Scelta su montaggio flap

Comune di 1° Classe
Gianluk95 (autore)
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Salve a tutti ragazzi mi appello a voi per cercare di chiarisci un po le idee e sperare di avere consigli da voi.... Ho una pilotina tipo con scafo plana te da circa 6 metri con motore yanmar 4jh2 aspirato da 50 cv, premetto che l elica é giusta dato che a carena pulita con 2 persone sopra cioè il mio utilizzo medio raggiunge i giri massimi cioè 3.700 con velocità massima di 18 nodi e di crociera di 13 nodi cioè 3200 giri.... Il mio problema é questo la barca a circa 2500 giri cioè 8 nodi inizia a staccare la scia dalla poppa anche se la barca non é ben fuori dall acqua se accelero e arrivo fino ai giri massimi la barca aumenta di velocità la scia si distacca ancora ma mi resta un pelo appoppata la barca sopratutto se siamo in 2 o 3 nel pozzetto... Adesso so che non ho molti cavalli e che probabilmente avessi un 80 100 cv probabilmente la barca uscirebbe meglio dall acqua e andrebbe molti più forte ma la mia domanda é secondo voi se mettessi 2 flap posteriori potrebbe migliorare la situazione cioè farebbero si che la barca mi resti più diciamo piana anche con carico a poppa o secondo voi no?? E altra cosa dite che i flap mi frenerebbero molto oppure mi cambierebbero assetto in meglio. Ma senza frenarmi?? Nel caso voi che flap. Montereste?? Quelli in resina autoregolanti, 2 palette di inox con registri a mano x intenderci quelli filettati così da trovare una via di mezzo nella regolazione oppure 2 con pistoni elettromeccanici?? Io qua sono abbastanza indeciso.... Vi posto una foto della barca per farvi vedere lo. scafo
Scelta su montaggio flap
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 2/17
Il problema che segnali, ahimé sembra proprio dovuto alla scarsa cavalleria... più che i flap, probabilmente (bisognerebbe fare un giretto in mare per capire bene) ti servirebbe un po’ di peso a prua, magari prova ad aggiungere catena, se già non hai i classici 50 metri di catena da 6mm... i flap fanno molto per l’assetto, ma ti correggono soprattutto lo sbandamento laterale, che comunque immagino tu possa avere spesso, ma non ti aiutano per ridurre l’appoppamento, che in realtà risolvi con il trim (abbassando) salvo appunto avere pochi cavalli rispetto allo scafo che quindi è proprio un problema di “mancata spinta”.... considera che così molto a spanne hai circa la metà dei cavalli che servirebbero....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Comune di 1° Classe
Gianluk95 (autore)
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- 3/17
Grazie della risposta.. Si sapevo già di non essere motorizzato al top ma il mio socio é senza patente e poi come motore va davvero bene a livello di affidabilità e consumo... Per il peso a prua ho già della catena e mi sono accorto che se navigo in 3 sui 70 80 kg e uno va a brua la barca sta poco più piana e sarebbe top ma quando mi porto a 5 6 nodi la barca di prua sta quasi troppo bassa e se c'è vento e mare increspato tende a salire l acqua a prua.... Per questo non volevo caricarla di prua... Speravo che i. Flap mi facessero un effetto peso a prua... Qua di secondo voi mi frenerebbero o comunque non risolvere niente?
Utente allontanato
Mailand
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- 4/17
- Ultima modifica di Mailand il 01/04/20 10:27, modificato 1 volta in totale
Pilotina di 6 metri …. con 50 CV e trasmissione in linea d'asse ….. sicuro che stiamo parlando di un'imbarcazione planante?

In ogni caso … con 50CV installati a bordo baderei bene a non caricarmi di peso e suggerei al tuo "socio" di dotarsi di patente nautica (il cui obbligo decorre dai 40 CV in su).

Riguardo ai flaps io ne sono un sostenitore convinto ma li considero come regolari dinamici dell'assetto e non come dei correttori di carenze legate alle linee d'acqua, motorizzazione, elica, ect ect,.

Mai e poi mai flaps fissi o con regolazione manuale (entrambi non servono a nulla e fanno solo danno) …. si a quelli con regolazione dinamica con preferenza nei confronti di quelli elettromeccanici (Lenco tanto per capirci) per semplicità di impianto (no centralina idraulica così come nei Bennet).
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Comune di 1° Classe
Gianluk95 (autore)
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- 5/17
Si la pilotina ha scafo planante ma così non naviga male per i cv che ha e anche come velocità per ciò che devo fare va bene era solo per chiedere se avrei migliorato qualcosa:up:
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/17
La foto evidenzia un'eccessiva inclinazione dll'asse portaelica ed un eccessivo lasco tra elica e carena.
Già queste due circostanze potrebbero giustificare l'appoppamento.
Concordo con il parere di Mailand sull'uso dei flaps.
Per poter esprimere un parere responsabile occorrerebbe conoscere:
1) lunghezza al galleggiamento;
2) peso della barca completa di accessori, dotzioni e pieno dei liquidi;
3) nr pale, diametro, passo elica;
4) foto targhette motore e invertitore.
Comune di 1° Classe
Gianluk95 (autore)
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- 7/17
Vi rispondo con i dati che ho al momento il motore é uno yanmar 4jh2el 1900cc 4 cilindri aspirato da 25 cv a libretto ma 51 cv reali elica monto una 15x15 3 pale invertitore gli unici dati che ho stampati sull invertitore sono il modello cioè kanzaki km4A.. La barca acesori Ata dovrebbe pesare circa 1000 kg la barca é lunga 6.40 mt tutta al galleggiamento dovrebbe essere 5.70... Se mi dite come caricare se si può un video vi faccio vedere più o meno come naviga....
Utente allontanato
Mailand
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- 8/17
Per inserirlo nel forum devi prima caricarlo su YouTube.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
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Gianluk95 (autore)
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- 9/17
re: Scelta su montaggio flap
sono in difficoltà nel caricare il video non so come prima. Metterlo su YouTube... Crying or Very sad
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