Quale semi cabinato con motore 40/60? [pag. 3]
Gobbi570
- 21/37
garagista ha scritto:
... la sessa key largo 20 ....
Al Trasimeno ce n’è una col 40/70....
... ma non ho fatto caso come naviga...
...casualmente ci siamo ancorati vicini un paio di volte...
....equipaggio di 4 persone, una coppia e 2 teenager
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
garagista (autore)
- 22/37
Jack64 ha scritto:
...
Es. Barca 1000 kg
1000/20 = 50cv
50cv + 30% = 65 CV potenza "necessaria"
Quindi almeno un 70/80 sarebbe meglio. Commercialmente parlando ti direi comprati un 90 più che un 80
...
Si allora avevo capito bene; quindi facendo il calcolo al contrario...
Un 60cv potrebbe al massimo essere montato su uno scafo di peso
60 - 30% = 42 x 20 = 840kg
@Gobbi570
In un lago immagino che le dinamiche siano molto diverse rispetto al mare...
superciuk
- 23/37
Jack64 ha scritto:Comunque stando tra i 15/20 kg/CV va bene..
Concordo che a spanne 15/20 potrebbe andare bene, ma se invece di 20 che è il minimo fosse 15
(1000/15)+30% = 86 cv
oppure 60 con 15cv/kg
(60-30%)x15=630 Kg
Io ad esempio con un gommone e peso navigante medio sui 1100 kg mi trovo bene con un 100 cv.
Nel peso conviene utilizare il massimo raggiungibile, perché se di solito sei in 2 e poi ti capita il fine settimana di avere una coppia di amici con borse poi ti trovi 200 kg in più.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
andryb
- 24/37
A mio parere, se si prendono a riferimento i classici 20kg/cv come potenza minima, sembrerebbe utile aumentare la potenza stessa di un 20/30%.
Tuttavia, se il rapporto è 15kg/cv, non mi pare così necessario, a meno che non si voglia consigliare una "potenza ottimale" e non una "potenza minima comunque sufficiente".
Detto questo, per la cronaca, sulla mia barca ho un rapporto 10kg/cv ed è la max potenza consentita. Concordo che in mare i cavalli non sono mai troppi...
Tuttavia, se il rapporto è 15kg/cv, non mi pare così necessario, a meno che non si voglia consigliare una "potenza ottimale" e non una "potenza minima comunque sufficiente".
Detto questo, per la cronaca, sulla mia barca ho un rapporto 10kg/cv ed è la max potenza consentita. Concordo che in mare i cavalli non sono mai troppi...
Jack64
- 25/37
Esattamente, concordo con voi per questo dicevo di cercare di non andare oltre i 20kg/CV con la riserva di potenza al netto del peso massimo REALE non ipotetico meglio star sotto!
Nel precedente gommone stavo addirittura intorno ai 7/8 ! In questo prima con il 90 (2t) tra i 12/13 ora con il 40/70 (70) 4t, intorno ai 15/16 considerato al peso massimo ma questo capita solo in alcune circostanze, mediamente starò (con il motore nuovo) intorno ai 13kg/CV
Poi chiaro che i fattori sono mille , il tipo di carena , se naviga solo lago (e non lo sottovaluterei comunque ) , ecc ecc
Comunque sia, buona scelta per la barca, il mio era solo uno spunto di riflessione per la motorizzazione ☺️
Nel precedente gommone stavo addirittura intorno ai 7/8 ! In questo prima con il 90 (2t) tra i 12/13 ora con il 40/70 (70) 4t, intorno ai 15/16 considerato al peso massimo ma questo capita solo in alcune circostanze, mediamente starò (con il motore nuovo) intorno ai 13kg/CV
Poi chiaro che i fattori sono mille , il tipo di carena , se naviga solo lago (e non lo sottovaluterei comunque ) , ecc ecc
Comunque sia, buona scelta per la barca, il mio era solo uno spunto di riflessione per la motorizzazione ☺️
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
garagista (autore)
- 26/37
Grazie di tutti gli ottimi spunti
Certo che, alla luce di queste considerazioni, anche con un 40/60cv (quindi 60) non riuscirei a prendere uno scafo molto più grande del mio attuale... anche se fosse solo un open non dovrei andare oltre i 5mt in pratica.
Certo che, alla luce di queste considerazioni, anche con un 40/60cv (quindi 60) non riuscirei a prendere uno scafo molto più grande del mio attuale... anche se fosse solo un open non dovrei andare oltre i 5mt in pratica.
andryb
- 27/37
Non sarei così drastico...
Dipende molto dallo scafo.
Io il mio parere l'ho espresso più sopra.
Con una scelta attenta del motore più potente, per me il limite è 1200kg di peso max navigante.
Dipende molto dallo scafo.
Io il mio parere l'ho espresso più sopra.
Con una scelta attenta del motore più potente, per me il limite è 1200kg di peso max navigante.
Gobbi570
- 28/37
garagista ha scritto:Grazie di tutti gli ottimi spunti
Certo che, alla luce di queste considerazioni, anche con un 40/60cv (quindi 60) non riuscirei a prendere uno scafo molto più grande del mio attuale... anche se fosse solo un open non dovrei andare oltre i 5mt in pratica.
...il solito abbacchiomento post... tecnobufala...
io col semicabinato col 40/50 ci sono stato tranquillamente a Budelli..
....in Slovenia...
...e in tanti altri posti....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
garagista (autore)
- 29/37
La tua è la Rio Onda 550 ?
Gobbi570
- 30/37
Si
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
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