La distribuzione del peso sul traino [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
Magillo86
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- 11/23
Io faccio fatica ad alzarlo, sarà un 50 kg forse qualcosa meno. Gommone e carrello complessivi 1300kg a normale assetto di viaggio. Rulli fatti regolare in occasione del tagliando motore.
Ultimo viaggio fatto due settimane fa. Bergamo Varazze la mattina e rientro la sera stessa (totale 440km)
Mediamente, fatta eccezione per i curvoni perché ci tengo sia a me che al gommone, ho viaggiato dai 90 ai 110 km/h.
Non ho mai sentito scodinzolare o strane sensazioni come se fosse il carrello a condurre la macchina.
Quindi posso dire che è ben bilanciato?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/23
non so , sicuramente hai abbastanza peso sul gancio Smile
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 13/23
Ciao a tutti, oltre al buon bilanciamento con mezzi dai 6 MT in su (ma anche sui più piccoli è consigliato) il giunto della alko ti cambia la vita. Lo usavo su un carrello mono asse con sopra il bsc 70 e appena montato ho avuto una sensazione di sicurezza mai provata prima. A breve lo monterò anche su questo carrello, su cui devo ancora trovare l'assetto corretto. Prima il peso era troppo arretrato e bastava poco per scodare pur avendo un trattore pesante. L'ho avanzato ed ora sembra essere un buon compromesso. Nessun sbandamento fino ai 100, e non sento peso eccessivo sul posteriore della macchina. Oltre in genere evito sempre. Di sicuro con il giunto alko aggiungo un 15% di sicurezza e in caso di scodate basta mollare leggermente il pedale e riprendere subito dopo che il lavoro sporco lo fa lui riportando il carrello in asse...provare per credere.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sergente
Salty dog
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- 14/23
Ciao a tutti, dato che si parla di carrelli voglio aggiungere anche la mia opinione.
Premetto che sono un carrellista da solo 2 stagioni, nella prima ho fatto con macchina e carrello circa 1700 km tra andata e ritorno, destinazione Bari per poi imbarco verso la Grecia.
Questa estate sono stato in Sardegna e avrò fatto circa 450 km tra andata e ritorno.
Ho un carrello Cresci 1500 kg e la mia macchina ha un peso rimorchiabile di 1500 kg. Con bilancia alla partenza sono sui 1440/1450 kg, quindi al limite.
Ciò nonostante, se si rispettano i limiti di velocità, posso dire di non avere avuto alcun problema né di tenuta di strada, né di sbandamento , ne' di frenata, solo un po' di fatica dell'auto in alcuni tratti in salita dove ho dovuto inserire marce più basse del solito, ma nulla di che...
Per me, col carrello, oltre che la corretta distribuzione del peso , è importante soprattutto andare piano, rispettando il più possibile i limiti imposti, con velocità massima 90-100 km/h.
Ciao.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/23
90-100 è oltre i limiti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 16/23
Ciao Fran,

io in genere sto sempre tra gli 80/90, ma può capitare di doversi spingere leggermente sopra per togliersi dai piedi un tir e in quel caso quella sicurezza in più che ti da un sistema antisbandamento è manna !!!

ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 17/23
Il carrello ben bilanciato è determinante, ma non dimenticate la motrice come feci io a suo tempo. Con lo stesso rimorchio cambiai la mia bella Brava 1900 td con una 4007 2200 cc.....e sinceramente in autostrada dimenticai che 140 km/h sono un po' troppi e per fortuna il tutor non se n'è accorto. Il che significa che spesso il carrello può risultare meno stabile anche in base alla motrice
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 18/23
Fontanes gentilmente mi puoi fare capire meglio di cosa si tratta? Ho cercato con termini generici ma non ho trovato nulla.
Grazie.

PS la dico meglio: vedo tanti giunti della ditta; a quale ti riferisci?
Capitano di Corvetta
memobon
1 Wow
- 19/23
altra sottigliezza , che ho provato sulla mia pelle
il mio mecca ha un bel monoasse 13 quintali ,sul quale ha fatto ( o sta facendo ) omologare i cerchi da 16 invece dei 14 o 15 che aveva su prima
il carrello 'ho provato in entrambe le configurazioni di cerchi, stesso peso a bordo ( +o - 50 kg) sui 1150/1200 trainati totali
provato con 2 macchine molti simili , cioe' stessa macchina in versione attuale e precedente ,ma dimensioni trazione , bilanciamento e peso auto, sono praticamente uguali

in versione con cerchi "piccoli" la condizione di test "tranquillo" , cominciava a mancare verso Vcodicex2
in versione con cerchi da 16 , a Vcodicex2,5 andava dritta come una spada

ora io il carrello lo uso poco e posso supporre che per tante condizioni il cerchio di Ø maggiore ( e magari piu alto ) sia piu scomodo nello scarrellare, ma a livello di guidabilita' cambia molto

ciau
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 20/23
Palmitos ha scritto:
Fontanes gentilmente mi puoi fare capire meglio di cosa si tratta? Ho cercato con termini generici ma non ho trovato nulla.
Grazie.

PS la dico meglio: vedo tanti giunti della ditta; a quale ti riferisci?


Cerca al-ko aks 3004
Mi è capitato di vedere anche altri modelli leggermente più economici ma non li ho mai provati. Questo una bomba...cerca anche su YouTube ..troverai qualche video.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
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ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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