Nuovo progetto open 5 metri impianto elettrico [pag. 2]

Ammiraglio
Dada77
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- 11/18
Io, come molti altri utenti, ho 2 batterie collegate come nel tuo primo schema....
Un giorno utilizzo la 1 e la volta dopo utilizzo la 2...
Oppure all'andata utilizzo la 1 e al ritorno la 2....
Se, nella mia giornata dovessi rimanere senza la batteria "di giornata" ho pronta la seconda ben carica con la quale accendere il motore e poi, magari, tornare alla prima per farla caricare in movimento....
Un solo selettore, niente ripartitore, massima semplicità di impianto e, come diceva Ford, quello che non c'è non si rompe.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
bronte100 (autore)
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- 12/18
mi e stato risposto "Mi sembra concettualmente sbagliato" infatti non ci stavo capendo piu niente Sbellica
Utente allontanato
Mailand
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- 13/18
Condivido l'indirizzo di Dada ... che corrisponde anche alla tipologia di impianto che era stato realizzato sul mio precedente 550.

Altra questione quando entrano molti "servizi" ... vale a dire molti carichi da alimentari tipici però di imbarcazioni di altra dimensione ... a quel punto la distinzione delle batterie è anche per tipologia di accumulatore ... quella per l'avviamento rimane ad alto spunto ... mentre quella dei servizi è meglio che preveda un accumulatore a scarica profonda.

In ogni caso ... attento all'utilizzo del "both" ... se lo utilizzi in una logica di "sostegno" di una batteria nei confronti dell'altra ... rischi di trovartele entrambe a terra in un attimo. meglio averle separate e passare da 1 a 2 in caso di necessità.

Altra cosa ... e il fotovoltaico ... che ci sta a fare su un battello da 5 mt?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio
Dada77
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- 14/18
Un deviatore con BOOTH va utilizzato con attenzione....

Mai cambiare da 1 a 2 a motore acceso passando per OFF, il motore rimarrebbe per un momento senza alimentazione con possibili seri danni (specialmente su motori recenti) quindi si passa per la posizione BOOTH che garantisce la continuità della tensione (se poi si evita è sempre meglio)....

Mai navigare in posizione BOOTH perche se una batteria va in avaria si porta appresso anche l'altra che cederà la propria carica all'altra (tipo vasi comunicanti)....

Il BOOTH va utilizzato in accensione solo come ultima spiaggia.... se entrambe le batterie singolarmente non hanno spunto per avviare si mettono in parallelo e si spera che insieme abbiano potenza sufficiente....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
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bronte100 (autore)
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- 15/18
La barca rimane in acqua tutto anno il pannellino servirebbe per la pompa di sentina .per non rischiare che si scarichi la batteria solo per quello.
2° Capo
bronte100 (autore)
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- 16/18
Penso di aver capito.Va sempre utilizzata una batteria alla volta e il passaggio da una batteria altra meglio a motore spento al max attraverso both mai per off.su both solo caso di emergenza. Invece la ricarica avviene sempre con una batteria alla volta esempio selettore bat1 si ricarica solo la uno.
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bronte100 (autore)
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- 17/18
Quale staccadevia batteria mi consigliate?
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bronte100 (autore)
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- 18/18
Questo è lo schema con cui voglio iniziare
re: Nuovo progetto open 5 metri impianto elettrico
Sailornet