Cerco consigli su quali doppie batterie per Yamaha 150 [pag. 3]

Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 21/29
Me lo dovevate dire prima, ormai sono vent'anni che tengo batterie in parallelo.
Fino a l'anno scorso con un alternatore con un solo raddrizzatore caricavo 4 batterie da 100 amper e ovviamente in vent'anni ho avuto anche la batteria con elemento andato in corto senza alcun problema, Le stesse 4 batterie in parallelo le caricavo anche con un solo caricabatterie da 220 v e 16 amper e anche con pannelli solari da 260 watt.
L'unico problema che ho avuto in tutti questi anni e che a causato il corto di un elemento della batteria e stato il regolatore dei pannelli solari che caricando a 15 volts ed essendo il camper sempre fuori sotto il sole creava un sovraccarico giornaliero e ci ho messo 3/4 anni per accorgermene perche' al primo guasto ho pensato ad un caso.
Chi vuol intenter intenda.
Tenente di Vascello
tanin57 (autore)
Mi piace
- 22/29
Jack 64, ti elenco le 3 tipologie (qui prese dalla marca Varta, che è quella che vorrei installare):
1) Batteria per motore mod. Blue Dynamic, ha 95Ah ed uno spunto di 830 A. E' una batteria tradizionale auto
2)Batteria servizi ed anche motore mod. Professional Dual Purpose AGM, ho 95 Ah ed uno spunto di 850. Ha scarica 50%. Si differenzia dalla n. 1 perché… costa il doppio.
3) Batteria servizi solamente, mod. Professional Deep Cycle AGM, ha capacità 115 Ah con uno spunto di 550 A. Ha scarica quasi totale. In caso di scarica totale necessità di un ciclo continuo e completo di ricarica (ca. 24-36 ore). Finchè ha fiato ti dà tutta l'energia che ti serve, però non puoi accendere il motore avendo pochissimo spunto.

Se uno non avesse problemi di spesa la soluzione ideale è montare 2 batterie identificate 2). …...
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 23/29
- Ultima modifica di byanonimo il 22/02/20 15:38, modificato 1 volta in totale
Vai alla R.A.E. prendi 2 batterie 100 AH al gel della Nordor....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 24/29
La mia: Una 1) una 3) e per emergenza un booster da 70 euro piccolo e funzionale.
Tenente di Vascello
lupodimare70
Mi piace
- 25/29
Uso batterie NAUTIK ormai da 10 anni
Tenente di Vascello
tanin57 (autore)
Mi piace
- 26/29
Alla fine ho preso 2 batterie uguali: Varta professional dual purpose agm 95ah 850a.
Verranno installate non in parallelo e visto che è possibile, ognuna verrà ricaricata autonomamente dal motore visto che ci sono 2 uscite per la ricarica.
Ho previsto anche di far installare lo staccabatterie con possibilità di dare corrente per motore e strumentazione alternativamente alle, alle 2 batterie. Ora volevo chiedere a chi usa batterie simili: con capacità residua di ca. il 50% una batteria riuscirà a dare spunto per l'accensione del motore?
(dando per scontato che la seconda abbia una capacità residua inferiore e pari al 10-20%)
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 27/29
Sono anch'io orientato a scegliere una coppia di batterie Varta professional dual purpose agm di 105AH - 950A da dedicare indifferentemente a motore e a servizi. Avendo la disponibilità di una sola uscita per la ricarica, prevedo di ripartire la carica con un ripartitore MasterVolt.

In un contesto di questo tipo, perché hai il timore di dover accendere il motore con solo il 50% della capacità residua …. e di avere la seconda batteria con solo il 20% di capacità residua? Nell'ambito del tuo impianto le due batterie saranno specializzate per utilizzo (accensione/servizi) o verranno utilizzate a giorni alterni in una logica 1-2 facendosi carico a livello di singola batteria di entrambe le esigenze (accensione/servizi)?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Tenente di Vascello
tanin57 (autore)
Mi piace
- 28/29
Esatto Mailand. Prevedo che quella destinata a servizi si scaricherà anche oltre il 50% ad ogni giorno di messa in acqua. Pertanto alternandole a fare questo utilizzo "servizi" mi dovrebbero durare tutte e due di più. Se poi quella dedicata in quel giorno ai servizi andasse in esaurimento, ecco che utilizzerei parzialmente anche la seconda dedicata al motore fino ad una scarica massima da ….. definire e capire a quanto.

P.S. anch'io cercavo quella da 105 ah ma poi ho trovato queste da 95 ah ad un super prezzo: € 150 cad. compreso spedizione
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 29/29
Credo di aver capito …… tu le avrai sempre entrambe attive ….. la 1 per l'accensione e la 2 per i servizi ….. il giorno dopo le andrai a scambiare ma sempre due attive saranno.

Io sto invece pensando ad una logica ON/OFF …. oggi lavora la 1 per entrambe le finalità (accensione/servizi) ….la 2 "dorme" ma comunque si ricarica in pieno. Domani la 2 entra in funzione (sempre per entrambe le finalità) e la 1 va a "nanna" ma comunque si ricarica.

In questo modo prevedo di utilizzare una batteria sempre al 100% della carica. Sbaglio?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet