Consigli realizzazione impianto carburante [pag. 2]
propcalc1
- 11/24
lucamacs ha scritto:
......
- la posizione dei serbatoi se è quella del costruttore va bene, non sarà magari quella teoricamente ideale ma non sarà neanche cosi male se ci sono altre migliaia di barche come la tua e nessuno si sogna di spostarli.
Il mio dissenso su quato suggerito e motivato è totale.
L'errore più frequente commesso dalla quasi totalità dei costruttori sta proprio nel posizionamento dei serbatoi, erroneamente utilizzati per equilibrare una barca.
lucamacs
- 12/24
Non avevo dubbi in proposito prop , ma uno cosa dovrebbe fare ?
Riprogettare la barca perché alla Boston Whaler sono tutti dei fessi ?
E poi se sposto i serbatoi la barca mantiene la sua omologazione ?
Nella mia ignoranza non credo proprio, su un mezzo omologato non si può modificare neppure un bullone che io sappia.
Riprogettare la barca perché alla Boston Whaler sono tutti dei fessi ?
E poi se sposto i serbatoi la barca mantiene la sua omologazione ?
Nella mia ignoranza non credo proprio, su un mezzo omologato non si può modificare neppure un bullone che io sappia.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
MBMarco
- 13/24
Domandone, hai 4 serbatoi, sono tutti indipendenti con il proprio imbarco, pescante ed indicatore?
Se si manterrei le 4 pesche (2 per motore) ogniuna con il suo rubinetto, in modo da isolare il serbatoio in caso di anomalia e decidere quale utilizzare all'occorrenza, creerei anche un ulteriore bypass che permetta ai serbatoi di un lato di alimentare anche il motore dell'altro lato all'occorrenza.
Diversamente (caso di serbatoi comunicanti) è sufficiente una pesca solamente per coppia, sempre con il discorso di poter alimentare sia il motore destro che il sinistro.
Logicamente le tubazioni devono essere omologate e di adeguato diamentro
Se si manterrei le 4 pesche (2 per motore) ogniuna con il suo rubinetto, in modo da isolare il serbatoio in caso di anomalia e decidere quale utilizzare all'occorrenza, creerei anche un ulteriore bypass che permetta ai serbatoi di un lato di alimentare anche il motore dell'altro lato all'occorrenza.
Diversamente (caso di serbatoi comunicanti) è sufficiente una pesca solamente per coppia, sempre con il discorso di poter alimentare sia il motore destro che il sinistro.
Logicamente le tubazioni devono essere omologate e di adeguato diamentro
MBMarco
propcalc1
- 14/24
lucamacs ha scritto:... Boston Whaler ..... ? ... omologazione ? .... su un mezzo omologato non si può modificare neppure un bullone che io sappia.
In primis chi ha detto che stiamo parlando di un Boston Whaler ? A me risulta un Magnum 27' !
In secundis la posiizione dei serbatoi a bordo non ha nulla a che fare con l'omologazione.
lucamacs
- 15/24
Chiedo venia per il mio errore a proposito del Boston Whaler, sull'omologazione, se è cosi , allora è davvero una pagliacciata se posso spostare 380 litri di carburante dove voglio visto che ovviamente influenza l'assetto dell'imbarcazione.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
propcalc1
- 16/24
Bostonmassi (autore)
- 17/24
- Ultima modifica di Bostonmassi il 19/12/18 02:21, modificato 1 volta in totale
Luca ottimo consiglio far passare su due linee, potresti ragguagliarmi su che T usare ?
Sono d’accordo anche su le elettrovalvole, rubinetti più scomodi perché da azionare manualmente ma più economici e funzionali.
Non capisco però come cablare i 2 soli galleggianti e i relativi strumenti
Illuminami... ancora
Per quanto riguarda i difetti di costruzione posso concordare con chi sostiene che anche i migliori sbagliano, però il disegno è frettoloso e non indica le misure . La barca , che ho già comandato in passato, è bilanciata così come configurata. Vi posterò una foto prima possibile
Sono d’accordo anche su le elettrovalvole, rubinetti più scomodi perché da azionare manualmente ma più economici e funzionali.
Non capisco però come cablare i 2 soli galleggianti e i relativi strumenti
Illuminami... ancora
Per quanto riguarda i difetti di costruzione posso concordare con chi sostiene che anche i migliori sbagliano, però il disegno è frettoloso e non indica le misure . La barca , che ho già comandato in passato, è bilanciata così come configurata. Vi posterò una foto prima possibile
Bostonmassi (autore)
- 18/24
Ciao Marco, leggo anche il tuo consiglio con grande interesse. Ho però “paura” che troppi rubinetti possano incasinarmi .. e poi sono restio a creare troppe interruzioni del tubo.. anche se la soluzione di alimentare entrambi i motori anche con un solo serbatoio è valida .
Potresti farmi vedere come faresti.. quando hai tempo?!
Per quanto attinente la questione posizionamento, dopo la foto che posterò, tutti concorderemo che sono posizionati nel modo quasi ideale.. so per sentito dire che chi usava questa barca per competere, arretrava i serbatoi centralmente mantenendo più o meno la capienza.
In ogni caso la barca così com’è concepita è davvero ben bilanciata.
Potresti farmi vedere come faresti.. quando hai tempo?!
Per quanto attinente la questione posizionamento, dopo la foto che posterò, tutti concorderemo che sono posizionati nel modo quasi ideale.. so per sentito dire che chi usava questa barca per competere, arretrava i serbatoi centralmente mantenendo più o meno la capienza.
In ogni caso la barca così com’è concepita è davvero ben bilanciata.
Bostonmassi (autore)
- 19/24
Bostonmassi ha scritto:Tornando all’impianto, che ve ne pare ? Posso procedere?
I vapori di benzina sono una bomba e l'innesco sono intequant'altro in grado di produrre scintilla. Troppi fili, inoltre.[/quote]
Ci avevo pensato.. monteresti un’aspiratore, prese d’aria?
Per le linee invece cosa faresti?
propcalc1
- 20/24
Bostonmassi ha scritto:..... monteresti un’aspiratore, prese d’aria? Per le linee invece cosa faresti?
L'aspiratore è obbligatorio per il collaudo RINA.
Una sola linea per motore.
Il RINA detta comunque le regole per gli impianti a benzina.
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