Problema Motore Aifo [pag. 2]
propcalc1
- 11/42
txony82 ha scritto:Mi è sorto un altro dubbio???la causa di tutto cio potrebbe essere la carena sporca e i motori vanno sotto sforzo???
I motori vanno sotto sforzo (sovraccarico) per carena sporca e/o per elica sbagliata.
Con carena sporca l'elica sbagliata frena molto i giri motore, anziché aumentare regresso o cavitare. I meccanici non sanno queste cose.
txony82 (autore)
- 12/42
Ciao Ragazzi non e un problema di eliche,la barca è sempre andata benissimo!
I motori in condizioni normali raggiungono circa i 3200 g/min mentre adesso si fermano a 1800 g/min !!
Nel frattempo sono stati ripuliti gli intercooler che non presentavano niente di anomalo e ne erano intasati!
Il prossimo fine settimana controllo la carena per assicurarmi della vegetazione che si è potuta creare......se tutto è regolare penso che la colpa possa essere proprio delle pompe!
I motori in condizioni normali raggiungono circa i 3200 g/min mentre adesso si fermano a 1800 g/min !!
Nel frattempo sono stati ripuliti gli intercooler che non presentavano niente di anomalo e ne erano intasati!
Il prossimo fine settimana controllo la carena per assicurarmi della vegetazione che si è potuta creare......se tutto è regolare penso che la colpa possa essere proprio delle pompe!
propcalc1
- 13/42
@txony82
Mai detto che è un problema di eliche, ma che i 1800 rpm sono spesso frutto di carena sporca + eliche sbagliate. Ho anche precisato i motivi.
Se tutto tornerà a posto con carena pulita, avrai conferma che le eliche sono sbagliate.
Ciò detto, occorre chiarirsi su "la barca è sempre andata benissimo".
Scrivi che "I motori in condizioni normali raggiungono circa i 3200 g/min". Anche se non l'hai precisato, suppongo che intendi 3200 rpm in navigazione. Bene, quali i giri di max potenza previsti da AIFO per il modello 8061 SRM …. (precisare l’intera sigla) ???
Difficile pensare alle pompe. Sono organi meccanici che non si guastano stando fermi e non avevano problemi quando hai fermato i motori. Al più, se presente, un filtro a calzetta otturato, posto dentro l’occhio terminale del tubo nafta fissato su ogni pompa.
In prima battuta mi sembra che il meccanico ti abbia usato come bancomat.
Mai detto che è un problema di eliche, ma che i 1800 rpm sono spesso frutto di carena sporca + eliche sbagliate. Ho anche precisato i motivi.
Se tutto tornerà a posto con carena pulita, avrai conferma che le eliche sono sbagliate.
Ciò detto, occorre chiarirsi su "la barca è sempre andata benissimo".
Scrivi che "I motori in condizioni normali raggiungono circa i 3200 g/min". Anche se non l'hai precisato, suppongo che intendi 3200 rpm in navigazione. Bene, quali i giri di max potenza previsti da AIFO per il modello 8061 SRM …. (precisare l’intera sigla) ???
Difficile pensare alle pompe. Sono organi meccanici che non si guastano stando fermi e non avevano problemi quando hai fermato i motori. Al più, se presente, un filtro a calzetta otturato, posto dentro l’occhio terminale del tubo nafta fissato su ogni pompa.
In prima battuta mi sembra che il meccanico ti abbia usato come bancomat.
txony82 (autore)
- 14/42
La sigla dei motori completa è 18061 SRM è la casa dichiara i motori a potenza massima di esercizio 220 CV a 3200 g/min....o RPM in inglese...
Quando dico che e "sempre andata benissimo" intendo che la barca cosi configurata planava rapidamente anche se carica e raggiungeva i 32 nodi circa!
Per questo non mi sono mai posto il problema delle eliche; soltanto che a mio parere mi sembra stano che la carena sia tanto sporca da far perdere 1400 RPM hai motori!
Non ho tanta esperienza su barche e carene sporche!
Appena controllo la carena posso levarmi qualsiasi dubbio e capire dov'è il problema!
Quando dico che e "sempre andata benissimo" intendo che la barca cosi configurata planava rapidamente anche se carica e raggiungeva i 32 nodi circa!
Per questo non mi sono mai posto il problema delle eliche; soltanto che a mio parere mi sembra stano che la carena sia tanto sporca da far perdere 1400 RPM hai motori!
Non ho tanta esperienza su barche e carene sporche!
Appena controllo la carena posso levarmi qualsiasi dubbio e capire dov'è il problema!
propcalc1
- 15/42
txony82 ha scritto:La sigla dei motori completa è 18061 SRM è la casa dichiara i motori a potenza massima di esercizio 220 CV a 3200 g/min....o RPM in inglese...
Per caso la sigla dei motori è : 8061 SRM 05 ?
Certamente un calo del 43% di giri da 3200 a 1800 per carena sporca o molto sporca è eccessivo, e la causa probabile sono le eliche sbagliate.
Come già osservato, queste (se ottimali) avrebbero determinato maggiori cavitazione e regresso con calo della velocità e calo dei giri più contenuto.
sergetto
- 16/42
txony82 ha scritto:La sigla dei motori completa è 18061 SRM è la casa dichiara i motori a potenza massima di esercizio 220 CV a 3200 g/min....o RPM in inglese...
Quando dico che e "sempre andata benissimo" intendo che la barca cosi configurata planava rapidamente anche se carica e raggiungeva i 32 nodi circa!
Per questo non mi sono mai posto il problema delle eliche; soltanto che a mio parere mi sembra stano che la carena sia tanto sporca da far perdere 1400 RPM hai motori!
Non ho tanta esperienza su barche e carene sporche!
Appena controllo la carena posso levarmi qualsiasi dubbio e capire dov'è il problema!
È passato tanto tempo, sul Sagene 81 con gli stessi motori, eliche sporche dopo qualche mese di inattività, stessi sintomi.
Le hai già controllate/pulite?
A volte non erano troppo sporche e insistendo e dopo un po di fumo entrava in planata e si pulivano un po. Altre volte era necessario un tuffetto. Non ricordo a quanti giri si piantasse prima di riuscire a planare, mi sembra qualcosa sopra i 2000.
carena ed eliche pulite 30/31 nodi a 3200giri
sergetto
- 17/42
Non ricordo il rapporto di riduzione (che però c'era) degli invertitori, le eliche erano tripala di diametro intorno ai 50 cm. So che sono dati molto approssimativi...
propcalc1
- 18/42
sergetto ha scritto:... dati molto approssimativi...
No Sergetto, non approssimativi, ma del tutto inutili.
Le verifiche a tavolino si fanno sulla base di presupposti fissi e certi :
LWL, max peso effettivo navigante, Hp/rpm installati, rapp. di rid.
Se poi vuoi aggiungere qualcosa ai 30-31 Kts/3200 rpm, non guasta conoscere nr. pale, diametro e passo delle eliche montate. Dire 3 pale e dire niente è la stessa cosa.
Mutatis mutandis, per paragonare 2 travi in c.a. occorre che abbiano almeno stessa luce tra gli appoggi e stesse sollecitazioni, diversamente si parlerebbe del nulla.
isla
- 19/42
txony82 ha scritto:Salve ragazzi ho bisogno di una mano!
rivolgendomi al pompista mi ha consigliato di ripulire nuovamente gli iniettori....neanche questa è andata a buon fine....
quel motore brucia anche il fuel oil, la tecnica usata dai pompisti è sempre la solita, rubare soldi.......
sergetto
- 20/42
propcalc1 ha scritto:sergetto ha scritto:... dati molto approssimativi...
No Sergetto, non approssimativi, ma del tutto inutili.
Le verifiche a tavolino si fanno sulla base di presupposti fissi e certi :
LWL, max peso effettivo navigante, Hp/rpm installati, rapp. di rid.
Se poi vuoi aggiungere qualcosa ai 30-31 Kts/3200 rpm, non guasta conoscere nr. pale, diametro e passo delle eliche montate. Dire 3 pale e dire niente è la stessa cosa.
Mutatis mutandis, per paragonare 2 travi in c.a. occorre che abbiano almeno stessa luce tra gli appoggi e stesse sollecitazioni, diversamente si parlerebbe del nulla.
Il significato del mio messaggio non mi era sembrato cosi tanto velato (eliche sporche)
Comunque
Visto che della barca di txony mancano tutti i dati che hai elencato,
"inutile"
sarebbe stato se io li avessi forniti.
Inoltre avrebbe ancora una volta fuorviato da quella che è presumibile essere la causa del problema di txony, ossia
ELICHE SPORCHE
e
"forse"
carena sporca
Considerato il fatto che una barca con quei motori non va in acqua senza antivegetativa e quindi è ragionevole pensare che una antivegetativa che ha fatto il suo dovere nei primi mesi in acqua e per di più in estate, continui a farlo anche in autunno, mentre invece sulle eliche, ammesso di mettercela, l'antivegetativa ci rimane da natale a santo stefano.
Aggiungo per txony, che è assai difficile che motori appena revisionati (se da persone capaci e oneste) inizino improvvisamente e insieme a dare lo stesso problema... che esso sia pompe o turbina o intercooler, avresti osservato una differenza di comportamento fra i due (per es. uno prende molti più giri dell'altro), cosa che invece non hai menzionato.
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