Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?

Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 1/106
- Ultima modifica di mariola il 31/10/19 11:57, modificato 1 volta in totale
Gommonauti buonasera!
Sono convinto che sia giunto finalmente il tempo di comprare il mio primo gommone, ho bisogno di tutti i vostri consigli e suggerimenti perchè, anche se patentato, resto comunque un principiante.
Intanto un po' di chiarimenti su cosa vorrei fare col gommone e come sono, per aiutarmi a scegliere:
1) Vorrei usare il gommone sul Garda, ma anche nelle acque della laguna veneta e mari antistanti; con ogni probabilità me lo porterò in vacanza anche nelle isole della Croazia; un carrello quindi è essenziale.
2) L'equipaggio base è composto da me, mia moglie e nostro figlio di 10 anni, peso 190 kg in tre; occasionalmente possono aggiungersi i miei cognati e il loro figlio (peso... meno di noi)
3) l'idea è di fare di regola uscite lunghe, da una qualche ora al mattino a pomeriggio avanzato, pranzando all'ormeggio o all'approdo; oltre alle gite l'altro uso è la pesca, non a traina ma con la canna dalla barca, sia in acque dolci che in mare; anche mio cognato e suo figlio pescano; non sono il tipo che si ferma alla prima baia, quando ho noleggiato quest'estate ho sempre fatto lunghi tragitti, a me guidare piace (anche in auto).
4) Dispongo di luoghi privati di ricovero ove tenerlo, quello non dovrebbe essere un problema;
5) Non ho manualità, non ci provo neanche a fare manutenzione da solo, farei solo che danni, esclusi quindi i gommoni che richiedono lavori di ripristino.
6) Ho, come detto, la patente nautica, quindi non ho vincoli di cavalli, vorrei potendo evitare i motori "truccati" (ma non è un requisito tassativo)
7) Budget... ridotto! 3000 euro per il pacchetto completo, gommone-motore carrello, potrei salire a 4000 per una ottima occasione ma dovrei convincere mia moglie che ne vale la pena, cercherei il pacchetto completo, con carrello già revisionato
8) vivo in Veneto, sarebbe meglio che il venditore fosse in regione o poco distante per poter visionare bene, anche più volte, il gommone; se ne vale la pena non ho problemi a viaggiare, ma potrei anche non trovare subito un giorno libero.
Fino ad adesso ho individuato due gommoni potenzialmente interessanti, c'era anche un Marshall M60 qui sul forum, ma credo sia piccolo.
Vi chiedo consigli e informazioni:
A) Lomac 450, sembra messo molto bene, non so nulla di preciso del gommone, nè del motore (mercury xr 40 lightning), ho il dubbio che quest'ultimo sia ad alta difettosità, ricordo bene? Il pacchetto sembra molto ben curato, mia moglie teme sia piccolo (come si comporta la carena con le onde corte e ripide del Garda?) Pregi: bello, apparentemente ben curato, ha anche il GPS cartografico (quanto vale l'accessorio?), prezzo 3000
B) Asso 57, dalle foto si capisce meno, sembra più vecchio ma tenuto bene, se 57 sta per 5 mt e 70 è una ottima lunghezza per starci comodi dentro; com'è la carena? Motore Yamaha 90, purtroppo datato (del 1988) con ausiliario. Pregi: dimensioni, motore adeguato, sembra ben tenuto, prezzo 4000
Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?

Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?

Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?

Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?

Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?

Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?

Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro?
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 2/106
Ciao Padovano..
Budget e richieste non vanno proprio d'accordo Felice

Ho avuto un lomac 500 in con Johnson 737 e ho girato egregiamente la mia amata Laguna, anche in 6 però sempre al limite.
Considerando le persone che vuoi imbarcare i 5 metri, secondo me, sono il minimo sindacale e come motore dovresti stare almeno sui 60 hp.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 3/106
Saluti compaesano!
Considera che sono convinto che di fatto nove volte su dieci sul gommone ci andremo in tre; sicuramente sul Garda e in Croazia, al massimo qualche volta andremo a pescare col cognato tra la laguna nord, gli Alberoni e il mare davanti a Jesolo.
Ma sono convinto che non capiterà facilmente, diciamo sempre che andiamo a pescare assieme e poi non ci andiamo mai, complici anche ritmi di lavoro molto diversi.
Avete qualche suggerimento/parere da darmi sulle offerte di vendita dal punto di vista più strettamente tecnico?
Dovessi dire la mia il Lomac sembra più nuovo, è più bello, è meglio attrezzato, l'Asso è più grande, più capiente, più versatile. Ma non so nulla sulle loro carene, sui motori, ecc...
E mi servirà aiuto anche per capire come valutare le condizioni dei mezzi.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 4/106
Il Lomac 500 in che avevo sbatteva parecchio sul mosso, però a favore aveva la leggerezza e la carena veloce.
L'altro gommone che hai postato purtroppo non lo conosco.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
1 Mi piace
- 5/106
Che bello quell'Asso...tira sul prezzo...il motore è il top dei due tempi...e ancora oggi dice la sua...guarda a Venezia che di motori ne capiscono e macinano quanto quotano, per consumi, affidabilità e qualità dei materiali...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 6/106
Grazie Cesinho, stasera telefono per un appuntamento per vederlo (necessariamente prossima settimana) e così chiedo di documenti, targhetta, e altri aspetti giuridici e burocratici, di cui l'annuncio non parla.
Nel frattempo sono in ascolto se qualcuno vuole dire altro.

Nai Noe, grazie anche a te, se c'è qualcosa che mia moglie detesta sono i natanti che sbattono, non le danno sicurezza.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
1 Ah ah ah
- 7/106
Su quelle dimensioni, cercherei anche un Joker Boat, il Coaster 470.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 8/106
Eh già max , così aumenti il fatturato delle tue provvigioni Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
2° Capo
Alf.A
1 Mi piace
- 9/106
ciao. 2 anni fa ero nelle tue condizioni. ho poi acquistato un 4.5 degli anni 80, ma in perfette condizioni con un 40 hp 2 tempi in ottime condizioni.
dall'alto della mia esperienza posso dirti quello che farei tornando indietro:
- cercherei un carrello recente e molto affidabile, se non nuovo! infatti, se succede qualcosa mentre scarrelli il gommone in giro per l'italia e la croazia sono cavoli amari e rischiano di farsi male innocenti.
- prenderei un gommone dai 5 metri in su. in 4 sul 4.5 (2 bambini) ci stiamo bene anche tutto il giorno, ma se solo viene mio cognato si fa a spintoni.
- il prendisole a prua deve essere molto molto ampio. è la parte che noi sfruttiamo di piu.
- il due tempi tutta la vita, anche se un po rumoroso.

spero di essere stato utile.
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 10/106
La butto lì, e vado OFF TOPIC, valuta un king 490.. sarebbe tutto un’altra prodotto
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Sailornet