Quale semi cabinato con motore 40/60? [pag. 2]

Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 11/37
Si, in futuro la patente la prenderò sicuramente, vediamo nel futuro quando... 🙂

Quindi con un natante del genere consumerei esattamente come adesso? Che spettacolo....

Se invece facessi il grande passo e salissi di categoria con un semicabinato intorno ai 6mt ed una motorizzazione adeguata (a quanto ho capito intorno ai 90c) i consumi molto indicativamente a quanto potrebbero salire?
Capitano di Vascello
andryb
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- 12/37
A proposito di 40/60 40/70, guardate questo video dal salone nautico di Genova. Ora siamo al 40/80...
Trattasi di nostra vecchia conoscenza...
Non so se ridere o se piangere...

Capitano di Vascello
alberto ang
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- 13/37
40/80 di fatto raddoppia la potenza!

Ridere o piangere?

Piangere!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
Jack64
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- 14/37
Faccio delle considerazioni,

Per me su quella tipologia di imbarcazione, con un 40/60 o 40/70 sono molto sotto motorizzate, tra lasciando anche che Yamaha e Selva sono i più potenti se sbloccati (illegalmente)

Si assume (molto) generalmente, che il rapporto peso/potenza dovrebbe stare al massimo intorno ai 20kg/CV - quindi prendi in considerazione il peso VERO a pieno carico (non ipotesi) e trovi un raffronto, ovviamente dovrebbe esserci un 20/30% di potenza di riserva e non stare con un motore impiccato

Ad oggi Mercury, Yamaha, Suzuki, ecc tutti hanno a listino motori 40/60 o 40/70 con piede maggiorato che dovrebbero secondo loro muovere delle barche pesanti, senza patente. Dovrebbero, appunto. Perché un conto è mandarla avanti e un conto e mandarla avanti in sicurezza (finché è piatto il mare va tutto bene ma se si alza...e prima o poi ci si trova...)

imho

J.
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Corvetta
frz
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- 15/37
garagista ha scritto:

Se invece facessi il grande passo e salissi di categoria con un semicabinato intorno ai 6mt ed una motorizzazione adeguata (a quanto ho capito intorno ai 90c) i consumi molto indicativamente a quanto potrebbero salire?

Se ti piace il Sessa Key Largo posso dirti per esperienza che per spingerlo con sicurezza e disinvoltura occorre almeno un 115 ( parlo del 20 quindi a maggior ragione immagina per il 22 ) infatti la casa lo dava anche già abbinato appunto a un 115 o un 150.
Lo scafo è pesante e ho amici che con il 115, se sono a pieno carico, e con un po' di onda gradirebbero qualche cv in più.
Per i consumi non farti troppe illusioni....in condizioni ottimali ( raramente riscontrabili ) a velocità media ( 20 nodi ) ti assesterai sui 20 lt/h.
Saluti
Fabrizio
2° Capo
minomalo
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- 16/37
frz ha scritto:
garagista ha scritto:

Se invece facessi il grande passo e salissi di categoria con un semicabinato intorno ai 6mt ed una motorizzazione adeguata (a quanto ho capito intorno ai 90c) i consumi molto indicativamente a quanto potrebbero salire?

Se ti piace il Sessa Key Largo posso dirti per esperienza che per spingerlo con sicurezza e disinvoltura occorre almeno un 115 ( parlo del 20 quindi a maggior ragione immagina per il 22 ) infatti la casa lo dava anche già abbinato appunto a un 115 o un 150.
Lo scafo è pesante e ho amici che con il 115, se sono a pieno carico, e con un po' di onda gradirebbero qualche cv in più.
Per i consumi non farti troppe illusioni....in condizioni ottimali ( raramente riscontrabili ) a velocità media ( 20 nodi ) ti assesterai sui 20 lt/h.
Saluti
Fabrizio


Io sul Bahia 20 ho un 115 e ti confermo che i consumi a velocità di crociera si attestano intorno ai 18-20 lt/h. Secondo me un 90 cavalli può già andare più che bene; con il 115 non sono MAI andato a tutta manetta (tieni però presente che navigo quasi sempre con 2 o massimo 4 persone, non di più).
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 17/37
Io avevo la Saver 620 cabin con Yamaha 115... il motore risultava mooolto al limite appena caricavo un po’ di più la barca o avevo vento/mare contrario... comunque in generale i consumi erano “tanto quanto i nodi”, cioè a 22nodi per esempio, consumavo 22l/h. Diciamo che era precisamente 1litro per 1miglio....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
andryb
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- 18/37
frz ha scritto:
garagista ha scritto:

Se invece facessi il grande passo e salissi di categoria con un semicabinato intorno ai 6mt ed una motorizzazione adeguata (a quanto ho capito intorno ai 90c) i consumi molto indicativamente a quanto potrebbero salire?

Se ti piace il Sessa Key Largo posso dirti per esperienza che per spingerlo con sicurezza e disinvoltura occorre almeno un 115 ( parlo del 20 quindi a maggior ragione immagina per il 22 ) infatti la casa lo dava anche già abbinato appunto a un 115 o un 150.
Lo scafo è pesante e ho amici che con il 115, se sono a pieno carico, e con un po' di onda gradirebbero qualche cv in più.
Per i consumi non farti troppe illusioni....in condizioni ottimali ( raramente riscontrabili ) a velocità media ( 20 nodi ) ti assesterai sui 20 lt/h.
Saluti
Fabrizio


Il Sessa Key Largo è un'ottima barca di un ottimo cantiere; ha una costruzione molto solida ed utilizza buoni materiali. Anche per questo è tra le barche più pesanti della sua categoria.
Pertanto il nostro amico, a causa delle limitazioni di cavalleria, dovrebbe rivolgere la propria attenzione a barche di altri cantieri che producono mezzi comunque validi, ma più leggeri.
Con un po' di pazienza si trovano pilotine e piccoli semicabinati al di sotto dei 6 metri che navigano benissimo con 70 hp.
Certo, come spazi occorre accontentarsi

https://www.italmar.it/web/barche/cabin-18

https://www.quicksilver-boats.com/it/it/activ-505-cabin/
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 19/37
Innanzitutto grazie a tutti per tutte queste preziosi informazioni. 🙏🙏

Prendevo come riferimento la sessa key largo 20 perché ha una piccola cabina ma anche tutto il prendisole a prua facilmente accessibile... praticamente un semicabinato ma con i vantaggi di un'open per quanto riguarda la vivibilità (che sarebbe il top per me, che la uso anche per pescare).

Comunque ovviamente prendo in considerazione molto volentieri anche altri modelli, specie se più leggeri. Quei modelli di quick e italmar non mi fanno impazzire... per caso non c'è un qualcosa di similare alla sessa ma un pò più leggera? 😁

Quindi bisognerebbe calcolare 20kg/cv + 20-30%
Interessante, non sapevo.
Capitano di Vascello
Jack64
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- 20/37
Ni, intendevo di non andare tanto oltre i 20kg/CV più un 20/30% di riserva disponibile

Es. Barca 1000 kg
1000/20 = 50cv
50cv + 30% = 65 CV potenza "necessaria"

Quindi almeno un 70/80 sarebbe meglio. Commercialmente parlando ti direi comprati un 90 più che un 80

Metto tra virgolette perché non è vangelo, ma un indicazione di massima generalmente accettata. Comunque stando tra i 15/20 kg/CV va bene..
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Sailornet