Aquamar 750 Evinrude G2 [pag. 4]

Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 31/39
Aggiungo per dovere di cronaca per dare notizie certe sull'argomento garanzia che ho ricevuto i documenti di garanzia del motore originali e confermo che è ben specificato il legale rappresentante BRP europe citato prima.
Qualcuno a in zona Napoli torre annunziata vuole andare a farsi un giro e magari una prova in mare ? Laughing
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 32/39
Barca non più tra le mie scelte non tanto per lo scafo con il quale nutrivo qualche dubbio (anche se ho anche avuto qualche parer positivo in merito) ma piuttosto per il motore. Ho parlato a fondo con un meccanico mio conoscente evinrude e altre 4 officine autorizzate, ecco le mie conclusioni:
- Tutti e dico tutti hanno lamentato problemi al servotimone, in particolare ai sensori di pressione e ai connettori che spesso perdono olio, al 90% delle volte per riparare il problema bisogna tirare su la barca
- Rotture del volano verificate più di una volta, è successo che il pezzo cambiato in garanzia si sia rotto una seconda volta ma senza che la garanzia intervenisse (la seconda volta)
- La garanzia funziona e anche bene ma quando i pezzi sono disponibili, in un motore un ingranaggio si è rotto in un piede, non ricordo esattamente cosa nello specifico, 6 mesi di attesa.
- Questi problemi si sono verificati a partire da modelli G2 dal 2018, un'officina che in liguria ha venduto tantissimi G2 mi diceva che non hanno mai fatto interventi in motori 2016 2017. Secondo loro ci sono stati dei cambiamenti a livello di produzione per la componentistica, qualità diminuita per averre più guadagno.
Riguardo ai commenti di Dada che ho trovato molto pertinenti, mi è stato detto da stesse officine evinrude che un ETec classico potrebbe paradossalmente tenere più il prezzo per i prossimi 5 anni rispetto ad un G2 con meno ore senza garanzia e senza disponibilità di pezzi e soprattutto perchè gli etec in generale hanno dato meno problemi di questi G2.
Concludono tutti dicendo che se il motore non avesse questi problemi sarebbe un gioiello specialmente in termini di consumi e potenza.
Ma lo sappiamo tutti che con i se e con i ma la storia non si fa.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 33/39
Amen.

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 34/39
A volte capire le scelte commerciali è veramente un' impresa .

Qui non si parla di una grande azienda, si parla di un colosso che produce dai treni alle moto d'acqua passando per i motori di aerei e al solo pensiero di risparmiare sui comportamenti mi viene il raffreddore.
Se poi aggiungo che hanno investito miliardi per sviluppare il G2 e poi ne hanno cessato la produzione mi viene da pensare se questi sono del mestiere.
Anche perché alla fine dei conti , il motore era veramente un'alternativa ai 4 tempi.!!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 35/39
A volte proprio perché "colossi" i grandi gruppi trattano comparti più piccoli (evinrude) che hanno percentuali del fatturato totale dello zero virgola (mie ipotesi, non ho nessun dato che conforta questa analisi) con più superficialità e quindi si fa presto a non curare nei dettagli oppure decidere di chiudere. Un vero peccato perché i G2 sono in termini di silenziosità e consumi una valida alternativa ai 4t, con i benefici dei 2t per l'erogazione della potenza. Intrinsecamente i motori 2t sono più efficienti (i grandi motori diesel delle grosse portacontainer, petroliere sono tutti 2t proprio per la maggiore efficienza). Inoltre le magagne degli iniettori sui G2 sembrano a detta della mia limitata ricerca, praticamente inesistenti. Un passo avanti e due indietro. Poi vabbé la produzione è stata dismessa...... spero che queste informazioni in ogni caso possano essere utili ad altri.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 36/39
Credo che la divisione fuoribordo non valesse proprio zero !
Di sicuro,per le grandi aziende, anche piccole percentuali di fatturato sono grandi numeri.

Noi , tra amici diciamo che Kavasaki non sa di produrre moto eppure la divisione moto esiste.

Ma per un'azienda che ho in portafoglio( Michelin )di rappresentanza, che fattura oltre 22 miliardi a livello mondiale , anche i 5 milioni che si fanno in Italia con il ciclo hanno una buona rilevanza.

La scelta di dismettere la produzione di fuoribordo non la capirò facilmente, se poi aggiungo che per sviluppare il G2 hanno speso molto di più di qualche dollaro , allora tale scelta non la capirò mai
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
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- 37/39
Riguardo il presunto valore della divisione evinrude, qualcuno ha numeri che mostrino e dimostrino utili? O forse era una divisione in perdita da decenni?

Ma sinceramente, con la meritata fama che hanno, quanti di noi dovendo acquistare nuovo avrebbero optato per un g2? O magari per una coppia di g2... Da 200.. O 300?
Forse per 2 al prezzo di 1?
Conosco yam e suz con oltre 5000 ore, qualcuno conosce almeno un esemplare di etec con la metà di queste ore?

Se sono un privato e vado in vacanza 2 o 3 settimana all'anno e il motore mi lascia a piedi che faccio?.. .. Lo smonto e ci monto il certificato di garanzia? Se sono un noleggiatore e mi si rompe un motore durante la stagione stesso discorso, ben poco me ne faccio della garanzia che forse a fine stagione mi risolve il problema.
La sola idea di una eventualità di questo genere, mi indirizza su mezzi semplici da manutenzionare e di indubbia affidabilità.

In qualsiasi campo affidabilità e credibilità sono fattori chiave ed evinrude se l'è giocata per decenni.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 38/39
Alcuni invece pensano che i G2 siano meravigliosi motori per la nautica oltreché affidabili. Ce ne sono pochissimi in vendita (certamente per una questione di proporzioni) e chi li ha non li toglie per nessun motivo. Evidentemente la cattiva fama dei Fitch Ram produce un'onda lunga che distrugge anche a distanza di 25 anni.
C'è invece un'altra nota dolente: il peso. Un 150 HO pesa intorno ai 230 kg, parecchio per essere un due tempi.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 39/39
Palmitos ha scritto:
Alcuni invece pensano che i G2 siano meravigliosi motori per la nautica oltreché affidabili.

ma non sono ne la maggioranza dei privati, ne la maggioranza di quelli che ci lavorano

Palmitos ha scritto:

Evidentemente la cattiva fama dei Fitch Ram produce un'onda lunga che distrugge anche a distanza di 25 anni.

re: Aquamar 750 Evinrude G2
non mi pare che i G1 abbiano dato un grande aiuto nel tentativo di recuperare credibilità
Sailornet