Quanto può navigare un motore senza olio? [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/31
Strana storia eh...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 12/31
garagista ha scritto:
Il meccanico doveva installare il motore sull'imbarcazione e fare un controllo generale sul motore (e ovviamente preoccuparsi di rimetterci l'olio!).


Cosa darei per vedere il meccanico che tira su l'astina dell'olio per controllare il livello...

Tutto questo lavoro alla modica cifra di... ? Se posso chiedere
Tenente di Vascello
garagista (autore)
1 Mi piace
- 13/31
teos1968 ha scritto:
E la tanica dell' olio tolto dove è rimasta ? Embarassed Embarassed

Sono sicuro che se vado alla nautica la trovo da qualche parte con dentro ancora l'olio... !! Mad Mad

@vanbob
Eh si... strana storia ma ho un giramento di ......... che se le metto al posto dell'elica plano che è una
In realtà oltre ad installare il motore mi ha fatto qualche altro piccolo lavoretto (tipo collegare qualche filo e montare il transduttore) e mi ha chiesto sui 300. In realtà mi aveva detto anche di aver controllato candele, anodi e sentito se il motore girava bene, ma sarà bene che anche le candele me le guardi per conto mio.
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 14/31
garagista ha scritto:
In realtà mi aveva detto anche di aver controllato candele, anodi e sentito se il motore girava bene, ma sarà bene che anche le candele me le guardi per conto mio.


Senti a me, controllati tutto da solo e per bene per evitare altre spiacevoli sorprese, soprattutto gli anodi, perchè secondo me ha "guardato" tutto da lontano senza smontare niente
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 15/31
Gli anodi a vista sono facili da controllare, il problema sono quelli interni al motore. A quanto ho letto ce ne sono due interni (il meccanico mi aveva detto che gli unici erano quelli fuori) ed uno dei due ho letto che è dietro i carburatori, quindi non credo di avere le capacità tecniche per smontare tutto.

Ma i meccanici che ..... ci stanno a fare?? Sad
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 16/31
Ma avete un motore che ha girato senza olio e vi preoccupate degli anodi?
Questo può avere di tutto dalle bronzine fuse alle canne dei cilindri grippate, pistoni, bielle e vai a saper cos'altro.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 17/31
Non ho capito ancora di che motore stiamo parlando? Think
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 18/31
Honda bf 40 2002
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Ammiraglio di divisione
eros
1 Mi piace
- 19/31
Mezz' ora con poco olio ,se non l' hai tirato potrebbe non aver fatto danni
puoi fare una prova , da vecchio meccanico, perchè certezze te le può dare solo lo smontaggio completo del motore , ma il rimontaggio può fare più danni della mancanza di olio.
in secca togli l' olio e verifica lasciandolo decantare in una bottiglia di plastica trasparente se sul fondo rimane metallo( o meglio filtrandolo con un colino fine , tipo quelli del te)
metti nel motore un paio di litri di gasolio , Togliendo prima le candele fai fare al motore qualche giro (meglio a mano agendo su elica o volano) , verifica se gira libero o se senti impuntamenti strani.
Scarica il gasolio e vedi se ci sono residui metallici.
Non trattandosi di un motore nuovo, troverai quasi sicuramente polvere di metallo (nera) e dovrebbe essere normale usura degli ingranggi , se trovi pezzetti o molto bronzo (color oro)
inizia a preoccuparti , ma non sei ancora morto , in questo caso smonterei per una verifica.
se trovi solo polvere nera (poca) dovresti essere a posto.
Cambia i filtri olio in quanto il gasolio bene non gli fa , metti olio nuovo e non pensarci più Smile
eros
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 20/31
@eros
Questa è una prova che posso fare anche da me.... grazie!

Comunque la mezz'ora di navigazione è stata fatta a basso numero di giri, anche perché quando provavamo ad aumentarli (sopra i 1500-2000) iniziava a suonare l'allarme.

Ad ogni modo il motore l'ho provato dopo aver rimesso l'olio e mi è sembrato che non ci siano stati rumori strani o qualcosa che facesse pensare a problemi di vario tipo. Nei prossimi giorni proverò di nuovo ad uscire (non allontanandomi molto) tenendo sott'occhio i livelli ed il funzionamento generale.

A questo punto farò la prova a fine stagione, quando sarà di nuovo in secca. Incrocio le dita.. (anche quelle dei piedi)...
Sailornet