[Selva 570 2011] lavori vari di ripristino e migliorie

Comune di 1° Classe
Turky74 (autore)
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Buongiorno a tutti,

visto il recente acquisto di un Selva 570 del 2011 motorizzato selva Marlin 100 xsr del 2013 avrei alcune domande e dubbi da risolvere, il vecchio proprietario aveva fatto alcune modifiche e aggiunte abbastanza criticabili alle quali vorrei porre rimedio anche grazie ai vostri consigli.
I lavori principali che vorrei fare, oltre a ripristinare fori fatti un po ovunque nella vetroresina, sono il riposizionamento delle batterie con rifacimento impianto elettrico e sostituzione serbatoio benzina con uno più capiente e con imbarco in un punto diverso.

Scendendo nel dettaglio:

1)Aprendo il coperchio dove sono controstampati il basamento della consolle e l’appoggiareni, mi sono trovato installati sotto il piano di calpestio un serbatoio benzina in plastica da 67 litri più piccolo di quello che mi aspettavo e rotto in prossimità del raccordo di imbarco carburante e un serbatoio acqua da 32 litri in buono stato.
L’idea è di spostare il serbatoio acqua in uno dei gavoni a prua e sostituire quello della benzina con il serbatoio più grande (86 litri) che si adatti allo spazio sotto il piano di calpestio.
Contestualmente sposterei il bocchettone di imbarco benzina che ora è a poppa con il tubo che attraversa tutto il gavone, su un fianco della consolle o dell’appoggiareni.

2)Avrei poi pensato di spostare le 2 batterie (circa 40 kg) installate nel gavone di poppa, nel vano ora
Inutilizzato presente nel basamento della consolle e lo staccabatterie nella consolle stessa accessibile dallo sportello di serie.

Facendo questi lavori avrei il gavone di poppa completamente libero, visto che sparirebbero oltre alle 2 batterie anche i grossi tubi per imbarco di benzina e acqua, inoltre avrei uno spostamento dei pesi verso prua.

Vorrei un parere su questi lavori da voi che siete più esperti e conoscete meglio questi gommoni, visto che io ora sto utilizzando un vecchio Marshall M80 allestito artigianalmente.

Quello che mi preme di più è verificare se le batterie potrebbero creare problemi visto che dove le installerei cè un foro per passaggio cavi che comunica con il vano del serbatoio benzina e che dovrei praticare un altro foro per fare passare il tubo di carico, lo staccabatterie risulterebbe più in alto e separato da una paratia di legno opportunamente forata per il passaggio cavi.

Il serbatoio benzina sarebbe dotato di tubo di sfiato collocato a poppa sullo schienale del divanetto.

Inoltre con queste modifiche alla distribuzione dei pesi il gommone migliorerà o peggiorerà in navigazione ?

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario provvederò ad allegare qualche foto.

Grazie.
Capitano di Vascello
e.bove
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Leggi i post del collega propcalc1 circa il corretto posizionamento del centro di gravità del battello
e il corretto posizionamento dei serbatoi benzina e acqua
A grandi linee, avanzare i pesi non è quasi mai una buona idea.


Ciao
Enrico
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