[natante non CE] informazioni su normative per l'omologazione e per i limiti di navigazione. [pag. 2]
bobo
- 11/16
i natanti CE non hanno limite dalla costa per la navigazione. hanno limiti diversi, dati dalle condimeteo.
non ho capito cosa tu intenda Clapie
non ho capito cosa tu intenda Clapie
clapie
- 12/16
Cerco di spiegarmi meglio:
Dal 1998 tutti natanti immessi nel mercato europeo debbono necessariamente avere la certificazione CE che ne stabilisce la classe di navigazione in funzione delle condizioni meteomarine e non più di distanza dalla costa.
Chi possiede un natante anteriore al 1998 sprovvisto di certificazione CE in base alle disposizioni di legge è di fatto limitato alla navigazione entro le 6 miglia, ma come letto nel post puo ottenere una estenzione del limite di navigazione tramite una visita e relativa documentazione da parte di un ente terzo. (Sempre senza la marcatura CE)
La mia domanda era se la stessa procedura fosse attuabile da chi abbia acquistato un natante di produzione successiva al 1998 sprovvisto di certificazione CE perchè acquistato usato fuori della Comunità Europea.
Spero sia più comprensibile il quesito.
Dal 1998 tutti natanti immessi nel mercato europeo debbono necessariamente avere la certificazione CE che ne stabilisce la classe di navigazione in funzione delle condizioni meteomarine e non più di distanza dalla costa.
Chi possiede un natante anteriore al 1998 sprovvisto di certificazione CE in base alle disposizioni di legge è di fatto limitato alla navigazione entro le 6 miglia, ma come letto nel post puo ottenere una estenzione del limite di navigazione tramite una visita e relativa documentazione da parte di un ente terzo. (Sempre senza la marcatura CE)
La mia domanda era se la stessa procedura fosse attuabile da chi abbia acquistato un natante di produzione successiva al 1998 sprovvisto di certificazione CE perchè acquistato usato fuori della Comunità Europea.
Spero sia più comprensibile il quesito.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
bobo
- 13/16
ora si.
kyashan10
- 14/16
Cmq penso che anche se l'imbarcazione e' stata costruita dopo il '98 ma non ha la certificazione dovrebbe segire L'iter delle piu' vecchie.
se a costruirle e' stato un cantire italiano all'estero che commercializza anche in italia non dovresti avere problemi a farti rilasciare il certificato, se invece e' extraeuropeo Ciccia!!!!
se a costruirle e' stato un cantire italiano all'estero che commercializza anche in italia non dovresti avere problemi a farti rilasciare il certificato, se invece e' extraeuropeo Ciccia!!!!
big-gi
- 15/16
mi inserisco anche io perchè sono molto interessato...
se uno avesse una barca senza nessun tipo di targa di identificazione del modello o del cantiere o anche una barca autocostruita come tanti utenti del forum potrebbe pagando una cifra indicativamente variabile tra i 300 e i 500 €
che storia...
se uno avesse una barca senza nessun tipo di targa di identificazione del modello o del cantiere o anche una barca autocostruita come tanti utenti del forum potrebbe pagando una cifra indicativamente variabile tra i 300 e i 500 €
che storia...
tony3c (autore)
- 16/16
Grazie kyashan10 , mi sei stato davvero di aiuto
Argomenti correlati