Abitare in un imbarcazione consigli d' acquisto

Comune di 1° Classe
panocia61 (autore)
1 Mi piace
- 1/38
sto valutando, dopo aver lavorato una vita, di ritirarmi e vivere almeno 6 mesi all' anno in un imbarcazione. Dovrà essere a motore poiché non conosco la navigazione a vela, direi attorno ai 40 piedi per poterci vivere in 2 e, per questione di budget, un' imbarcazione di almeno 10 anni di età. Quindi un' unità più spaziosa possibile e che possa navigare anche per lunghi tratti. Ho sempre posseduto barche piccole e quindi mi affido all' esperienza di chi una barca da 12/15 metri già ce l'ha! Grazie.
Tenente di Vascello
grizzly75
Mi piace
- 2/38
T u s e i i l m i o i d o l o Thumb UpThumb UpThumb Up
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/38
Eh... anche il mio..... ma non saprei consigliarti poiché ancora non sono riuscito a fare questa esperienza! Sad
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/38
Sei fortunato ad avere a fianco una persona che è disposta a vivere in barca beato te. Buon divertimento
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Ah ah ah
- 5/38
Magari è riuscito a liberarsene.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 6/38
Prova a verificare gli spazi di un Goldstar 360 dei Cantieri Estensi.
Altrimenti la sorella maggiore Goldstar 400
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 7/38
@panocia61
A mio parere la barca e come una donna : deve piacere e quindi non propongo saluzioni, ma osservo che è il mio stesso orientameto. Per quanto riguarda le lunghe navigazioni a costi contenuti suggerirei un catamarano a motore. Non c'è niente di meglio.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/38
Una navetta sarebbe l' ideale , ma i costi sarebbero alti, ma potresti anche valutare l' idea di comprare uno di quei mezzi militari che vengono messi ogni anno all' asta, tipo le vedette della capitaneria o della guardia di finanza in disuso. Un' altra soluzione potrebbe essere quella di prendere un motor sailer datato e da restaurare, oppure ( come ha fatto una persona che conosco ) , rimuovere l' albero da una barca a vela sui 12 / 13 metri , modificare la deriva e inserire un buon motore entrobordo diesel . Avresti ottima abitabilità, prezzo abbordabile e buona navigabilità nei tuoi spostamenti, anche se penso che la maggior parte del tempo questa barca sarebbe ormeggiata in porto.
Capitano di Vascello
NaiNoe
1 Ah ah ah
- 9/38
propcalc1 ha scritto:
... Per quanto riguarda le lunghe navigazioni a costi contenuti suggerirei un catamarano a motore...


...che avrà sicuramente l'elica sbagliata.. SbellicaSbellicaSbellica






@Propcalc1 perdona la mia impudenza ma no c'è l'ho fatta prayer
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mybeone
1 Mi piace
- 10/38
Ottimo il pensiero di portare la propria domiciliazione su una imbarcazione, io, inizialmente per "esigenze" ....dopo la separazione non avevo altro posto dove andare, se non in quello di Riva di Traiano, sulla mia barca a vela di quei tempi un sun odyssey 36, i primi tempi, 2/3mesi non sempre tutto era piacevole, metti gli spazi, la stagione magari non ottimale (inverno), ma poi con l'arrivo della primavera, con essermi abituato a spazzi ridotti, tutto cominciò a cambiare, inizialmente ero solo, dopo circa un anno in due a tratti....poi in due per per circa 2 anni. Avevo 42 anni, oggi dopo circa 9 anni che sono tornato a vivere in 'terra" ancora ricordo quei momenti, i "più belli anni della mia vita" per motivi di lavoro abbiamo dovuto mollare il tutto, ma la mia "terza età" la vedo li....su di una barca.
Non saprei consigliarti quale barca a motore sia più adatta, ma a vela un catamarano da 36/38 piedi è l'ideale.
Un consiglio che vorrei darti, prova questa esperienza per alcuni mesi, non sempre la realtà della vita di bordo soddisfa le nostre aspettative.
Sailornet