Primo gommone, Lomac 450, Asso 57 o mi conviene cercare altro? [pag. 2]

Tenente di Vascello
destriero
2 Mi piace
- 11/106
Io un paio di anni fa mi sono trovato nella tua stessa situazione. Ho valutato parecchie opzioni. Poi ho scelto un lomac 460 con Honda 40 4t.
Lo uso più o meno come te. Normalmente navighiamo in tre ma la passata stagione in croazia in 5. Si naviga ma é complicato viverci a bordo. Ho valutato anche la praticità di movimento del carrello a terra in garge. con gommoni più grandi ho visto sitazioni complicate. Ogni anno valuto l"acquisto di uno più grande ma ancora non sono convito. Avevo prima un cabinato non carellabile con non poche limitazioni. Ho capito , leggendo sul forum, che l'ideale è fra i 5,5 e i 6 metri. Ma a me resta più funzionale quella dimensione. Comodo e pratico anche per il trasporto. Comunque prima di scegliere vetrine più d'uno.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 12/106
Quoto in toto, il pensiero di Destriero.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
ant
1 Mi piace
- 13/106
restando on topic , ti cosiglio ovviamente e senza ombra di dubbio l'asso anche se piu' datato.
La carena dell'asso ha grandi doti di navigazione, in quegli anni il progetto asso nacque dalla matita del grande Ingegner Donno venuto a mancare poco tempo addietro.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di divisione
Cesinho
1 Mi piace
- 14/106
Ti dà anche il carrello con l,asso ?
Se sí il prezzo giusto per portarlo via sarebbe sui 3500 vista la bellezza e cura.
È il mezzo dei miei sogni, e l'ho sfiorato , sarei andato a prenderlo da Leuca fino a Terracina , era con un 40/70 yamaha (che si sarebbe tenuto) e prendevo carrello( un po' sottodimensionato) e gommone ( messo bene , ma non così, aveva antivegetativa e anche una perdita a prua ) a 1500€...il ritardo per montare il gancio all'auto ecc...richiamato ,aveva dato tutto a 5000 ...
Lo avrei motorizzato col 90 yamaha. Ti ho detto tutto.
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 15/106
Aggiornamenti:
Il lomac è fuori gioco, il proprietario ha cambiato l'annuncio alzando il prezzo.
Quanto all'Asso mi fa tanta ma tanta voglia, l'annuncio dice di chiamare dopo le 20 e ho provato giovedì sera, il proprietario non ha risposto e non ha richiamato.
Ieri non ho voluto rompere in un giorno di festa, stasera richiamo.
Il prezzo comprende il carrello già revisionato.
Grazie delle vostre indicazioni non sapevo che Donno avesse progettato anche gli Asso, sapevo dei Marshall.
Speriamo, mi fa voglia quell'Asso, ha tutto ciò che cerco, dimensioni, qualità di navigazione, potenza; forse sarà più impegnativo da manovrare a secco ma mi pare un sacrificio ragionevole, la guida a terra non mi spaventa, ho una certa esperienza.
E poi il racconto di Cesinho parla chiaro.
Posso inserire il link all'annuncio?
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 16/106
Invece devi chiamare di festa ...magari uno mentre lavora vuole essere disturbato solo dopo...
E lasciagli un whatsapp sempre
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
baty
Mi piace
- 17/106
ciao mariola, come possessore di un 4,60 volevo dirti che gli spazi a bordo sono giusti finchè si è in tre,
ma non ti nego che mi farebbe piacere avere quei 50/60 centimetri in più Smile
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 18/106
Aggiornamento ulteriore:
Sabato sera ho sentito il venditore.
mi dice che ha già avuto un contatto da un potenziale compratore da fuori regione.
Il gommone è visionabile solo nel weekend perchè è ricoverato in un capannone senza corrente e quando lui finisce di lavorare è già buio.
Possiamo incontrarci per vederlo sabato mattina (a me va bene), ma dovrebbe venire anche l'altro interessato e ovviamente se gli piace ha la precedenza.
Ci risentiamo domani sera comunque.
Quanto al gommone ha una trentina di anni (87 o 88), mi ha detto al telefono di avere il libretto del motore e del gommone, gli ho chiesto della targhetta ma cadeva dalle nuvole, sono ancora novello, era già prevista a fine anni 80? O non ha capito bene lui e ha pensato a una targa? O in tanti anni chissà che fine ha fatto?
Altra domanda, anche nel caso sia sempre stato tenuto bene, durano i tubolari 30 anni e più?
Comunque io a questo punto comincio a guardarmi in giro per valutare altre offerte, nel caso che questo asso vada venduto all'altro interessato o per qualsiasi motivo non mi vada bene; diciamo almeno 4,70/80 (poi più è e meglio è), motore se è da patente meglio, carrello già revisionato, prezzo finale massimo assoluto 4000 per il pacchetto completo, peso massimo rimorchiabile dalla mia auto 1300 kg; mi chiedo se abbia senso acquistare "a pezzi". Sappiate poi (con vostro orrore Smile ) che non ho preclusioni di principio verso le jacuzzi, per cui potrei anche cercare una barca di vetroresina che risponda ai requisiti.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Notò70
Mi piace
- 19/106
Ciao, mi sa che stiamo vedendo gli stessi gommoni! Il Lomac anch'io ho lasciato perdere, dopo aver letto il Topic! Mi raccomando non facciamo la guerra al rialzo Sbellica io ti avviso prima oppure guarda sul mio topic cosa sto osservando. Saluti e buona navigazione ... Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 20/106
Se un gommone negli anni è stato tenuto bene, lavato in acqua dolce spesso , incerato e rimessato al coperto d' inverno , stai tranquillo che i tubolari possono ancora dire la loro, specialmente se è un gommone di qualità come l' Asso.Il motore , come diceva il buon Cesinho è il top dei 2 tempi dell' epoca , la carena è ottima e se il tutto è tenuto bene, il prezzo mi sembra più che onesto, anche se si potrebbe tirare ancora qualcosa.Il gommone è un ante CE e se non è fornito di targhetta o di certificato di omologazione , puoi usarlo tranquillamente imbarcandoci una persona per metro di lunghezza e restando entro le 6 miglia.Il tuo budget è limitato a questa tipologia di mezzi costruiti fine anni 80 e inizio dei 90 e con motore 2 tempi e di messi veramente bene non se ne trovano tanti.
Sailornet