Motore Johnson 90 2 tempi, un rischio prenderlo ? [pag. 2]

Capitano di Vascello
Jack64
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- 11/27
Ciao !

Grazie mille,

Sarò capra io ma nell'elenco dei 90 (o 115 essendo lo stesso ) non lo vedo 🤔 ha una sigla particolare?
Contrammiraglio
teos1968
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- 12/27
https://www.boats.net/catalog/johnson/outboard-by-year/2003

Vai qui e in base al modello troverai la sigla della candela.

Cerca nell' esploso dei cilindri.........
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/27
Rispolvero il vecchio topic per alcune info su questo motore che dovrebbe essere del 2002/2003, montato su una barca che mi hanno proposto e che potrebbe fare al caso mio.

Domande forse banali, ma per me certe cose sono arabo e la mia esperienza coi 2T si ferma alla mia Vespa 125:

1) consumi? maggiori o minori di un 4T?
2) resa in mare? migliore di un 4T?
3) in termini di usura possiamo considerare equivalenti le ore di moto tra un 2T e un 4T?
4) come gestire correttamente il miscelatore dell'olio?
5) è a carburatori, suppongo? Provblemi correlati?
6) maggiore o minore difficolta nella manutenzione rispetto a un 4T?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 14/27
In generale 2t vs 4t:

domanda 1) consumo da maggiore a molto maggiore
domanda 6) manutenzione da minore a molto minore
Capitano di Vascello
Jack64
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- 15/27
1) consumi? maggiori o minori di un 4T?
2) resa in mare? migliore di un 4T?
3) in termini di usura possiamo considerare equivalenti le ore di moto tra un 2T e un 4T?
4) come gestire correttamente il miscelatore dell'olio?
5) è a carburatori, suppongo? Provblemi correlati?
6) maggiore o minore difficolta nella manutenzione rispetto a un 4T?

1) non è detto che sia molto di più. sul mio gommone alla fine faceva 1,3 miglia /litro dopo una buona ricarburazione

2) azzerderei che è pari. Se un motore lavora bene ed è della potenza adeguata al battello/barca non vedo differenze di resa per i nostri usi. Se vuoi prestazioni sportive da competizione si apre una diatriba che va avanti da 100 anni 🤷‍♂️😂

3) probabilmente inferiori sul 2t, meno roba c'è , meno se ne rompe /consuma. Il 2t sarà sempre meno delicato di un 4t (mia modestissima opinione)

4) quello di questo motore, lavora talmente bene che ti devi solo ricordare di riempire la vasca del olio (tanto che ne consuma poco).
Ha un sistema di iniezione ottica dell'olio che lo rende più simile ad 4t che a 2t.. ne ha un consumo piuttosto ridotto con pochi residui in camera di scoppio

5) si è a carburatori. Una volta fatta una messa a punto da uno veramente bravo, sostituito oring, guarnizioni,membrane e tubi vecchi della benzina, va avanti altri 20 anni ! Insomma un super tagliando subito e non ci pensi più !

6 ) decisamente minore, anche se questo ha qualche accorgimento meno ruspante (tipo il sistema di iniezione di cui prima dell'olio) rispetto ad altri due tempi che richiede solo un minimo di attenzione (non difficoltà) in più nel fare le cose.

Io l'ho cambiato solo perché facendo moltissime miglia all'anno e avere 30/40 kg di meno a poppa mi dovrebbe rendere meglio il 40/70 Yamaha che ho appena preso. Entro un paio di mesi spero di iniziare a provarlo per dare un paragone !

Tornando al Johnson lo prenderei ad occhi chiusi se è in buone condizioni!
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
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- 16/27
Jack ha già risposto a pieno alle tue domande, ho avuto questo motore in precedenza uno del 1995 e uno del 1979 che fino ad oggi so che naviga ancora e quando qualche anno fa era in mio possesso, dopo quasi 40 anni di utilizzo e migliaia di ore di navigazione era pura potenza!!!.
La cavalleria di questi motori è data da una cilindrata alta e meccanica robusta, non da componenti sofisticate e delicate. Motori indistruttibili se tenuti bene e usando un buon olio per la miscela. In particolare gli ultimi modelli a 2t sono più affidabili e consumano meno dei loro predecessori.
Penso anch io che renda di più di un 4t, hanno bisogno di meno manutenzione e se portati al giusto regime non consumano molto di più di un 4t, ma se affondi la manetta sono pura potenza e di conseguenza il portafoglio piange:-D
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Utente allontanato
Mailand
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- 17/27
Yatar ha più volte dichiarato che faceva si/no 10 ore di navigazione all'anno …. in questa logica, tante delle perplessità poste non hanno alcun significato.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/27
Si, infatti.
Pochissime ore causa unico ancoraggio di zona a 1 miglio dall'ormeggio.

Però ho pensato che con una barca dai consumi più contenuti, alla peggio posso sprecare benza dulivertendomi a fare su e giù per la costa.
Oltretutto il mezzo che ho visto si presta a montare un buon poggiareni, risolvendomi il 90% dei problemi fisici.
Tranne per una cosa, che devo ancora capire.

Sto attendendo notizie più precise, ma il motore dovrebbe essere un 2002, montato su una barca da 800 kg.

In alternativa ho trovato anche una barca analoga con un Yamaha 100 cv, stesso prezzo.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 19/27
Con la barca che pesa 800kg sei al limite con quel motore….i consumi si fanno sentire parecchio.
Da libretto lo danno per 45lt/H.
Soffrono di surriscaldamento della centralina ,con varie rotture all'attivo.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
SNOPI
1 Amore
- 20/27
Saró al tuo fianco a far su e giu dalla costa!!
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Sailornet