Dotazioni di sicurezza per navigazione oltre le 6 miglia [pag. 2]
circondati
- 11/18
Si.
Per la navigazione diurna solo la luce a 360 o torcia....
Per la navigazione diurna solo la luce a 360 o torcia....
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
circondati
- 12/18
Si.
Per la navigazione diurna solo la luce a 360 o torcia....
Per la navigazione diurna solo la luce a 360 o torcia....
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
sergio1965 (autore)
- 13/18
Grazie a tutti, il link di francesco.rm è esaustivo.
Si ho la patente nautica a vela senza limiti ma non ho esperienza.
Ho il gommone al circeo e volevo andare a ponza che dista circa 15 miglia.
Di nuovo grazie.
Si ho la patente nautica a vela senza limiti ma non ho esperienza.
Ho il gommone al circeo e volevo andare a ponza che dista circa 15 miglia.
Di nuovo grazie.
effelle
- 14/18
@sergio 1965, hai la patente oltre vela/motore e non conosci le dotazioni obbligatorie entro e oltre?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sardomar
- 15/18
effelle ha scritto:@sergio 1965, hai la patente oltre vela/motore e non conosci le dotazioni obbligatorie entro e oltre?
sarebbe proprio il caso di chiedere: Ma chi gli ha dato la patente?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
francesco.rm
- 16/18
sergio1965 ha scritto:Grazie a tutti, il link di francesco.rm è esaustivo.
Si ho la patente nautica a vela senza limiti ma non ho esperienza.
Ho il gommone al circeo e volevo andare a ponza che dista circa 15 miglia.
Di nuovo grazie.
Bhe l'estensione v/m senza limiti è abbastanza tosta!
Come fai a non avere esperienza e/o nozioni minime?
rickyps971
- 17/18
OT
Beh, in ogni caso Sergio è stato onesto e chiaro: ha detto di avere la patente ma di non avere esperienza, sono due cose separate e distinte.
Quanti di noi, anche con patente senza limiti vela e motore, si ricorderebbero la teoria, dopo anni dall'esame, se non frequentassero il mare e gli "ambienti" nautici?
Semmai, il Forum è pieno di topic su questo argomento e avrebbe potuto usare il tasto "cerca"...
Fine OT
Beh, in ogni caso Sergio è stato onesto e chiaro: ha detto di avere la patente ma di non avere esperienza, sono due cose separate e distinte.
Quanti di noi, anche con patente senza limiti vela e motore, si ricorderebbero la teoria, dopo anni dall'esame, se non frequentassero il mare e gli "ambienti" nautici?
Semmai, il Forum è pieno di topic su questo argomento e avrebbe potuto usare il tasto "cerca"...
Fine OT
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 18/18
Ho visto ora i post di risposta sulle luci, che potrebbero generare un pò di confusione sull'argomento.
La norma prevede che in navigazione notturna TUTTE le unità, sia i natanti, sia le imbarcazioni e le navi, devono avere i fanali prescritti dal Regolamento per la prevenzione degli abbordi in mare (art. 23).
Sempre in navigazione notturna, SOLO le unità di lunghezza inferiore a 7 metri e con velocità inferiore a 7 nodi, possono mostrare un solo fanale a luce bianca visibile a 360 gradi.
Però, lo stesso comma 2 della lettera "C" dell'art. 23, recita poi: "ove possibile deve mostrare anche due fanali laterali" (riferito sempre alle unità sotto i 7 metri e sotto i 7 nodi di velocità).
Poi ci sono le prescrizioni della legge sul diporto, più specifiche, che consentono, per la sola navigazione diurna entro le dodici miglia, di sostituire le luci di via con una torcia di sicurezza a luce bianca, a prescindere dal tipo di unità.
Riassumendo:
- navigazione notturna: tutte le unità devono avere le luci di via previste dal regolamento; potrebbero fare eccezione le unità sotto i 7 metri e sotto i 7 nodi, ma il regolamento prescrive i fanali laterali anche su queste, "ove possibile";
- navigazione diurna:
- entro le dodici miglia: le luci possono NON essere installate, ma va tenuta a bordo una torcia di sicurezza;
- oltre le dodici miglia: TUTTE le unità DEVONO avere le luci di via prescritte.
La norma prevede che in navigazione notturna TUTTE le unità, sia i natanti, sia le imbarcazioni e le navi, devono avere i fanali prescritti dal Regolamento per la prevenzione degli abbordi in mare (art. 23).
Sempre in navigazione notturna, SOLO le unità di lunghezza inferiore a 7 metri e con velocità inferiore a 7 nodi, possono mostrare un solo fanale a luce bianca visibile a 360 gradi.
Però, lo stesso comma 2 della lettera "C" dell'art. 23, recita poi: "ove possibile deve mostrare anche due fanali laterali" (riferito sempre alle unità sotto i 7 metri e sotto i 7 nodi di velocità).
Poi ci sono le prescrizioni della legge sul diporto, più specifiche, che consentono, per la sola navigazione diurna entro le dodici miglia, di sostituire le luci di via con una torcia di sicurezza a luce bianca, a prescindere dal tipo di unità.
Riassumendo:
- navigazione notturna: tutte le unità devono avere le luci di via previste dal regolamento; potrebbero fare eccezione le unità sotto i 7 metri e sotto i 7 nodi, ma il regolamento prescrive i fanali laterali anche su queste, "ove possibile";
- navigazione diurna:
- entro le dodici miglia: le luci possono NON essere installate, ma va tenuta a bordo una torcia di sicurezza;
- oltre le dodici miglia: TUTTE le unità DEVONO avere le luci di via prescritte.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Argomenti correlati