Motore di riserva gambo corto o lungo?
bribi00 (autore)
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Come da titolo avrei intenzione di acquistare un motore di riserva max 4hp da installare sullo specchio di poppa del mio gommone, ora mi sorge un dubbio, se lo volessi installare senza la staffa basculante dovrei comprare un gambo corto o lungo? suppongo lungo ma non saprei, aspetto qualche vostro chiarimento
wsz
2
- 2/36
Ciao,
odio i supporti per motori ausiliari perche' ballano in navigazione e a lungo andare possono rompersi con conseguente perdita del motore stesso
(solo in barca a vela sono stato obbligato a metterlo);
ho per questo, sempre applicato alla specchio di poppa i miei ausiliari.
Per me non e' assolutamente importante la lunghezza del gambo per tale motore, poiche' lo scafo non deve planare quando e' acceso.
Nelle mie barche che avevano il motore principale a gambo lungo ho sempre messo ausiliari a gambo corto (piu' economici e commerciali) e sono sempre andati benissimo .
In pratica se la barca non deve planare l'importante e' che le prese a mare per il raffreddamento siano decentemente sott'acqua e che l'elica non caviti.
Poi c'e da considerare un'altra cosa :
visto che l'ausiliare va posizionato su un lato, la carena a v sara' meno profonda in corrispondenza dell'ausiliare.
Non ho foto del mio ma se vuoi posso fartele cmq questo e' uno schema abbastanza
corrispondente, anche se orribilmente realizzato
Mio figlio di 5 anni l'avrebbe fatto meglio, cmq i miei ausiliari li ho sempre montati cosi (piu' o meno )
anche adesso sul mio lomac 460 mod 2004, al selva dorado 40 gambo lungo,
ho affiancato un selva capri 6 cavalli gambo corto e pare che vada bene
Facci sapere
odio i supporti per motori ausiliari perche' ballano in navigazione e a lungo andare possono rompersi con conseguente perdita del motore stesso
(solo in barca a vela sono stato obbligato a metterlo);
ho per questo, sempre applicato alla specchio di poppa i miei ausiliari.
Per me non e' assolutamente importante la lunghezza del gambo per tale motore, poiche' lo scafo non deve planare quando e' acceso.
Nelle mie barche che avevano il motore principale a gambo lungo ho sempre messo ausiliari a gambo corto (piu' economici e commerciali) e sono sempre andati benissimo .
In pratica se la barca non deve planare l'importante e' che le prese a mare per il raffreddamento siano decentemente sott'acqua e che l'elica non caviti.
Poi c'e da considerare un'altra cosa :
visto che l'ausiliare va posizionato su un lato, la carena a v sara' meno profonda in corrispondenza dell'ausiliare.
Non ho foto del mio ma se vuoi posso fartele cmq questo e' uno schema abbastanza
corrispondente, anche se orribilmente realizzato
Mio figlio di 5 anni l'avrebbe fatto meglio, cmq i miei ausiliari li ho sempre montati cosi (piu' o meno )
anche adesso sul mio lomac 460 mod 2004, al selva dorado 40 gambo lungo,
ho affiancato un selva capri 6 cavalli gambo corto e pare che vada bene
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Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
ghibo
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wsz ha scritto:....... Per me non e' assolutamente importante la lunghezza del gambo per tale motore, poiche' lo scafo non deve planare quando e' acceso.
Nelle mie barche che avevano il motore principale a gambo lungo ho sempre messo ausiliari a gambo corto (piu' economici e commerciali) e sono sempre andati benissimo ...... l'importante e' che le prese a mare per il raffreddamento siano decentemente sott'acqua e che l'elica non caviti.
Interessante considerazione che non avevo mai letto prima.
Io ho appena comperato usato un ausiliario, gambo lungo (pensando fosse d'obbligo) e faticando non poco a trovarlo.
Avevo misurato l'altezza di poppa ed in effetti il gambo lungo pareva abbondante sul mio gommone ma tutti lo giudicavano necessario e l'ho preso lungo.
Questa tua esperienza personale servirà a molti.
Grazie.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
wsz
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ghibo ha scritto:wsz ha scritto:....... Per me non e' assolutamente importante la lunghezza del gambo per tale motore, poiche' lo scafo non deve planare quando e' acceso.
Nelle mie barche che avevano il motore principale a gambo lungo ho sempre messo ausiliari a gambo corto (piu' economici e commerciali) e sono sempre andati benissimo ...... l'importante e' che le prese a mare per il raffreddamento siano decentemente sott'acqua e che l'elica non caviti.
Interessante considerazione che non avevo mai letto prima.
Io ho appena comperato usato un ausiliario, gambo lungo (pensando fosse d'obbligo) e faticando non poco a trovarlo.
Avevo misurato l'altezza di poppa ed in effetti il gambo lungo pareva abbondante sul mio gommone ma tutti lo giudicavano necessario e l'ho preso lungo.
Questa tua esperienza personale servirà a molti.
Grazie.
Sono Lusingato ,
non credevo di avere fatto una considerazione controcorrente e degna di nota
Non credo valga per tutti ma per molti
grazie a voi
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
mistelmistel
1
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ghibo ha scritto:wsz ha scritto:....... Per me non e' assolutamente importante la lunghezza del gambo per tale motore, poiche' lo scafo non deve planare quando e' acceso.
Nelle mie barche che avevano il motore principale a gambo lungo ho sempre messo ausiliari a gambo corto (piu' economici e commerciali) e sono sempre andati benissimo ...... l'importante e' che le prese a mare per il raffreddamento siano decentemente sott'acqua e che l'elica non caviti.
Interessante considerazione che non avevo mai letto prima.
Io ho appena comperato usato un ausiliario, gambo lungo (pensando fosse d'obbligo) e faticando non poco a trovarlo.
Avevo misurato l'altezza di poppa ed in effetti il gambo lungo pareva abbondante sul mio gommone ma tutti lo giudicavano necessario e l'ho preso lungo.
Questa tua esperienza personale servirà a molti.
Grazie.
COnsidera anche che in caso di onde laterali, la parte della poppa sottoposta a maggiore rollio sono i lati, il piede dell'ausiliario tenderebbe quindi a cavitare . Questo è il motivo per cui tanti ti hanno consigliato il gambo lungo
gesposx
- 6/36
mistelmistel ha scritto:ghibo ha scritto:wsz ha scritto:....... Per me non e' assolutamente importante la lunghezza del gambo per tale motore, poiche' lo scafo non deve planare quando e' acceso.
Nelle mie barche che avevano il motore principale a gambo lungo ho sempre messo ausiliari a gambo corto (piu' economici e commerciali) e sono sempre andati benissimo ...... l'importante e' che le prese a mare per il raffreddamento siano decentemente sott'acqua e che l'elica non caviti.
Interessante considerazione che non avevo mai letto prima.
Io ho appena comperato usato un ausiliario, gambo lungo (pensando fosse d'obbligo) e faticando non poco a trovarlo.
Avevo misurato l'altezza di poppa ed in effetti il gambo lungo pareva abbondante sul mio gommone ma tutti lo giudicavano necessario e l'ho preso lungo.
Questa tua esperienza personale servirà a molti.
Grazie.
COnsidera anche che in caso di onde laterali, la parte della poppa sottoposta a maggiore rollio sono i lati, il piede dell'ausiliario tenderebbe quindi a cavitare . Questo è il motivo per cui tanti ti hanno consigliato il gambo lungo
Si ma fino ad un certo punto pero'. Con mare formato al punto che l'onda laterale genera un rollio tale da far gavitare l'ausiliario, normalmente si naviga o di giardinetto o di mascone proprio per ridurre beccheggio e il rollio e migliorarne la stabilità.
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
wsz
1
- 7/36
Riporto la foto che ho postato sopra
con l'aggiunta di un particolare: i tubolari,
ritengo che trovandoci a bordo di un gommone il problema del rollio
non sia a maggior ragione rilevante, poiche i tubolari stessi lo limitano
Continuo ad essere dell'opinione che il gambo del motore ausiliario
non debba rispettare l'altezza massima dello specchio di poppa come il primario,
come ripeto e' solo una mia opinione
ma vi assicuro che e' un'opinione frutto di anni di esperienza
personale, e non solo su gommoni,
per esempio, su questa mia vecchia barca avevo un motore
ausiliare 6 cavalli gambo corto, montato al fianco del principale gambo lungo,
non su supporto basculante ma sullo specchio di poppa
proprio nella stessa condizione della foto sopra
ma senza i tubolari,
e non ho mai avuto problemi neanche con mare formato
con l'aggiunta di un particolare: i tubolari,
ritengo che trovandoci a bordo di un gommone il problema del rollio
non sia a maggior ragione rilevante, poiche i tubolari stessi lo limitano
Continuo ad essere dell'opinione che il gambo del motore ausiliario
non debba rispettare l'altezza massima dello specchio di poppa come il primario,
come ripeto e' solo una mia opinione
ma vi assicuro che e' un'opinione frutto di anni di esperienza
personale, e non solo su gommoni,
per esempio, su questa mia vecchia barca avevo un motore
ausiliare 6 cavalli gambo corto, montato al fianco del principale gambo lungo,
non su supporto basculante ma sullo specchio di poppa
proprio nella stessa condizione della foto sopra
ma senza i tubolari,
e non ho mai avuto problemi neanche con mare formato
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
martiello123
1
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wsz ha scritto:
Continuo ad essere dell'opinione che il gambo del motore ausiliario
non debba rispettare l'altezza massima dello specchio di poppa come il primario,
non sono d'accordo, ho avuto un'esperienza che va nella direzione opposta. posto un mio vecchio topic dove si vede chiaramente che l'elica dell'ausiliario (gambo corto) era solamente in piccola parte coperta dallo specchio di poppa, il risultato inesorabile fu che cavitava e fui costretto a sostituire il gambo .inoltre per il discorso fatto per il rollio concordo che l'ausiliario ne soffre di piu' data la sua posizione, per cui, nel dubbio, e' meglio lungo. oltretutto date le basse velocita' raggiunte il maggior freno idrodinamico dato dal gambo lungo e' di entita' modesta.
https://www.gommonauti.it/ptopic52667_ausiliario_montato_che_dite_cavitera_vedi_foto.html
wsz
1
- 9/36
be ! certamente qui si entra nel campo delle opinioni date da esperienze personali varie
sicuramente la cosa va valutata scafo per scafo
- dipende dall'altezza rispetto all'acqua dello specchio di poppa
- dipende dalla profondita della carena
- dipende dalla distanza del motore rispetto al centro dello specchio di poppa
- dipende dalla presenza o meno dei tubolari che limitano il rollio
(il tuo esempio riguarda una barca e non un gommone)
nelle mie esperienze il corto ha sempre fatto il suo dovere
ma non e' detto che sia una regola
comunque grazie per aver riproposto questa tua discussione
(la situazione dei miei motori e' piu' o meno quella della tua foto,
forse il mio ausiliare e' piu' vicino al principale quasi che si toccano
e credo che questo sia molto importante)
rileggendola ho trovato un mio intervento
un contributo personali che diedi ( copio e incollo ) :
wsz: Io Punto su: NON CAVITERA' .
sono aperte le scommesse
sicuramente la cosa va valutata scafo per scafo
- dipende dall'altezza rispetto all'acqua dello specchio di poppa
- dipende dalla profondita della carena
- dipende dalla distanza del motore rispetto al centro dello specchio di poppa
- dipende dalla presenza o meno dei tubolari che limitano il rollio
(il tuo esempio riguarda una barca e non un gommone)
nelle mie esperienze il corto ha sempre fatto il suo dovere
ma non e' detto che sia una regola
comunque grazie per aver riproposto questa tua discussione
(la situazione dei miei motori e' piu' o meno quella della tua foto,
forse il mio ausiliare e' piu' vicino al principale quasi che si toccano
e credo che questo sia molto importante)
rileggendola ho trovato un mio intervento
un contributo personali che diedi ( copio e incollo ) :
wsz: Io Punto su: NON CAVITERA' .
sono aperte le scommesse
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
martiello123
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wsz ha scritto:
- dipende dalla presenza o meno dei tubolari che limitano il rollio
(il tuo esempio riguarda una barca e non un gommone)
a meno che non navighi al traverso, la causa principale della fuoriscita dell'elica dall'acqua o del suo avvicinamento alla superficie, (che e' una delle cause della cavitazione), e' il beccheggio non il rollio
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