfondirò, perché lo devo vedere prossimamente e la questione, da possessore di etec, mi interessa.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Contrammiraglio
coaster650
1 Mi piace
- 14/15
marasoft ha scritto:
Ho appena preso il 40 h.o.nuovo....


Bello! Bravo! Gran motore (mio modesto parere) Applause

marasoft ha scritto:
... ricevono un codice per cui funzionano esclusivamente con quel motore


Non vero... alla centralina (EMM) viene inserita la matricola del motore e i parametri degli iniettori: se quella EMM la metto su un altro 40 H.O. funzionerà ugualmente ma le iniezioni di carburante non saranno ottimizzate per quegli iniettori perché ognuno ha parametri diversi che dipendono dalla produzione e dalle tolleranze di lavorazione su ogni singolo iniettore... infatti ogni iniettore ha una sua targhetta che riporta un codice univoco di identificazione e se guarderai la diagnosi del tuo motore vedrai che al cilindro 1 ci sarà il codice che trovi sulla targhetta dell'iniettore montato su quel cilindro e così via.
La matricola, una volta inserita in una eventuale EMM nuova, non è più sovrascrivibile ma se la monto su un motore con altra matricola non viene pregiudicato il funzionamento: solo durante la diagnosi via computer mi accorgerò che la EMM non è quella di quel motore.

marasoft ha scritto:
...e le ore non sono resettabili, se non aggirando il problema e mettendo una centralina nuova di zecca...


Verissimo

marasoft ha scritto:
... ma la spesa è notevole (non mi ha detto quanto)


Di listino 1094 euro + IVA e + le spese di programmazione in base a quanto ti dicevo poc'anzi
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 15/15
Ti ringrazio per i complimenti e le info dettagliate!
Me lo stanno montando, non ho ancora avuto modo di provarlo e non vedo l'ora...

Appena vedo il meccanico gliele canto in musica... Wink ...e quando mi ricapita di saperne più di lui??? Laughing
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sailornet