Kit solare + carica da banchina, installazione corretta? [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Moraga (autore)
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- 31/50
Buongiorno,

Ho verificato un po’ i cablaggi, oltre l’uscita da 35mmq dallo staccabatteria al motorino avviamento ho anche il positivo del salpa ancora, è corretto lasciarlo collegato all’uscita motore del mkIII dato che lo userei solo a motore acceso?

Inoltre ho fatto due foto all’alternatore e al motorino avviamento e mi viene una domanda, probabilmente banale: se dovessi eliminare il collegamento del positivo tra alternatore e motorino per collegarlo all’ingresso del ripartitore dovrei poi effettuare altre modifiche agli altri cablaggi collegati al sistema di avvio e all’indicatore di carica della batteria?

Chiedo perché pensavo di trovare solo due cavi collegati al motorino e invece ne ho trovato più di uno.. due rossi accoppiati (dipinti di verde), il grosso dalla batteria, un giallo/rosso e uno nero grosso nastrato di rosso del quale devo ancora trovare destinazione (potrebbe essere collegato al teleruttore del salpa ancora?)

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Capitano di Vascello
aureliods
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- 32/50
Buona Domenica
Scusa per il ritardo, ma è stata una settimana alquanto dura.

Moraga ha scritto:
...Ho verificato un po’ i cablaggi, oltre l’uscita da 35mmq dallo staccabatteria al motorino avviamento ho anche il positivo del salpa ancora, è corretto lasciarlo collegato all’uscita motore del mkIII dato che lo userei solo a motore acceso?


E’ questione di idee e convincimenti personali su come fare gli impianti, ma è anche funzione della dotazione elettronica della motorizzazione di bordo. Con un motore moderno è preferibile non sovraccaricare la centralina di gestione del motore, facendole mancare la tensione durante la marcia, è preferibile quindi allacciare una “grossa” utenza che richiede quindi molta corrente, direttamente alla linea della batteria e qualora esistente, preferibilmente (mia idea personale), su quella dei servizi o quella dedicata.
Per risponderti, a caratteri generali, non è scorretto.

Moraga ha scritto:
...
Inoltre ho fatto due foto all’alternatore e al motorino avviamento e mi viene una domanda, probabilmente banale: se dovessi eliminare il collegamento del positivo tra alternatore e motorino per collegarlo all’ingresso del ripartitore dovrei poi effettuare altre modifiche agli altri cablaggi collegati al sistema di avvio e all’indicatore di carica della batteria?


Direi di no, già tutto funziona correttamente, tu elimineresti solo la connessione tra alternatore e motorino di avviamento senza cambiare altro, che rimarrebbe funzionale come lo è al momento.
Cosa diversa invece è se l’alternatore per erogare corrente deve sentire una tensione nell’impianto (che sente nella attuale connessione proveniente dalla linea di alimentazione del motorino di avviamento). Se l’alternatore non eroga corrente a motore in moto una volta cablato al ripartitore di carica, basta alimentare il ripartitore di carica con un positivo ed un negativo sulle connessioni Faston presenti sul ripartitore. Il ripartitore di carica una volta alimentato sulle prese Faston, fa sentire la tensione sulla linea proveniente dall’alternatore, facendolo eccitare e quindi produrre la corrente.


Facci sapere
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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Moraga (autore)
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aureliods ha scritto:

Cosa diversa invece è se l’alternatore per erogare corrente deve sentire una tensione nell’impianto (che sente nella attuale connessione proveniente dalla linea di alimentazione del motorino di avviamento).


Buonasera Aurelio,
come vedi ho letto in ritardo anche io.

Farò delle verifiche, il motore è un vecchio diesel senza centralina quindi credo che collegherò il salpa ancora sull'uscita del motore.
Riguardo l'alternatore ho un dubbio perché di norma quando accendo il motore devo alzare i giri a 1000 prima di veder salire il voltaggio sull'indicatore, tuttavia questa cosa accade solo a motore freddo quindi non so se questo comportamento possa essere riconducibile alla modalità di alimentazione che hai descritto tu.

mi viene un'altra domanda: attualmente il voltmetro indica la tensione della batteria selezionata manualmente con il commutatore 1-2-both. Cosa accadrà con l'mkIII? se la tensione viene letta dal circuito del motorino d'avviamento una volta separato il circuito servizi lasciando il resto dell'impianto invariato l'indicatore segnalerà solo il voltaggio della linea motore, corretto?

Grazie
Capitano di Vascello
aureliods
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- 34/50
Corretto.

Aggiungi un voltmetro alla linea dei servizi. Se Peró hai uno strumento di navigazione, potresti già avere nei menù dello strumento la misurazione della tensione, che nel tuo caso, sarà relativo alla linea dei servizi.
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Moraga (autore)
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aureliods ha scritto:
Se l’alternatore non eroga corrente a motore in moto una volta cablato al ripartitore di carica, basta alimentare il ripartitore di carica con un positivo ed un negativo sulle connessioni Faston presenti sul ripartitore. Il ripartitore di carica una volta alimentato sulle prese Faston, fa sentire la tensione sulla linea proveniente dall’alternatore, facendolo eccitare e quindi produrre la corrente.
Facci sapere


Buongiorno Aurelio,

dopo molti lavori alla struttura della barca sto per avviare i lavori all'impianto elettrico.

vorrei chiederti una delucidazione riguardo all'affermazione riportata in grassetto, mi puoi spiegare meglio come procedere con questo collegamento? Il mio ripartitore è del tipo osculati 2x210 e non ha ulteriori attacchi se non i 2 in e 2 out.
Grazie mille!
Capitano di Vascello
aureliods
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- 36/50
La risposta è indicata nella parte che non hai evidenziata in grassetto.
Praticamente non tutti gli alternatori erogano corrente benché il motore sia in moto. Questo accade principalmente nei vecchi alternatori, che necessitavano di “sentire” la batteria lato ricarica per erogare tensione e corrente. Per far funzionare l’alternatore quindi bastava che questo fosse connesso ad una batteria (immagina nei sistemi a doppia motorizzazione dove un alternatore ricarica le batterie motori e l’altro quelle dei servizi. Se le batterie dei servizi non sono presenti, l’alternatore benché in rotazione non produce quanto deve). Per simulare la batteria per tornare alla tua domanda, i ripartitori di carica hanno quelle porte con i faston, che “simulano” la batteria facendo erogare all’alternatore quanto deve. Considera che tra le porte del ripartitore per l’effetto della presenza dei diodi o mosfet non vi è continuità e quindi la questione “sentire le batterie” non è operativa.
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Moraga (autore)
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Ciao Aurelio, ti aggiorno sull'andamento dei lavori..

Ho installato Il ripartitore collegando i due ingressi: 1 dal motorino avviamento con un cavo da 6mmq (il collegamento di prima tra alternatore e motorino avviamento era stranamente da 4mmq) e 1 dal regolatore MPPT con un cavo da 4mmq (pannello da 150w e mmpt victron 75/15).

ho lasciato intatte le due linee del caricabatterie verso le due batterie che sono da 10mmq (il quale fornisce 20A in uscita)

ora vorrei collegare le due uscite del ripartitore alle due batterie e mi sto chiedendo quale sezione usare.. in linea di massima potrò avere massima produzione dai pannelli di 10 ampere e 30A circa dall'alternatore (che ricordo è un 60A ma che non sarà di certo al 100% della sua potenzialità).
Supponiamo quindi 40/50A, quindi sarebbe corretto utilizzare un 10mmq? troppo poco?


Faccio anche una considerazione sul salpaancora: collegandolo all'uscita 1 del MKIII significa che prenderò energia dalla Batteria 1 ovvero quella del motore; avendo eliminato il collegamento tra alternatore e motorino avviamento significa che a motore acceso non ci sarà drenaggio diretto dall'alternatore ma indirettamente dal ripartitore di carica che dovrà "sentire" quale tra le due batterie necessita di energia. Supponiamo che anche la batteria servizi sia scarica, è possibile che questa venga caricata prima del salpa ancora e che vada a compromettere la riserva necessaria per l'avvio motore?

mi rendo conto che sono ragionamenti un po' estremi ma mi aiuterebbero a capire il principio di funzionamento di base delle apparecchiature.

Grazie mille
Capitano di Vascello
aureliods
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Moraga ha scritto:
...
Supponiamo quindi 40/50A, quindi sarebbe corretto utilizzare un 10mmq? troppo poco?

Per me, presupponendo un battello da 6/7 metri, credo che 10’mmq siano decisamente sottodimensionati. Credo se non ho sbagliato circa la lunghezza del battello che ti occorra almeno un 25 mmq.

Faccio anche una considerazione sul salpaancora: collegandolo all'uscita 1 del MKIII significa che prenderò energia dalla Batteria 1 ovvero quella del motore; avendo eliminato il collegamento tra alternatore e motorino avviamento significa che a motore acceso non ci sarà drenaggio diretto dall'alternatore ma indirettamente dal ripartitore di carica

Corretto

che dovrà "sentire" quale tra le due batterie necessita di energia. Supponiamo che anche la batteria servizi sia scarica, è possibile che questa venga caricata prima del salpa ancora e che vada a compromettere la riserva necessaria per l'avvio motore?
Non credo proprio. Il carico elettrico del salpa ancora abbasserà il voltaggio della batteria motore, ed a questo punto il ripartitore appunto ripartisce quanto gli arriva anche alla batteria motore.
Ma mi chiedo, tu usi il salpa ancora a motore spento ?.



Saluti
Sgommonauta
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Moraga (autore)
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- 39/50
La barca è lunga 7mt ma la lunghezza del cavo tra ripartitore e batteria è di poco più di 2mt. Mi è venuto il dubbio perché guardando le sezioni del solare e dell’alternatore mi sembrava esagerato uscire con una sezione così maggiorata.
Ho comunque a disposizione sia il 16 che il 25mmq

Riguardo il salpa ancora lo utilizzo a motore acceso quindi mi hai confermato che posso lasciarlo collegato all’uscita 1 senza intaccare la batteria servizi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Moraga (autore)
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- 40/50
Riporto alcune foto dei lavori.
Un amico che ha un motore diverso dal mio e che ha utilizzato i miei stessi componenti mi ha detto che ha avuto problemi dopo aver eliminato la connessione tra motorino e alternatore e che ha dovuto riprostinare il ponte, però temo che con questa configurazione ci sia un doppio flusso verso Batteria 1 e ripartitore che comprometterebbe la ricarica della batteria 2, Sbaglio?
In questo caso vorrei capire meglio come poter ovviare il problema se questo si presentasse anche a me.

Dalle foto si nota l’eliminazione del cavo rosso da motorino ad alternatore con l’aggiunta del cavo blu verso il ripartitore.

Per le connessioni sono stati utilizzati cavi da 16mm per le uscite del ripartitore verso le batterie (lunghezza 1,5mt) e fusibili da 60A, 4mmq per il solare e 16mmq da alternatore a ripartitore (2,5mt).

Da MK III al motore 50mmq e da MK III a servizi 10mmq oltre a una linea diretta da 6mmq per il frigo

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