Quanto può navigare un motore senza olio? [pag. 3]

Contrammiraglio
dolce*11
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- 21/31
Il fatto che l'allarme suonava dopo i 1500 giri mi fa ben sperare.

Vuol dire che un minimo di pressione olio c'era.

Se come sembra erano rimasti 6-700g di olio , e non hai forzato . è

probabile che tu ti sia salvato.




Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 22/31
Con l'aumentare dei giri aumenta anche la portata di olio della pompa, quindi che superando un certo regime andasse in allarme è normale.
Per verificare eventuali danni ci sono due alternative, strumento o manometro (ammesso che il motore ne sia dotato, o al limite applicarne uno per verifica) oppure smontare e verificare dal vivo l'eventuale usura dei componenti.
Vado OT forse... nel caso si un Mercury con strumentazione Smartcraft avresi la pressione dell'olio come opzione sul display e potresti monitorarla tranquillamente e vedere eventuali variazioni con regimi e temperature diverse.
Domanda lecita, di che motore parliamo?
MBMarco
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 23/31
- Ultima modifica di garagista il 29/06/18 22:02, modificato 1 volta in totale
marvimar ha scritto:
Honda bf 40 2002


Questo. Mi diresti di più su strumento e manometro?

dolce*11 ha scritto:
Il fatto che l'allarme suonava dopo i 1500 giri mi fa ben sperare...


Continuo a incrociare tutto.... Rolling Eyes
Grand Chef
marvimar
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- 24/31
E due.....
Honda bf 40 2002!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MRCPLA
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- 25/31
dolce*11 ha scritto:

Il fatto che l'allarme suonava dopo i 1500 giri mi fa ben sperare.
Wink


Da libretto uso e manutenzione (del mio Honda BF20, ma credo che le logiche siano simili per tutti i motori del costruttore) c'è la frase: "il segnale acustico smette di suonare quando la velocità è inferiore a 1400 giri/min"
Questo è riferito sia alla spia/allarme di pressione che quello di alta temperatura. Credo sia legato al fatto che durante l'avviamento e a giri molto bassi la pressione scenda sotto i livelli "normali", non causando comunque danni dato che al minimo gli sforzi e le spinte su bronzine e fasce sono minimi.
La zona testa/valvole rimane sempre un poco bagnata d'olio dagli usi precedenti, quindi qualche minuto a bassi giri, senza olio o con poco olio non fa sicuramente bene, ma non dovrebbe creare danni catastrofici (a giri bassi ovviamente)

CIAO!
Paolo

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Honwave T40 con Honda BF20
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 26/31
Ho controllato meglio: erano rimasti circa 300gr di olio su una capacità tot di 2lt.... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 27/31
Ciao, io ho fatto questo trattamento al mio BF50A vecchietto.....

https://www.amazon.it/CERAMIC-LIQUID-TRATTAMENTO-MOTORE-100-000/dp/B07DFH64GC/ref=sr_1_26?ie=UTF8&qid=1530440990&sr=8-26&keywords=additivo+ceramico+motore

Mal che vada getti 50 euretti, ma sicuramente male non gli fa.

Purtroppo non ho ancora avuto possibilità di fare miglia se non far girare il motore nel bidone per cui non ne percepisco eventuali risultati positivi.

Con i 100 ml che ho avanzato ho trattato il motore cinese della mia Honda Dax (replica) e effettivamente il motore gira molto meglio senza i soliti rumoracci dovuti alla pessima qualità dei materiali.

Provare non costa molto, un po' come l'omeopatia direi, e se ci sono dei miglioramenti tanto di guadagnato.

Ciau
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 28/31
Ciao, grazie del suggerimento Wink
Poi torna a farci sapere l'esito del trattamento sul tuo BF50A Wink
Guardiamarina
seawind
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- 29/31
- Ultima modifica di seawind il 08/07/18 08:26, modificato 1 volta in totale
Parecchi anni fa feci il trattamento con Sintoflon (AMP;ie=UTF8&qid=1530956364&sr=1-1&keywords=sintoflon" target="_blank">https://www.amazon.it/SINTOFLON-ADDITIVO-ANTIUSURA-ANTIATTRITO-TRATTAMENTO/dp/B01L2C3PVU/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1530956364&sr=1-1&keywords=sintoflon), additivo al teflon, sulla mia Fiat Uno 1000 fire del 1990, quando aveva 100000 km circa. Effettivamente il motore girava più "liscio" e silenzioso. L'ho poi rottamata nel 2005, con 370000 Km, perchè mia moglie si era stufata d usarla, ma andava benissimo.

Ho visto una volta, all'autodromo di Monza, mettere l'olio 100% sintetico Syneco su una 126, fare un giro di pista, poi svuotarlo e fare un'altro giro senza olio. Questo per dimostrare l'efficacia degli additivi.

Che dire, gli additivi qualcosa fanno....

Buona giornata
Solcando il secondo elemento
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 30/31
garagista ha scritto:
Ciao, grazie del suggerimento Wink
Poi torna a farci sapere l'esito del trattamento sul tuo BF50A Wink


Purtroppo per quest'anno farò solo qualche decina di miglia in settembre al lago di Serre Ponçon probabilmente non sufficienti per trarre conclusioni, ma cercherò di riferire.

Ciau
Sailornet