[Selva 570 2011] lavori vari di ripristino e migliorie
Turky74 (autore)
- 1/2
Buongiorno a tutti,
visto il recente acquisto di un Selva 570 del 2011 motorizzato selva Marlin 100 xsr del 2013 avrei alcune domande e dubbi da risolvere, il vecchio proprietario aveva fatto alcune modifiche e aggiunte abbastanza criticabili alle quali vorrei porre rimedio anche grazie ai vostri consigli.
I lavori principali che vorrei fare, oltre a ripristinare fori fatti un po ovunque nella vetroresina, sono il riposizionamento delle batterie con rifacimento impianto elettrico e sostituzione serbatoio benzina con uno più capiente e con imbarco in un punto diverso.
Scendendo nel dettaglio:
1)Aprendo il coperchio dove sono controstampati il basamento della consolle e l’appoggiareni, mi sono trovato installati sotto il piano di calpestio un serbatoio benzina in plastica da 67 litri più piccolo di quello che mi aspettavo e rotto in prossimità del raccordo di imbarco carburante e un serbatoio acqua da 32 litri in buono stato.
L’idea è di spostare il serbatoio acqua in uno dei gavoni a prua e sostituire quello della benzina con il serbatoio più grande (86 litri) che si adatti allo spazio sotto il piano di calpestio.
Contestualmente sposterei il bocchettone di imbarco benzina che ora è a poppa con il tubo che attraversa tutto il gavone, su un fianco della consolle o dell’appoggiareni.
2)Avrei poi pensato di spostare le 2 batterie (circa 40 kg) installate nel gavone di poppa, nel vano ora
Inutilizzato presente nel basamento della consolle e lo staccabatterie nella consolle stessa accessibile dallo sportello di serie.
Facendo questi lavori avrei il gavone di poppa completamente libero, visto che sparirebbero oltre alle 2 batterie anche i grossi tubi per imbarco di benzina e acqua, inoltre avrei uno spostamento dei pesi verso prua.
Vorrei un parere su questi lavori da voi che siete più esperti e conoscete meglio questi gommoni, visto che io ora sto utilizzando un vecchio Marshall M80 allestito artigianalmente.
Quello che mi preme di più è verificare se le batterie potrebbero creare problemi visto che dove le installerei cè un foro per passaggio cavi che comunica con il vano del serbatoio benzina e che dovrei praticare un altro foro per fare passare il tubo di carico, lo staccabatterie risulterebbe più in alto e separato da una paratia di legno opportunamente forata per il passaggio cavi.
Il serbatoio benzina sarebbe dotato di tubo di sfiato collocato a poppa sullo schienale del divanetto.
Inoltre con queste modifiche alla distribuzione dei pesi il gommone migliorerà o peggiorerà in navigazione ?
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario provvederò ad allegare qualche foto.
Grazie.
visto il recente acquisto di un Selva 570 del 2011 motorizzato selva Marlin 100 xsr del 2013 avrei alcune domande e dubbi da risolvere, il vecchio proprietario aveva fatto alcune modifiche e aggiunte abbastanza criticabili alle quali vorrei porre rimedio anche grazie ai vostri consigli.
I lavori principali che vorrei fare, oltre a ripristinare fori fatti un po ovunque nella vetroresina, sono il riposizionamento delle batterie con rifacimento impianto elettrico e sostituzione serbatoio benzina con uno più capiente e con imbarco in un punto diverso.
Scendendo nel dettaglio:
1)Aprendo il coperchio dove sono controstampati il basamento della consolle e l’appoggiareni, mi sono trovato installati sotto il piano di calpestio un serbatoio benzina in plastica da 67 litri più piccolo di quello che mi aspettavo e rotto in prossimità del raccordo di imbarco carburante e un serbatoio acqua da 32 litri in buono stato.
L’idea è di spostare il serbatoio acqua in uno dei gavoni a prua e sostituire quello della benzina con il serbatoio più grande (86 litri) che si adatti allo spazio sotto il piano di calpestio.
Contestualmente sposterei il bocchettone di imbarco benzina che ora è a poppa con il tubo che attraversa tutto il gavone, su un fianco della consolle o dell’appoggiareni.
2)Avrei poi pensato di spostare le 2 batterie (circa 40 kg) installate nel gavone di poppa, nel vano ora
Inutilizzato presente nel basamento della consolle e lo staccabatterie nella consolle stessa accessibile dallo sportello di serie.
Facendo questi lavori avrei il gavone di poppa completamente libero, visto che sparirebbero oltre alle 2 batterie anche i grossi tubi per imbarco di benzina e acqua, inoltre avrei uno spostamento dei pesi verso prua.
Vorrei un parere su questi lavori da voi che siete più esperti e conoscete meglio questi gommoni, visto che io ora sto utilizzando un vecchio Marshall M80 allestito artigianalmente.
Quello che mi preme di più è verificare se le batterie potrebbero creare problemi visto che dove le installerei cè un foro per passaggio cavi che comunica con il vano del serbatoio benzina e che dovrei praticare un altro foro per fare passare il tubo di carico, lo staccabatterie risulterebbe più in alto e separato da una paratia di legno opportunamente forata per il passaggio cavi.
Il serbatoio benzina sarebbe dotato di tubo di sfiato collocato a poppa sullo schienale del divanetto.
Inoltre con queste modifiche alla distribuzione dei pesi il gommone migliorerà o peggiorerà in navigazione ?
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario provvederò ad allegare qualche foto.
Grazie.
e.bove
- 2/2
Leggi i post del collega propcalc1 circa il corretto posizionamento del centro di gravità del battello
e il corretto posizionamento dei serbatoi benzina e acqua
A grandi linee, avanzare i pesi non è quasi mai una buona idea.
Ciao
Enrico
e il corretto posizionamento dei serbatoi benzina e acqua
A grandi linee, avanzare i pesi non è quasi mai una buona idea.
Ciao
Enrico
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