Regal 27 50 commodore anno 98 consigli per l'acquisto [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 21/43
Dalle mie parti vige un detto : duvi c'è gustu u c'è pirdenza, non difficile da tradurre in italiano. A mio parere chi si avvicina a questo genere di barche non dovrebbe farsi troppi conti o profonde riflessioni, ma avere un portafogli ben gonfio di soldi da destinare al puro piacere, senza intaccare i quotidiani bisogni, specialmente se si ha famiglia. Se dovessi decidere di acquistare un cabinato serio, io mi orienterei su una barca di un cantiere conosciuto con motore/ i fuoribordo, magari con bracket, all americana, senza dovermi particolarmente preoccupare dei costi a cui andrò incontro, ma questa è solo la mia opinione
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Ziomaicol
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- 22/43
@bluprofondo

Esattamente quello che penso anch'io, su misure del genere e tipologie simili, è inutile pensare di "cavarsela" con 20k... Si mette in conto di dover mantenere un mezzo importante e si prende qualcosa di molto più recente, non c'è cosa peggiore che rovinarsi le vacanze per grane alla barca e non avere la disponibilità economica immediata per porvi rimedio.

Non bisogna, secondo me, mai fare il passo più lungo della gamba.

E questo spiega perché barche simili con molti anni rimangono perlopiù invendute...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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alcione
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- 23/43
parlando con un amico poco tempo fa, riguardo l'acquisto di motoscafi usati, mi faceva presente che sul mercato si trovano numerose barche usate dai 7,50 e gli 8,50 metri con 20/30 anni a prezzi irrisori, rispetto al nuovo, la totalità bi motorizzate a benzina, con gli assetati aste&bilanceri americani, la cui unica certezza è il prezzo richiesto.
del resto lo sappiamo tutti, per la maggior parte di noi la nautica è un di più, un passatempo, e i "passatempi" costano
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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coaster650
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- 24/43
- Ultima modifica di coaster650 il 29/04/21 19:44, modificato 1 volta in totale
Mi si perdoni l'intrusione ma alcune rettifiche per non spaventare il nostro possibile jacuzzonauta mi sembrano doverose:

Yatar1963 ha scritto:
Comunque una candela costa 100€

Le candele per il V6 Mercruiser a carburatore possono essere:
- AC MR43T che costano circa 6 euro l'una
- NGK BPR6EFS che costano circa 5 euro l'una

Yatar1963 ha scritto:
... ne hai 8...

2 motori V6: totale 12 candele

Yatar1963 ha scritto:
Anche solo "controllare" i riser costa un botto di guarnizioni.

- Le guarnizioni per le curve di scarico modello vecchio costano circa 13 euro l'una (quantità richiesta 2 per motore)
- Le guarnizioni per le curve di scarico modello "nuovo" costano circa 40 euro l'una (idem come sopra)

Chiedo ancora scusa per queste precisazioni.
Quello che vorrei invece far notare è che sul motore SX sono stati sicuramente cambiati i collettori di scarico e le curve di scarico con quelli che io definisco "modello nuovo" mentre il motore DX monta ancora quelli "vecchi". Infatti anche le casse delle valvole termostatiche sono diverse.
Sarebbe bene chiedere al venditore un resoconto completo di queste modifiche e di quando sono state fatte: sia inteso che sono sostituzioni che saranno state necessarie in occasione di un cambio già avvenuto di collettori e curve di scarico e che non pregiudicano in nessun modo il regolare funzionamento del motore.
Anzi... magari sul motore SX sono stati cambiati da poco tempo e non necessitano del lavoro di sostituzione da parte del futuro acquirente.

I motori sono comunque di due generazioni diverse tra loro:
- diversa posizione dell'alternatore
- monitor dell'olio lubrificante del piede
- asta dell'olio diverse
- la centralina presente sulla curva di scarico di SX del motore SX è presente anche sulla curva di scarico SX del motore DX?

Peronate anche la prolissità dello scritto.Felice
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 25/43
Sono 2 motori di annate diverse...quello dx per me l'hanno già sostituito.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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coaster650
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- 26/43
Intendi il SX...
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 27/43
Se lo guardi da prua verso poppa il dx Smile...si comunque il sx Thumb Up
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
robertopi
1 Ah ah ah
- 28/43
@coaster650 campione italiano della settimana enigmistica in " trova le differenze"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 29/43
Mah... l'ultima volta ho speso 134€ x 6 candele (in economia)
Mentre il preventivo per controllare riser e collettori per le sole guarnizioni era 235€ (+ IVA)

Il solo controllo generalizzato ma approfondito del motore era 2.800 € + IVA, esclusi eventuali ricambi tipo riser, collettori ecc.

1000€ la sostituzione della pompa benzina (400+m.o., se ben ricordo)

La pompa dell'acqua 135€ sul mercato "parallelo"
700 e spicci l'alternatore
120€ + m.o. uno dei sensori del trim
Tutto su un solo motore.

Ecc. ecc

Ma giustamente non dobbiamo deprimere il nostro amico.

Dobbiamo però fargli capire quali possono essere i potenziali costi.

Quindi: primo capire con chiarezza cosa c'è da fare di extra, poi valutare se il prezzo della barca è congruo.

Ovviamente 2 motori= spesa di ordinaria manutenzione doppia, consumo doppio (90 lt ora totali?) ecc.

Per il resto ogni valutazione va in base alle esigenze e al portafoglio di ciascuno.

Comunque, vecchi o nuovi, certe manutenzioni e certe sostituzioni vanno fatte comunque in base alle condizioni del momento.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb
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- 30/43
Riguardo le candele (e i pezzi di ricambio in generale), segnalo anche io grosse perplessità: senza arrivare ai 74€ l'una, quando domando perché devo montare candele da 20€, invece che da 6€, il meccanico mi fa vedere le documentazioni della casa madre, accompagnando il tutto con le solite allusioni: "è una tua scelta", "vuoi veramente correre il rischio di restare in panne in mezzo al mare per pochi euro?" e cose di questo genere...
Naturalmente, chiunque sia dotato di competenze specifiche in campo motoristico nautico, può realizzare grosse economie, poiché in grado di fare scelte ponderate e di conseguenza in grado di non trovarsi completamente in balia del meccanico.

Tornando in tema.
È universalmente noto che l'onere maggiore della nautica da diporto non sia rappresentato solo dall'acquisto iniziale, ma soprattutto dal mantenimento.
Il mio consiglio per il nostro amico l'ho già dato alcune pagine fa.
Se spaventano i costi, o ci si rivolge ad altra tipologia di barca (dislocante, diesel, linea d'asse), oppure, se piace proprio il semicabinato americano EFB di 8mt, l'unico modo per risparmiare qualcosa è quello di acquistare una barca equipaggiata con un solo motore.
Sailornet