La distribuzione del peso sul traino

Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
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Di sicuro concetto ben conosciuto, il video mostra chiaramente le conseguenze del peso distribuito male
Sottotenente di Vascello
Magillo86
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- 2/23
Argomento molto interessante.
Supposto che i nostri carrelli sono sempre benissimamente bilanciati con il classico metodo ad occhio o il validissimo metodo del più o meno....
Quali sono le avvisaglie di un carrello mal bilanciato?
È un argomento a me molto caro visto che scarrello in continuazione, sempre con il timore che possa capitarmi una coso simile al video.
Altra domanda: se si sente il carrello sbandare quale manovra andrebbe fatta per fermarlo e quale andrebbe assolutamente evitata?
Ragionando mi vien da dire: rimani dritto con lo sterzo e rallenta senza frenare per evitare di aggiungere forze su forze. Ma è la cosa giusta da fare? Dal video basta spostare i pesi e smette di oscillare ma non so se il mio socio di pesca se la sente di saltare in corsa sulla prua del gommone😂😂
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
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- 3/23
Ma, non dovrebbe essere a "occhio"...
A suo tempo io bilaciai il mio con una bilancia pesa persone piazzata sotto il ruotino
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/23
La capitana, ha correttamente risposto.
Io che sono abbastanza avvezzo a spostare pesi Wink lo faccio a occhio.
Con il 5 metri e qualcosa per 600kg.
Se metti meno di 15 kg sul gancio, senti subito lo scodinzolamento che si innesca a velocità intorno ai 90 km ora, anche sulle cunette lo percepisci.
Se i kg aumentano oltre i 20 la situazione è stabile.
La manovra correttiva sarebbe accelerare, secondo me.
Ma ovviamente è irrealizzabile , controindicato e per fortuna non ho mai avuto il problema .
Irrigidire l' assetto dell' auto, aiuta.
BMW e audi permettono di variare all' assetto sportivo, in marcia e irrigidiscono le sospensioni.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 5/23
e' anche fondamentale il rapporto di peso tra motrice e rimorchio ,ovvero ,se sei vicino a 1:1 il sistema diventa molto piu sensibile
se il trattore ha molta piu massa del rimorchio, la cosa e' piu semplice
il rimorchio biasse aiuta assai a non scodinzolare troppo ma poi fai piu fatica in manovra
il sistema della pesa, che costa quei 15/20 euro ( o un buon occhio come ha Eros) sono quelli corretti, in tanti casi e' poi necessario ( se il carrello lo permette) traslare l'asse del carrello verso poppa ;

se il rimorchio comincia a sbisciolare, c'e solo da sperare che non ci sia da frenare , si accellera appena appena per raddrizzarle il rimorchio e poi , nel rallentare bisogna seguire i movimenti che fa ,per correggerlo
le sospensioni pneumatiche adattive in funzione " traino" diventano appena piu rigide , la cosa piu utile e' eventualmente abbassare completamente l'assetto per caricare piu peso sul rimorchio, ma stiamo parlando di sfumature . sono piu utili quando devi varare che mandandole su a pacco, guadagni quei 4/ 5 cm

vi racconto un aneddoto e poi vi faccio una spiega
tanti tanti tanti anni fa, che ero un pochino nel settore delle corse, capito' che un signore che aveva fatto preparare una Escort Cosworth gruppo A, in mancanza del carrello, mando' il fratello a prenderla dal meccanico ,per portarla a casa ; macchina appena allestita, nuova di pacca, 130 milioni ( di lire) tra motore / assetto/ allestimento ; il fratello che era microcefalo ,dopo tutte le spieghe sul funzionamento della autovettura, nel tornare a casa, appena dopo Fiorenzuola , tiro' subito la macchiina a palla e, ai 220 all ora, gli venne in mente di provare a tirare il freno a mano, che naturalmente da meccanico era stato sostituito da un idraulico ; morale, Dio fu con lui, ma non con la Ford , fece 10/15 capriole prima in autostrada e poi in un campo adiacente, uscendone praticamente illeso, ma con la macchina buona da sbattere via

quindi,
se hai una macchina di quelle con il freno a mano manuale, si puo' provare a puntarlo ( ATTENZIONE, ho detto puntarlo, quindi lo devi avere in mano!! ) per schiacciare il sedere dell auto e caricare un po di peso sul gancio
cosi' facendo il rimorchio si dovrebbe raddrizzare


buon freno a mano
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 6/23
Le teorie degli americani sono che sull'occhione deve gravare il 10% del peso lordo del trailer, nel mio caso 150 kg. Mi sembra un po' tanto.
Certo è che quando sono andato a Milano a prendere il Mar.Co, il ritorno è stato un incubo perché lo sbandamento si sentiva forte durante le curve (autostradali...), quando è più difficile decidere di accelerare o di tirare una tacca di freno a mano.
Alla fine io ho risolto efficacemente ribaltando di 90° o poco meno il piantone del fermaprua, prima rivolto verso poppa, adesso verso prua; questo mi ha permesso di portare avanti il gommone di un tot di centimetri e di spostare quindi il baricentro in prossimità dell'asse del trailer. Alla fine la regolazione mi sembra partire proprio dal "fondo corsa", facendo tanta attenzione a non fare cadere la poppa oltre la prima linea di rulli!
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/23
sembra corretto , aggiungo al mio post.
Io ho il serbatoio a poppa e 20-30 litri di benzina in più o in meno si fanno sentire , in quanto a peso sull' occhione.
Se poi si aggiunge che alla partenza per le ferie, infilo sempre qualche bagaglio nel gommone ,e lo spesone prevacanza mi risulta il peso sul gancio abbastanza ballerino .
li ho imparato ad andare a occhio , e bilanciare ogni volta spostando qualche peso (ormai sbaglio di poco quando carico ).
Il mio tarino se è sotto la ventina di kg è poco stabile , sui 30corretto , maglio qualcosa in più.
Lo devo poter alzare con una certa fatica , ma sempre con una mano sola.
Capitano di Vascello
qwertys
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- 8/23
io davanti metto 50 kg circa e mi trovo bene tutti i ganci lo supportano
Capitano di Vascello
qwertys
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- 9/23
ma invece la curiosita' mia e': sui biasse come si fa???io li veramente ad occhio valuto che stia in equlibrio statico se salndoci non si impenna troppo...ma nn so
Sailornet