Infiltrazione acqua pilotina vega 499

Sergente
sanremo1904 (autore)
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- 1/10
Buona sera a tutti,
Vi pongo il mio quesito; possiedo una pilotina vega 499, il mio problema e che ho una piccola infiltrazione nel doppiofondo e di conseguenza si riempie d acqua e appesantisce la barca.
In primis avevo pensato di tagliare l'intero perimetro del doppiofondo (cio comporta lo smontaggio degli interni e parecchie ore di lavoro) applicare 3 o 4 strati di vetroresina e richidere il tutto,la seconda opzione e quella di fare un pozzetto di ispezione e mettere una pompa(questo naturalmente non elimina il problema ma lo risolve).
Se avete altre idee fatevi avanti !!!!
Grazie in anticipo per i consigli !! Wink
Capitano di Fregata
luca74
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- 2/10
intanto prova ad ispezionare bene la carena della tua pilotina per vedere se ci sono crepe od altro,magari il problema è risolvibile senza buttare all'aria la barca...
qualora esaminando lo scafo non trovassi nulla che non vada,se non avessi effettuato un risanamento dello specchio di poppa,l'infiltrazione potrebbe venire da li:le tavole di compensato marino all'interno marciscono e permettono allo strato esterno di VTR di curvarsi ed imbarcare acqua dai prigionieri di fissaggio del motore.
Guardiamarina
raffaele1978
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- 3/10
salve, certo la prima cosa da fare è di accertarti da dove proviene questa infiltrazione, se proviene dal bottazzo o altri punti dello scafo....cosi puoi eliminare il problema alla radici.
poi conviene a mio parere tagliare il piano di calpestio e creare un pozzetto d'ispezione (fai effettuare il lavoro da una persona abbastanza esperta nella lavorazione della vetroresina) sia per poter asciugare al meglio il doppiofondo dato che il legname interno sara' inzuppato e anche perche' se dovesse ripresentarsi il problema di infiltrazione puoi subito accorgerti del danno ed aspirare l'eventuale acqua con una ponpa di sentina , anche perche il legname rischia di marcire.
un simile problema l'ho avuto con la mia barca open italmar 16.50 avevo una notevole infiltrazione nella parte inferiore del bottazzo quando il mare era formato....di conseguenza la barca si appesantiva e l'acqua nn aveva via di sfogo dato che rimaneva intrappolata nel doppio fondo, allora ho creato un foro nella parte piu' bassa del doppiofondo verso poppa in modo che l'acqua potesse defluire nel gavone di poppa e aspirata a sua volta dalla pompa di sentina. dopo di che ho sigillato per come si deve il bottazzo in modo da non permettere altre infiltrazioni....l'ultimo problema è che sicuramente il legname è bello inzuppato e lo sento perche la barca si è appesantita verso poppa dopo anni di infiltrazioni per cui dopo la stagione estiva effettuero il lavoro che ti ho consigliato da una persona specializzata in questi lavori.
Sergente
sanremo1904 (autore)
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- 4/10
In questo momento ho la barca in secca, e nei giorni successivi al alaggio ho notato che sul opera viva c era una chiazza umida e ogni tanto scendeva qualche goccia !
Ho chiesto al personale del cantiere dove rimesso la barca e mi ha detto che e normale avere delle infiltrazioni su barche cosi vecchie !
In ogni caso non penso che sia quel infiltrazione fare riemire il doppiofondo perche non ce nessun segno di crepe !
Guardiamarina
raffaele1978
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- 5/10
comunque a mio avviso per la pochissima esperienza che ho, la maggior parte delle infiltrazioni su imbarcazioni di una certa data provengono dal gottazzo....anche perche è pure normale che si creino dei laschi fra i due gusci dopo tanti anni dopo tutte le sollecitazioni che uno scafo sopporta.....
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/10
Prova a controllare eventuali fori praticati sullo specchio di poppa per il montaggio di trasduttore ecoscandaglio, bulloni fissaggio motore, tappi a vite per scarico , golfare ecc ..., insomma tutti quelli a contatto con l'acqua sia in fase di navigazione che di ormeggio.Se viti e bulloni non sono stati isolati per bene con sigillante specifico, è facile che infiltrino acqua.Magari posta qualche foto con carena e specchio di poppa in evidenza.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
Jamraj
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- 7/10
Credo di avere un problema simile sulla mia wahoo 18,5, lo specchio di poppa é da revisionare quantomeno, ma che sigillante usare per chiudere bene i fori per il fissaggio del motore?? non credo sia sufficente semplice silicone.... Embarassed
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/10
usa sikaflex 292 e non sbagli.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
barca10
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- 9/10
buona sera sono cataldo e le voglio chiederle un informazione.
sono in trattativa per acquistare una pilotina vega 499 e non so se planante o traslocante mi puoi dire la sua come se planante o traslocante?
ha questa che o visto io a anche i flap nei fianchi mi puoi dire ha cosa servono se sono stati fatti dopo o e nata cosi perché tutti quelli che ho visto sul siti sono senza flap laterali fammi sapere grazie in anticipo
Comune di 1° Classe
barca10
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- 10/10
fammi sapere
Sailornet