Carena da rifare

Sottocapo
Red93 (autore)
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Salve a tutti, ho una vecchia elan 495 comprata usata, mi sono inventato ritirare la carena a zero e mi sono trovato le sorprese. Parti enormi dove manca il gelcoat piccole crepe lungo il gelcoat e da lì fuoriescono delle gocce di acqua , dove ho bucato e lasciato asciugare e qualche bolla di osmosi qua e la.
Qualcuno mi può spiegare come fare la carena con trattamento antiosmosi nella maniera corretta? E come fare a riparare le parti mancanti dove mom esiste più il gelcoat? E come riparare i fosi da 0.5? Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 3/21
Chiaramente sono necessarie delle foto ma per sommi capi ti illustro la procedura che ho imparato io.
Prima cosa bisogna sabbiare tutta la carena. A sabbiatura ultimata bisogna passare cm per cm per verificare se tutte le bolle sono state aperte, in caso contrario con un punteruolo bisogna intervenire.
Fatto ciò bisogna lavare la carena con acqua tiepida una volta a settimana e lasciare asciugare per almeno 2 mesi. Andrebbe di tanto in tanto controllata anche con uno strumento che misura l’umidità. Una volta certi che la carena sia asciutta ( internamente) si procede alla riparazione. Se sono presenti fori strutturali si interviene con la resina, se si trattava solo di bolle o crepe nel gelcoat si procede stendendo uno strato di prodotto che previene l’osmosi. Almeno 2 mani intervallate di qualche giorno. Poi si procede a stuccare ogni imperfezione buco o scalfittura. Infine si da il gelcoat. A piacere primer ed antivegetativa.
Per riportare la carena ad uno stato ottimale ci vuole tempo e pazienza. Potesti anche stuccare e dare polieuritanica però.....
Capitano di Fregata
alby.g
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- 4/21
Ciao Red, sono indispensabili le foto per capire come intervenire puntualmente su ogni tipo di problema.

Alby
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/21
confermo i parere di peppe, in particolare sul lavaggio e l'asciugatura, dopo di che se vuoi fare un lavoro eccelso potresti fare il trattamento che avevo fatto anche io nel 2007/8 al solemar b51 che avevo, è un lavoro piuttosto impegnativo ma assolutamente definitivo e con un risultato estetico decisamente migliore della carena nuova, non diventa poroso e prende molto poco lo sporco restando molto lucida a lungo, il trattamento comprendeva l'applicazione di 2 mani di primer, stuccatura, applicazione di due/tre mani di fondo isolante, e in ultimo applicazione di due mani di Gel gloos i prodotti ricordo erano tutti della Veneziani e costicchiano (mi pare per il solemar il materiale necessario per fare chiglia e coperta era costato sui 600€) ma qualche anno fa mi contattò il nuovo proprietario dicendomi che era ancora perfetto!
Trovi qui il topic
https://www.gommonauti.it/ptopic4076_solemar_b51_dall_acquisto_al_restauro_fino_all_acqua.html
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/21
- Ultima modifica di Rocky6 il 21/03/20 13:20, modificato 1 volta in totale
Quella postata da “peppe2092” è la procedura corretta, la fanno i cantieri, più o meno così, tutti quanti. Costa parecchio, a seconda di chi trovi , dai 500 ai 1000 euro per metro lineare.
Se metti qualche foto, vediamo se si può fare in casa con una buona flex, un platorello , qualche disco con grana grossa è un barottolo di stucco epossidico. 100 euro e olio di gomito...per il trattamento 4 Lt. Di resina epo. e 2 confezioni di colorante inerte in polvere.

Sul forum trovi una marea di discussioni su questo argomento.

Ps. Così, se abbiamo fortuna e finisce questo bibbius...magari in Luglio puoi varare.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Red93 (autore)
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- 7/21
re: Carena da rifare

re: Carena da rifare

re: Carena da rifare

re: Carena da rifare
Capitano di Fregata
alby.g
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- 8/21
Dalla descrizione credevo molto peggio, credo che un intervento come consigliato da Peppe ti risolva tranquillamente la situazione. Devi procedere in modo mirato nei punti in cui sono emerse le bolle.

Fondamentale importanza l'asciugatura totale della carena, altrimenti il problema persiste sotto al trattamento peggiorando.

Alby
Sottocapo
Red93 (autore)
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- 9/21
Ecco, siccome è una barca "vecchiotta" volevi rimandarla si ma non da spenderci dietro il delirio, allora io mi sono preso
2 kg stucco eposidico
1 litro resina eposidica
2 litri acqua stop
2 litri di primer
2 litri antivegetativa
Mi mancherebbe solo il gel coat secondo voi?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/21
Le bolle che hai trovato, una volta rotte, c’era liquido con un forte odore “acetoso?
Sugli spigoli dei pattini non hai trovato bolle?

Che spessore ha il gelcoat?...dalle foto sembra poco
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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