Sostituzione cinghia dentata Yamaha F150 4T in 15 mosse
VanBob (autore)
2
- 1/16
1° - Esaminare bene da vicino la parte interessata.....
2° - Tastare con cura per trovare il punto debole dove sferrare l'attacco!
3° - Tramite appositi arnesi svitare in senso antiorario il dado che tiene fermo il volano e levarlo (senza perderlo)!
4° - Inserire apposito estrattore bloccandolo con i 3 bulloni M10 al volano avendo cura di posizionarlo perpendicolarmente ad esso
5° - Et voilà!!!! Il volano è uscito lasciando in bella mostra lo statore (spero che avrete precedentemente sfilato e messo al sicuro la chiavetta a mezzaluna)
6° - Svitare i 4 bulloni M6 che tengono fermo lo statore e toglierlo...
7° - Togliere le candele e ruotare manualmente l'albero motore in senso orario fino a far combaciare i segni sulle pulegge....
... e le frecce in prossimità dell'albero motore con la tacca di riferimento indicata
8° - A questo punto togliere la vecchia cinghia e inserire la nuova avendo cura di montarla in modo che abbia le scritte orientate come quella originale (si devono leggere dritte)
9° - controllare la tensione della cinghia tenendo presente che il tendicinghia si regola automaticamente
10° - Ruotare a mano l'albero in senso orario per alcuni giri e verificare nuovamente l'allineamento dei segni di riferimento indicati al punto 7.
11° - Se tutto è a posto rimontate lo statore
12° - Reinserire la chiavetta sull'albero e rimontare il volano serrando il suo dado
13° - ripetere l'operazione di controllo ruotando il volano manualmente per alcuni giri e se tutto è a posto...
14° - ... rimontare le candele e dare fuoco alla miccia (non senza dar da bere alla girante) mantenendo il motore al minimo per qualche minuto
15° - verificare con pistola stroboscopica la fase di accensione
Fine!
2° - Tastare con cura per trovare il punto debole dove sferrare l'attacco!
3° - Tramite appositi arnesi svitare in senso antiorario il dado che tiene fermo il volano e levarlo (senza perderlo)!
4° - Inserire apposito estrattore bloccandolo con i 3 bulloni M10 al volano avendo cura di posizionarlo perpendicolarmente ad esso
5° - Et voilà!!!! Il volano è uscito lasciando in bella mostra lo statore (spero che avrete precedentemente sfilato e messo al sicuro la chiavetta a mezzaluna)
6° - Svitare i 4 bulloni M6 che tengono fermo lo statore e toglierlo...
7° - Togliere le candele e ruotare manualmente l'albero motore in senso orario fino a far combaciare i segni sulle pulegge....
... e le frecce in prossimità dell'albero motore con la tacca di riferimento indicata
8° - A questo punto togliere la vecchia cinghia e inserire la nuova avendo cura di montarla in modo che abbia le scritte orientate come quella originale (si devono leggere dritte)
9° - controllare la tensione della cinghia tenendo presente che il tendicinghia si regola automaticamente
10° - Ruotare a mano l'albero in senso orario per alcuni giri e verificare nuovamente l'allineamento dei segni di riferimento indicati al punto 7.
11° - Se tutto è a posto rimontate lo statore
12° - Reinserire la chiavetta sull'albero e rimontare il volano serrando il suo dado
13° - ripetere l'operazione di controllo ruotando il volano manualmente per alcuni giri e se tutto è a posto...
14° - ... rimontare le candele e dare fuoco alla miccia (non senza dar da bere alla girante) mantenendo il motore al minimo per qualche minuto
15° - verificare con pistola stroboscopica la fase di accensione
Fine!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
freedomblu
- 2/16
ottimo tutorial ... me lo sono salvato.
grazie tante
grazie tante
frz
- 3/16
E il tendicinghia ( che peraltro costa un botto ) si lascia il vecchio ?
Saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio
fefomanu
- 4/16
OTTIMO... anche a me interessa dovrei fare lo stesso lavoro ma non riesco a trovare da nessuna parte il kit distribuzione!.. devo per forza recarmi in concessionaria? x me sarebbe piu' comodo trovarlo su internet ... se qualcuno ne sa qualcosa ne sono grato!!!
PS : come dice fabrizio e' consigliabile sostituire anche il rullo tendicinghia "sempre"....
PS : come dice fabrizio e' consigliabile sostituire anche il rullo tendicinghia "sempre"....
ocramx
- 5/16
Domanda da profano:come si usa la luce stroboscopica?
OT Ragazzi non potete capire che goduria poter vedere preso a mazzettate il motore di VanBob
Perché non posti le foto delle mazzettate che gli abbiamo dato?
Giusto per incutere timore a quelli che titubano se mettere un bulloncino originale o no
OT Ragazzi non potete capire che goduria poter vedere preso a mazzettate il motore di VanBob
Perché non posti le foto delle mazzettate che gli abbiamo dato?
Giusto per incutere timore a quelli che titubano se mettere un bulloncino originale o no
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
dollaro
- 6/16
Veramente molto interessante .... sei un grande .....
dovrei fare lo stesso lavoro su un Honda 40 CV .
Devo solo trovare a Roma un concessionario che vende la cinghia di distribuzione .
Penso che gli step da seguire siano gli stessi , almeno spero.
Avete qualche dritta ?
Saluti.
dovrei fare lo stesso lavoro su un Honda 40 CV .
Devo solo trovare a Roma un concessionario che vende la cinghia di distribuzione .
Penso che gli step da seguire siano gli stessi , almeno spero.
Avete qualche dritta ?
Saluti.
gbpierpa
- 7/16
L'unico appunto da fare(ma non sono sicuro) è sul tendicinghia, io l'avrei cambiato, tanto per sicurezza. Sulle macchine , quando rifaccio la cinghia, sostituisco sempre i cuscinetti e i rulli della cinghia, anche perchè è consigliato dal costruttore.
VanBob (autore)
- 8/16
Il tendicinghia è perfetto (e silenzioso) così come lo era la cinghia. Una sostituzione decisamente molto preventiva!
La cinghia viene direttamente dagli USA.
La pistola stroboscopica è un flash che si accende in sincrono con la rotazione del motore e mostra "congelandola" l'immagine di una scala graduata da leggere in corrispondenza del riferimento visibile nell'ultima foto. In quel caso si vede perfettamente che malgrado il motore sia acceso vengono "congelati" i denti del volano.
La scala graduata riporta le indicazioni scritte in gradi dell'angolo di anticipo (o di ritardo) di accensione rispetto al PMS (Punto Morto Superiore).
Le mazzettate non le ho riportate in quanto non c'è foto che le abbia riprese ma se le volete evitare il mio spassionato consiglio è di scaldare l'albero motore con una pistola ad aria calda prima di impazzire troppo a sbloccare il volano dall'albero (che è conico).
Preciso infine, che malgrado la teoria la conoscessi bene, il lavoro è stato effettuato con l'intervento di un tecnico specializzato venuto a domicilio. (Ovvio, solo perché io non possedevo l'estrattore!)
La cinghia viene direttamente dagli USA.
La pistola stroboscopica è un flash che si accende in sincrono con la rotazione del motore e mostra "congelandola" l'immagine di una scala graduata da leggere in corrispondenza del riferimento visibile nell'ultima foto. In quel caso si vede perfettamente che malgrado il motore sia acceso vengono "congelati" i denti del volano.
La scala graduata riporta le indicazioni scritte in gradi dell'angolo di anticipo (o di ritardo) di accensione rispetto al PMS (Punto Morto Superiore).
Le mazzettate non le ho riportate in quanto non c'è foto che le abbia riprese ma se le volete evitare il mio spassionato consiglio è di scaldare l'albero motore con una pistola ad aria calda prima di impazzire troppo a sbloccare il volano dall'albero (che è conico).
Preciso infine, che malgrado la teoria la conoscessi bene, il lavoro è stato effettuato con l'intervento di un tecnico specializzato venuto a domicilio. (Ovvio, solo perché io non possedevo l'estrattore!)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
frz
- 9/16
Scusa Van,
quante ore di moto hai ?
Saluti
Fabrizio
quante ore di moto hai ?
Saluti
Fabrizio
VanBob (autore)
- 10/16
Non ricordo con precisione, intorno alle 600 ma il lavoro era stato già effettuato.
In effetti la cinghia sembra nuova, nessuna secchezza, nessuna screpolatura, nessuno sfilacciamento, nessun segno di usura.... avrebbe fatto ancora qualche anno di sicuro.
In effetti la cinghia sembra nuova, nessuna secchezza, nessuna screpolatura, nessuno sfilacciamento, nessun segno di usura.... avrebbe fatto ancora qualche anno di sicuro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati