Aquamar 750 Evinrude G2 [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
ulisse.71
Mi piace
- 21/39
In parte sono d’accordo quando dici che se la barca a me piace la prendo e poi posso anche rivenderla un domani,ma bisogna considerare un’altro fatto.parlando della mia esperienza ad oggi ho avuto 4 barche e 4 gommoni sui quali spesso ho dovuto apportare sia migliorie tecniche ed estetiche che personalizzazioni (facendo tutto da solo) in quanto sono un pescatore e spesso e volentieri ho acquistato barche e gommoni usati votati più al turismo.questo si è sempre tradotto in un esborso economico a volte oneroso e quando ho venduto i mezzi non ho avuto il dovuto ritorno economico.oggi ho una walk around acquistata nella modalità passeggio e la sto allestendo da pesca con t top in acciaio e hard top,sto costruendo tutto questo con le mie mani e ho dovuto solamente portate l’acciaio a saldare e lucidare ma non ti dico la spesa che sto affrontando.questo per far capire che anche se non dovrà fare lavori simili ma la sola manutenzione per una barca del 2002 come dice “che porta i segni del tempo” con tele di ragno e cuscineria da rifare,se è solo questo,andrà a spendere una cifra di cui ne beneficerà il prossimo proprietario,rinnovo a ray sugar di visionare e provare il mezzo prima di acquistarlo magari con un po’ di mare mosso
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 22/39
Ma infatti bisogna capire anche le esigenze.

Il punto è che se riesce a prendere questa barca che ne so a €15.000, se non gli piace vede che non fa a caso suo, sbatte troppo ecc..., la rivende piazzandola direttamente a 15 mila euro e si toglie il pensiero. Se spende di più tutto si complica....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 23/39
Vi ringrazio veramente per tutti i consigli validissimi. Vi do qualche aggiornamento, il motore è effettivamente coperto da garanzia ed è una garanzia di cui hanno avuto esperienze pratiche (parole della nautica relativa all'adesivo). Stesso discorso lo ha fatto la nautica che ho interpellato nei miei pressi. Attraverso il numero di matricola del motore la nautica ha potuto dirmi che la garanzia copre il motore tutto per componenti (blocco motore, riduttore/invertitore ecc), ed è inclusa anche la timoneria che ha una sorta di servosterzo integrato, non è una classica timoneria idraulica, anche la manetta elettronica è coperta da garanzia sino al 2029. Il responsabile della garanzia ossia il legale rappresentante è BRP europe N.V. in Belgio. Mi hanno spiegato che BRP europe belgio interviene economicamente e con i pezzi. BRP non è fallita, è piuttosto il marchio Evinrude che è stato cessato per ragioni commerciali nel periodo Covid, questo è il riassunto a seguito della chiaccherata con il rivenditore ufficiale Evinrude. Mentre per quanto riguarda esperienza di navigazione, ho parlato con una persona che ha posseduto la barca per 3 anni, è la ha apprezzata veramente molto per gli spazi e la vivibilità, per quanto riguarda la navigazione con mare formato la barca se scarica tende a sbattere parecchio, mentre a pieno carico viaggia molto meglio. Il deadrise a poppa secondo lui non è più di 15 gradi. Per quanto riguarda la costruzione, non ha lamentato grossi problemi, sicuramente ha detto non è una barca con tanta vetroresina. Ma questo lo avevo capito. Per quanto riguarda i cuscini mi ha detto che i più grossi sono in buono stato e utilizzabili, nella cabina sono a posto, giusta nella zona di guida sarebbero da cambiare.

Infine posto qualche foto addizionale che il proprietario mi ha inviato, ho chiesto di farmi le foto a le zone più critiche in termini di gelcoat. A voi i commenti.

Gelcoat1
re: Aquamar 750 Evinrude G2

Gelcoat2
re: Aquamar 750 Evinrude G2

Gelcoat3
re: Aquamar 750 Evinrude G2

Gelcoat4
re: Aquamar 750 Evinrude G2

Gelcoat5
re: Aquamar 750 Evinrude G2

Gelcoat6
re: Aquamar 750 Evinrude G2



[/b]
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 24/39
raysugar ha scritto:
il motore è effettivamente coperto da garanzia ed è una garanzia di cui hanno avuto esperienze pratiche (parole della nautica relativa all'adesivo). Stesso discorso lo ha fatto la nautica che ho interpellato nei miei pressi. Attraverso il numero di matricola del motore la nautica ha potuto dirmi che la garanzia copre il motore tutto per componenti (blocco motore, riduttore/invertitore ecc), ed è inclusa anche la timoneria che ha una sorta di servosterzo integrato, non è una classica timoneria idraulica, anche la manetta elettronica è coperta da garanzia sino al 2029. Il responsabile della garanzia ossia il legale rappresentante è BRP europe N.V. in Belgio. Mi hanno spiegato che BRP europe belgio interviene economicamente e con i pezzi.


Questa è sicuramente una informazione importante che merita di essere sottolineata e a beneficio di tutti.

Mi chiedevo giustappunto come facesse BRP a vendere ad esempio le moto d'acqua Sea Doo senza avere un dealer almeno europeo. Avendo sede in Belgio all'interno dell'UE discorso garanzia cambia radicalmente ed è quasi paragonabile a quella che ci sarebbe se la filiale fosse in Italia. Quindi hanno anche controllato che quel numero di matricola è coperto dalla garanzia della casa perché ha fatto tutti i tagliandi previsti ecc? Se fosse così allora il motore ha un suo valore non affatto irrilevante, imho.

Sulla barca...boh, non mi sembra messa malissimo... Tutto il pacchetto, compreso gli accessori presenti e i lavori dichiarati, a questo punto non mi sembra affatto malvagio, anzi...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 25/39
Dal sito BRP.com ci sono diversi sedi in europa e quella relativa al legale rappresentante della garanzia è quella che si trova a Gent in belgio

https://www.brp.com/en/about-brp/our-locations/offices.html#content-EMEA

https://maps.app.xxxxxxxxxx/2Mj5nJpjJMgpz3Lp7

Io ho semplicemente chiesto se il motore è coperto da garanzia, mi hanno chiesto il numero di matricola e mi hanno detto via telefono che tutto è coperto da garanzia sino al 2029, dalla manetta agli iniettori. Dei tagliandi regolari non saprei dire. Proverò a chiedere se ho occasione di richiamare e poi vi dico.
Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 27/39
Dada pensi che questi motori valgono praticamente zero a termine garanzia, o meglio rispetto ad un equivalente 4 tempi del 2019 dopo 10 anni poiché non sono più prodotti?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 28/39
Parere personale.....

Potrebbero, è sottolineo potrebbero, essere ottimi motori ma sono di "prima serie" e, notoriamente le fabbriche (fb, auto, ecc.) aggiustano il "tiro" con campagne di richiamo o con versioni 2.0....
Evinrude non ha avuto il tempo di richiamare/studiare eventuali difetti che possono presentarsi....
Ok che la garanzia "funziona" e quindi ad oggi saresti "tutelato" ma oggettivamente acquisteresti quel motore se la garanzia scadesse tra un anno?
Io personalmente no, visto che le alternative non mancano mi orienterei sicuramente su altri marchi.....
Ti dico solo che un utente storico del forum, possessore e amante del marchio aveva ordinato un grosso gommone in doppia motorizzazione proprio con i G2 visto che li aveva vuti già su altro battello. In corso di ordine è uscita la notizia improvvisa della cessata produzione dei G2 e lui, notoriamente amante del marchio ha immediatamente cambiato l'ordine a favore di altro marchio.....
Fosse un 40cv il "rischio" varrebbe la candela ma su motori "importanti" secondo me è un rischio troppo alto.....
E se tra un anno questi G2 cominciano a sbiellare per un "errore" di progettazione? Che fanno, ti sostituiscono i pezzi con altri destinati a fare la stessa fine in quanto il costruttore non ha "migliorato" il prodotto?
Non so se sono riuscito a spiegarmi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
raysugar (autore)
Mi piace
- 29/39
I problemi più ricorrenti si sono verificati sulle centraline del servotimone, parole di officina autorizzata nel genovese. Secondo te dal 2015, anno di uscita dei G2 credo, oramai sono passati 8 anni non si può avere un feedback sulla validità del motore?
Capitano di Vascello
andryb
2 Mi piace
- 30/39
A mio parere quando si compra qualcosa di usato un po' di rischio c'è sempre... Anzi spesso il rischio c'è anche quando si acquista nuovo...
Per quanto riguarda il motore, come diceva la nota canzone... "Dipende..." Dipende da che prospettiva lo si valuta...
A me sembra che non sia tanto facile trovare un motore usato molto poco, che comunque abbia una garanzia valida ancora per diversi anni.
Qualcuno può assicurare al 100% che se mi compro un FB giapponese usato di 4 anni senza alcuna garanzia, questo non si guasterà mai fino al 2029?
Fate una ricerca sul forum o in rete e vedrete facilmente che non si guastano solo gli Evinrude...: le magagne affliggono un po' tutti i motori
Anche la barca, dalle immagini, non sembra affatto male.
Piuttosto, utilizzerei gli elementi emersi riguardo la chiusura di Evinrude e l'assenza della documentazione, per avviare una trattativa finalizzata a spuntare un ottimo sconto.
Sailornet