Restauro crepe opera viva Vega 499

Comune di 1° Classe
Giovanni1995 (autore)
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- 1/10
Salve a tutti,

Ho recentemente acquistato una pilotina Vega 499 che presenta diverse crepe e fori nello scafo nella parte dell’opera viva. (Foto)

Sono al corrente del danno e della difficoltà della riparazione ma volevo comunque tentare anche con l’appoggio di cantieri nautici a sistemarlo.

All’interno dello scafo tramite i “buchi” si infiltrata dell’acqua. Lo scafo sarebbe per molti da buttare ma volevo tentare l’impresa per ripristinarlo.

Non scherzo sulla sicurezza quindi prima di utilizzarla una volta finiti i lavori verrà collaudata.

Come posso fare per sistemarla? Sapete circa il costo?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.

Restauro crepe opera viva Vega 499

Restauro crepe opera viva Vega 499

Restauro crepe opera viva Vega 499

Restauro crepe opera viva Vega 499

Restauro crepe opera viva Vega 499
Comandante entro le 12 miglia a motore con la passione per la pesca
Tenente di Vascello
destriero
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- 2/10
A vederla dalle foto sembra proprio messa male con gravi deficit strutturali. Sentiamo gli esperti
Site Admin
VanBob
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- 3/10
Queste cose si acquistano? Voglio dire, c'è chi ha coraggio di venderle?
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Comune di 1° Classe
Giovanni1995 (autore)
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- 4/10
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Oltre buttare via lo scafo? Sbellica
Comandante entro le 12 miglia a motore con la passione per la pesca
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 5/10
Tagliare sulla linea del bottaccio, e sostituire lo scafo, salvando la sovrastruttura?
Dubito che possa essere conveniente.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
bragof
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- 6/10
con molta calma e tempo puoi anche riparare i danni, sperò però che tu l'abbia pagata a gratis o poco sopra.
per l'eventuale riparazione occorre lavorare sia fuori che dentro.
io farei un questo modo metterei a livello i danni e poi grattare sia fuori che dentro e via di vetro resina a più strati....

mi sono imbarcato anche io in una situazione del genere però si parlava di una dory13 e a conti fatti la rifarei ma cambiando l'approccio
Comune di 1° Classe
Giovanni1995 (autore)
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- 7/10
Quanti strati esterni e interni di vetroresina dovrei fare per essere tranquillo?
Comandante entro le 12 miglia a motore con la passione per la pesca
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 8/10
Se l'attuale scafo , ben carteggiato lo utilizzi come stampo per i nuovi strati interni ed esterni , ritengo che 4 strati interni e 4 esterni con fibra da 400 gr possano essere idonei.

All'interno nei punti di maggior sollecitazione aumenti a 6 strati.

Nel vecchio scafo , dove presenta dei buchi , stucchi prima con resina caricata con micro sfere cave .

In sostanza , già il vecchio stampo deve garantire una giusta resistenza.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Comune di 1° Classe
Giovanni1995 (autore)
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- 9/10
Come posso fare per accedere all’interno della chiglia?

Creo un ingresso da un gavone?

Grazie
Comandante entro le 12 miglia a motore con la passione per la pesca
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/10
se non c'è si devi creare un passaggio per lavorare sullo scafo da dentro. Non so però quanto ti convenga esagerare con gli strati esterni perchè rischieresti di fare un bozzo
Sailornet