Quanto costa cambiare olio del piede e girante?
puccio (autore)
- 1/33
Buon giorno a tutti. Volevo chiedervi un parere:
Ho un motore mercury 20 hp del 79, anche se è stato usato pochissimo, visto gli anni ho deciso di far cambiare la girante e olio del piede...
il meccanico mi ha chiesto 100 €!!!
A me è sembrato un pò troppo, ma lui mi ha risposto che altri fanno pagare anche di più!
Cosa ne pensate???
ciao ciao...
Ho un motore mercury 20 hp del 79, anche se è stato usato pochissimo, visto gli anni ho deciso di far cambiare la girante e olio del piede...
il meccanico mi ha chiesto 100 €!!!
A me è sembrato un pò troppo, ma lui mi ha risposto che altri fanno pagare anche di più!
Cosa ne pensate???
ciao ciao...
rickyps971
- 2/33
sacs640
- 3/33
attento per i mercury di quel periodo avevano problemi a smontare i bulloni del piede se hai manualità puoi farlo da solo altrimenti fallo fare.
per olio se cerchi nel forum con il tasto rosso a sx puoi trovare tutte le informazioni che vuoi.
ciao
per olio se cerchi nel forum con il tasto rosso a sx puoi trovare tutte le informazioni che vuoi.
ciao
racing
- 4/33
se sei abbastanza pratico a farlo ci vuole poco , però devi esserlo in quanto una volta che sei lì devi controllare anche le tenute dei paraoli, ingrassare tutto quello che puoi, e sopratutto essere pronto a sorprese quali bulloni che non si svitano o che si rompono .....tutto sommato il meccanico non ti ha chiesto una gran cifra se ai pezzi gia citati da rickyps971 aggiungi qualche guarnizione e paraolii ecco che ci sei.....
certo è, che se puoi farlo da solo risparmi .... non penso che un meccanico possa chiederti di meno .....
certo è, che se puoi farlo da solo risparmi .... non penso che un meccanico possa chiederti di meno .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
matthly
- 5/33
Anche secondo me, il prezzo è in linea con quello che chiedono tutti i meccanici, se fai da solo risparmi... sempre salvo imprevisti, sta a te giudicare in base al tuo grado di manualità e all'attrezzatura che hai a disposizione.
ciao
ciao
puccio (autore)
- 6/33
Ho provato a farlo io, ma poi mi sono reso conto che era molto più difficile di quello che pensassi!!!
Ho svitato tutti i bulloni ma il piede proprio non veniva via...alla fine ho pensato che era meglio non insistere!
E credo sia stato meglio!!!
Grazie a tutti per le risposte!
Buona giornata!
Ho svitato tutti i bulloni ma il piede proprio non veniva via...alla fine ho pensato che era meglio non insistere!
E credo sia stato meglio!!!
Grazie a tutti per le risposte!
Buona giornata!
sacs640
- 7/33
comunque il prezzoi che ti hanno chiesto non è alto. ciao
fongio
- 8/33
Non mi sembra che quel meccanico sia stato eccessivo.
Ovviamente se tutto fila liscio un esperto in 40 minuti a fatto. Tu, la prima volta, ci metti sicuramente molto di più.
Il fatto però è che se ci sono degli imprevisti, probabilissimi in un motore datato, lui ha l'esperienza e l'attrezzatura per affrontarli, tu no e rimani piantato con il piede aperto per diverso tempo, con alta probabilità di presentarti da lui con la cenere sul capo per terminare il lavoro.
Semmai, vai dal meccanico e assisti all'intervento, così la prossima volta ... !
Ovviamente se tutto fila liscio un esperto in 40 minuti a fatto. Tu, la prima volta, ci metti sicuramente molto di più.
Il fatto però è che se ci sono degli imprevisti, probabilissimi in un motore datato, lui ha l'esperienza e l'attrezzatura per affrontarli, tu no e rimani piantato con il piede aperto per diverso tempo, con alta probabilità di presentarti da lui con la cenere sul capo per terminare il lavoro.
Semmai, vai dal meccanico e assisti all'intervento, così la prossima volta ... !
rickyps971
- 9/33
essendoci, tra i vari messaggi, le risposte di un meccanico e di un ingegnere, io "alzo le mani"
però, a titolo esemplificativo, riporto alcuni casi: mercury 25 cv (un pò più recente), girante originale, olio piede e mano d'opera, 60 Euro; Evinrude 25 cv fine anni '80, stessi lavori, 55 Euro;Mercury 9.9 cv del '79, girante non originale (l'originale non si trovava), 50 Euro.
Magari quello è un motore particolare, pieno di "magagne" che i meccanici già conoscono e mettono in preventivo, però, chiedere ad altri (affidabili) per un confronto, che ti costa?
però, a titolo esemplificativo, riporto alcuni casi: mercury 25 cv (un pò più recente), girante originale, olio piede e mano d'opera, 60 Euro; Evinrude 25 cv fine anni '80, stessi lavori, 55 Euro;Mercury 9.9 cv del '79, girante non originale (l'originale non si trovava), 50 Euro.
Magari quello è un motore particolare, pieno di "magagne" che i meccanici già conoscono e mettono in preventivo, però, chiedere ad altri (affidabili) per un confronto, che ti costa?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
luisito
- 10/33
Come giustamente ha detto Sacs640, i motori Mercury di quel periodo e anche oltre, avevano tutti il problema che il piede non si stacca così facilmente, sembrava saldato al gambo. All'epoca presso la Marine Power, che era l'importatore e distributore della mercury,arrivavano a capovolgere il motore agganciando il piede. A volte occorrevano alcuni giorni in quella posizione, spruzzando svitol tra le due parti e battendolo con una mazzuola. Pertanto, il mio consiglio è di farlo fare al meccanico.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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