Zar padrone incontrastato dei gusti dei gommonauti.it? dite la vostra, prò e contro se ce ne sono.

Sondaggio: Il mio sogno è arrivare ad avere uno Zar?

Si

32.3% [54]  32.3%

No

67.7% [113]  67.7%

Voti Totali: 167

Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 1/192
Lo Zar credo sia il gommone preferito del nostro forum, credo in oltre che chiunque lo possiede si senta una spanna sopra gli altri, un pò come uno che guida una sportiva o un fuori strada molto bello.
Ma quello che mi chiedo veramente, gli zar sono gommoni?
Gli zar hanno dei difetti?
Io personalmente devo dire di esserne attratto, ma solo sa un modello il 5,7m se non sbaglio uno degli ultimi, perchè trovo sia ben proporzionato, e molto elegante.
Ma ho anche notato una cosa, sono stretti, ovvero mi spiego meglio:
I modelli + grandi quindi dal 6m in su ormeggiati vicino a gommoni di pari dimensione sembrano stretti e un pò goffi di poppa, cosa che neanche mi sognerei di dire della prua, che è invece una delle + eleganti del mare in genere, quando però a poppa di uno zar si vede un bel bestione di motore, mi dà l’impressione di stretto e di sovra dimensionato per il battello.

La cosa che vorrei veramente sapere, è l'opinione dello/a Zarrista, ovvero pregi e difetti di quel gommone se cosi lo si può chiamare che solo il padrone sa dare, e se veramente ne vale cosi tanto la pena comprarli specie ripeto con misure grandi messe a paragone con dei stupendi gommoni.

Possibile mai che appena si fa un qualsiasi confronto con lo zar, tutto scade nel dire: Non puoi fare paragoni con lo zar......

Sarebbe bello parlarne seriamente se vi và.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 2/192
La differenza che contraddistingue gli zar dal resto degli altri gommoni è senza ombra di dubbio la prua.... è stato eliminato il tubolare di prua, per farlo in vetroresina, cosi' ha aquistato un'abitabilita' interna senza paragoni, e una ruota di prua molto accentuata. Dal punto di vista estetico , sicuramente c'è di meglio, o comunque i gusti non si discutono, ma la qualita' della costruzione, lo spessore della vetroresina, il peso abbondante, e la qualita' della carena, secondo me fanno la differenza. Ci vogliono dei motori con molti cavalli per farli muovere, e questo si ripercuote sui consumi, che comunque a parita di cavalli sono ottimi. I tubolari toccano l'acqua da fermi e quindi non si ha rollio, in navigazione ti da una sicurezza che a parita' di misura, è difficile da trovare, diciamo che chi compra uno zar, è indeciso tra una barca e un gommone, e qui trova i pregi di uno e dell'altra insieme..... lo zar è unico, io cel'ho da un anno e mezzo, ho avuto la fortuna di partecipare al raid transadriatico vieste - lastovo, piu' di 200 mgn in 4 giorni, abbiamo navigato per piu' di 20 mgn con mare 5 e vento da prua a 30 nodi, beè eravamo due 53 i piu' piccolini e siamo andati alla grande, ovviamente fradici e stanchissimi ma arrivati a destinazione, e assicuro che con quel mare c'era veramente da preoccuparsi Laughing Laughing soddisfatto dell'aquisto??? direi ultrasoddisfatto!!!!!!! lo cambierei solo per uno piu' grande......magari il 65........mah si vedra', ma sicuramente ZAR!!!!!!!
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/192
Come vedi "padrone incontrastato dei gusti dei gommonauti" non è una frase che si addice a questo caso.

Alla fine almeno la metà dei gommonauti voterà NO.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/192
L'altro sono io.... pollice verso, sia di gusto che di scelte tecnologiche, che secondo me vanno contro la filosofia che attiene al gommone.
Capitano di Corvetta
sportback
Mi piace
- 5/192
quoto van, ora succede il solito casino.......
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 6/192
lele 71 ha scritto:
diciamo che chi compra uno zar, è indeciso tra una barca e un gommone, e qui trova i pregi di uno e dell'altra insieme..... !!!!!

In questo passaggio della tua risposta, c'è l'essenza di chi acquista uno zar. Se vuoi un gommone con tutti i pro e i contro di questa tipologia di imbarcazione non acquisti uno zar. Abitabilità e possibilità di gestire gli accessori dello zar forse non compensano il gusto di "cavalcare" le onde che possono dare i gommoni tradizionali.
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 7/192
stik58 ha scritto:
lele 71 ha scritto:
diciamo che chi compra uno zar, è indeciso tra una barca e un gommone, e qui trova i pregi di uno e dell'altra insieme..... !!!!!

In questo passaggio della tua risposta, c'è l'essenza di chi acquista uno zar. Se vuoi un gommone con tutti i pro e i contro di questa tipologia di imbarcazione non acquisti uno zar. Abitabilità e possibilità di gestire gli accessori dello zar forse non compensano il gusto di "cavalcare" le onde che possono dare i gommoni tradizionali.


..perdere..il gusto di cavalcare le onde??

..e chi te l'ha detto..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sottotenente di Vascello
baronetto
Mi piace
- 8/192
bobo ha scritto:
L'altro sono io.... pollice verso, sia di gusto che di scelte tecnologiche, che secondo me vanno contro la filosofia che attiene al gommone.



Sono d'accordo con te. Dalle mie parti si vede qualche Zar, ogni volta che ne incontro uno mi chiedo: somiglia più ad un gommone o ad una barca? A dire il vero non lo capisco, sembra un aborto...... (con questa mia impressione so che scatenerò un putiferio). Non me ne vogliano i possessori di Zar, ma siccome si dice: non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace......
Comunque, io non lo comprerei mai........
P.S. Occhio al sondaggio.........
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 9/192
Al di la delle indubbie doti di navigazione e stivaggio la carena nera proprio non mi piace.....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 10/192
maurino ha scritto:
..perdere..il gusto di cavalcare le onde??
..e chi te l'ha detto..


Da quello che si sente nel forum sulla stabilità in navigazione dello zar penso (parere assolutamente personale) che quando si comincia a saltare lo zar ne risente meno e quindi è più facile da condurre. Ognuno di noi ha la propria filosofia di stare in mare e a me piacciono le cose impegnative. Non vorrei che queste mie parole fossero intese come una critica ai possessori di zar, la mia vuole essere semplicemente una opinione personalissima in base a "sentito dire" e di come intendo io lo stare in mare. Non è un giudizio sull'estetica del gommone zar perchè...... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Felice Felice
Sailornet