Consigli realizzazione impianto carburante [pag. 3]

Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 21/24
Bostonmassi ha scritto:
Luca ottimo consiglio far passare su due linee, potresti ragguagliarmi su che T usare ?
Sono d’accordo anche su le elettrovalvole, rubinetti più scomodi perché da azionare manualmente ma più economici e funzionali.
Non capisco però come cablare i 2 soli galleggianti e i relativi strumenti Sad
.....


I raccordi a T sono quelli per le linee carburante, di certo li trovi in materiale plastico ma forse ci sono anche in acciaio inox assai più robusti.

Se usi i raccordi a T, i due serbatoi cosi raccordati saranno come un serbatoio unico, quindi ti basterà un unico strumento per ogni coppia di serbatoi e avrai due strumenti per il livello in plancia .

Se invece vuoi avere solo uno strumento in plancia , metterai i due sensori di livello , uno per ogni coppia di serbatoi e poi un banale interruttore deviatore in plancia che commuterà il segnale proveniente dalla coppia A oppure dalla coppia B allo strumento indicatore di livello.

Non ne ho la certezza ma di recente mi sono fatto fare dei tubi al alta pressione per l'idropulitrice a caldo da una ditta che realizza tubi su misura per macchine industriali e da cantiere idrauliche .
Se il tubo che utilizzano è un tubo omologato anche per la benzina , potresti andare da loro perchè ogni raccordo è crimpato e quindi a prova di perdita anche con pressioni di centinaia di bar, quindi niente fascette ed un lavoro molto pulito e con dei costi nel mio caso ridicoli.
Sempre che abbiano il tubo adatto.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 22/24
@bostonmassi
Circa il nuovo impianto serbatoi, segnalo che, nella deprecata ipotesi di incidente ed in assenza di collaudo RINA, la compagnia assicuratrice (polizza obbligatoria) non pagherà un cent e rischi il penale.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 23/24
In primis tutta la linea dal serbatoio al motore deve avere raccorderia omologata RINA, niente tubi non conformi e raccorderia in materiale plastico (quella originale presente sui motori è un discorso a parte) Il bocchettone di imbarco, lo sfiato ed il serbatoio stesso possono essere in apposito materiale plastico, le tubazioni imbarco sfiato e linea devono essere omologate.
Per sicurezza procederei in questa maniera, pescante del serbatoio con rubinetto di emergenza (quello che si aziona con il tirante).
Raccorderia in acciaio inox oppure ottone con tubo omologato e di adeguato diametro, tubo e raccorderia bloccati con doppia fascetta in acciaio inox (il Rina consente questa pratica) filtro decantatore, il filtro decantatore normalmente prevede due entrate e due uscite, sfruttando le due entrate aggiungendo altri due rubinetti (devono esserci perchè se hai un serbatoio vuoto e non chiudi il passaggio il circuito del motore stesso potrebbe spirare aria)
Uscita del filtro direttamente al motore (oggi la maggior parte dei motori ha già un gruppo filtro installato sul motore stesso).
Unire le restanti uscite dei due filtri con un rubinetto, a questo punto chiudendo i due serbatoi di un lato ed aprendo il rubinetto centrale potrai utilizzare il carburante di un lato per il motore dell'altro (sempre passato nel filtro del lato che utilizzerai).
Questo ultimo rubinetto diciamo che ti dà la sicurezza di poter alimentare ogni motore con ogni singolo serbatoio all'occorrenza, che in mare aperto non è indifferente...
Se l'imbarcazione dovrà essere sottoposta a visita del RINA contatta direttamente loro ed esponi il tuo eventuale progetto o soluzione, ti consiglieranno senza dubbio se fattibile e quale tipologia di materiale sia più adeguata.
MBMarco
Comune di 1° Classe
Bostonmassi (autore)
Mi piace
- 24/24
Per motore entrofuoribordo Mercruiser o Volvo Penta, che diametro del tubo carburante occorre??
Sailornet