Traina Lago di Garda: suggerimenti?!

2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a questo tipo di pesca di cui non so praticamente nulla se non leggendo i vari post che ho trovato sul forum.
Purtroppo c'è tanto materiale per chi pesca sul mare ma poco per chi pesca in acqua dolce (nel mio caso il lago di Garda).

Mi chiedo quindi se la traina in mare è molto diversa da quella in acqua dolce e se c'è qualcuno che ha voglia di condividere le sue tecniche e le sue esperienze di traina sui laghi (canne, montature, mulinelli, esche..).

Grazie in anticipo!
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 2/8
Nessuno?
Tenente di Vascello
mariola
Mi piace
- 3/8
Mi spiace non poterti aiutare, anzi speravo di leggere risposte e imparare anch'io come fare. Sono appassionato di pesca d'acqua dolce, ho pescato parecchie volta dalla sponda sul Garda (posto preferito l'esterno del molo di Bogliaco, a cavedani), ma non ho mai fatto traina, nè in fiume nè in mare. Personalmente pensavo alla pesca dalla barca soprattutto con galleggiante scorrevole, ancorato vicino a riva in punti non raggiungibili da terra.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 4/8
In questo periodo si inizia la traina a lucci sul garda, bene o male il metodo che usiamo noi sono travi lunghi circa 1,5mt e velocità di traina che oscilla da, 0,6 a 1 nodo.
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 5/8
Questo week end ho fatto un primo tentativo.
Lenza 0.30, artificiale 15g (float) collegato direttamente alla lenza madre tramite girella. Trainando con motore al minimo (circa 2 nodi) calavo una decina di metri di lenza, attaccavo un piombo a sgancio rapido da 150g e calavo altri 15-20 metri di lenza. Regolavo la frizione e cercavo di stare su un fondale tra i 10 e i 20 metri.
In un paio d'ore ho preso un bel cavedano da un paio di chili! UT
Contentissimo ma devo dire che l'ho preso abbastanza a caso; non ho ancora capito come calcolare la profondità a cui sto pescando e che artificiali usare!

Qualcuno sa se c'è un modo per capire indicativamente il fondo a cui si sta pescando? Una formula o qualcosa partendo dai dati conosciuti: velocità di traina, peso piombo, peso esca e tipo di azione (galleggiante/affondante).
Io ho immaginato circa 10mt perchè a quella profondità iniziavo a pescare alghe!
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 6/8
Mai pescato in acqua dolce ma ti segnalo, qualora possano servirti, degli artificiali che affondano idrodinamicamente dai 15 piedi fino ai 40 piedi (senza l'uso di piombi) ma che necessitano di velocità superiori ai 3 nodi. Sono gli X-Rap Magnum 15..........40. Il numero indica la profondità (e maggiore è la profondità maggiore è la dimensione).
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 7/8
Grazie Kiterman, terrò presente e magari un giorno li proverò anche!
Questo week end se il tempo tiene provo a fare un altro tentativo!
Tenente di Vascello
mariola
Mi piace
- 8/8
Il luccio non è mai, stato il pesce che ho pescati di più, ma per quello che so non è pesce da cercare in profondità.
Per le sue caratteristiche ha una grande accelerazione ma non riesce a mantenere la velocità, per cui si apposta vicino ai luoghi in cui vive la minutaglia, cui dà la caccia con micidiali scatti brevi.
Quindi io cercherei lucci trainando vicino ai canneti della zona sud, in zone relativamente poco profonde.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Sailornet