I pattini all'insù... Scelta tecnica o solo moda? [pag. 3]
sergetto
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- 21/43
@masalex85,
Non ho mai avuto l'onore di provare la laver 20.5, e nemmeno la 21.5.
Dalle forme direi che è ciò che intendeva Levi.
Per quanto ne so salpa ha acquisito la laver che aveva, in precedenza, collaborato con Levi ed Harrauer alla realizzazione del 30, tutt'ora imho un gran mezzo, ed al super mustang. Sulla stessa filosofia del 30 la laver fece il 40 ed altri modelli più piccoli dai quali presumibilmente deriva la tua carena. Possibile che abbiano imparato dai 2 Maestri.
Oltre alla forma dei pattini, è fondamentale l'avviamento progressivo dei volumi e l'angolo di corsa.
Nel caso dei laver 20.5 e 21.5 mi pare che i volumi siano progressivamente avviati.
Non ho mai avuto l'onore di provare la laver 20.5, e nemmeno la 21.5.
Dalle forme direi che è ciò che intendeva Levi.
Per quanto ne so salpa ha acquisito la laver che aveva, in precedenza, collaborato con Levi ed Harrauer alla realizzazione del 30, tutt'ora imho un gran mezzo, ed al super mustang. Sulla stessa filosofia del 30 la laver fece il 40 ed altri modelli più piccoli dai quali presumibilmente deriva la tua carena. Possibile che abbiano imparato dai 2 Maestri.
Oltre alla forma dei pattini, è fondamentale l'avviamento progressivo dei volumi e l'angolo di corsa.
Nel caso dei laver 20.5 e 21.5 mi pare che i volumi siano progressivamente avviati.
sergetto
- 22/43
Dalle foto postate dal Ziomaicol, mi pare che i pattini della marinello riprendono la filosofia sposata da Levi (ma non solo), che poi si trova un po su tutte le carene fatte con cognizione di causa.
Anche i volumi mi pare siano ben avviati.
Anche i volumi mi pare siano ben avviati.
Alstare
- 23/43
Tutte tutte le Ranieri evidentemente no, avranno letto il forum anche loro...
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
sergetto
- 24/43
- Ultima modifica di sergetto il 10/02/24 01:13, modificato 1 volta in totale
Bene, ma i pattini da soli non possono fare miracoli. Dalla foto non si capisce se e come i volumi siano avviati verso prua.
Giudicare dalle immagini può essere fuorviante in base alla prospettiva, da foto trovate in rete anche la serie next imho non promette benissimo. Sarò felicissimo di essermi sbagliato.
Giudicare dalle immagini può essere fuorviante in base alla prospettiva, da foto trovate in rete anche la serie next imho non promette benissimo. Sarò felicissimo di essermi sbagliato.
masalex85
- 25/43
@sergetto, quando ti trovi in zona Argentario in estate fai un fischio che te la faccio provare molto volentieri
La storia Salpa/Laver che hai così ben descritto è la stessa che risulta anche a me.
La storia Salpa/Laver che hai così ben descritto è la stessa che risulta anche a me.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Ziomaicol (autore)
- 26/43
Parlando proprio di carena e di pattini e loro posizionamento della Marinello eden 22 e solo di questa, mi è stato detto da persone super affidabili perché conoscono bene la progettazione di quella carena, che in realtà è uno stampo Gobbi venduto alla fine degli anni 90, proprio prima che il famoso cantiere chiudesse e fosse rilevato da Atlantis.
Lo stesso titolare del cantiere Marinello promise che non avrebbe mai toccato nulla di quella carena.
Ovviamente trattate il tutto come semplici dicerie scritte da uno ziomaicol qualsiasi che scrive in un forum
Lo stesso titolare del cantiere Marinello promise che non avrebbe mai toccato nulla di quella carena.
Ovviamente trattate il tutto come semplici dicerie scritte da uno ziomaicol qualsiasi che scrive in un forum
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
masalex85
- 27/43
Sarei curioso di sentire il vostro parere su queste 2 carene:
La prima è la naturale evoluzione della mia, più in grande.
Nella seconda i pattini sembrano più "piatti", almeno secondo la mia scarsa esperienza, un dato che da sé non vuol dire nulla come avete già scritto
La prima è la naturale evoluzione della mia, più in grande.
Nella seconda i pattini sembrano più "piatti", almeno secondo la mia scarsa esperienza, un dato che da sé non vuol dire nulla come avete già scritto
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Ziomaicol (autore)
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- 28/43
Ma proprio disinteressate queste domande eh?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
sergetto
- 29/43
alberto ang ha scritto:Quelli con il vertice verso prua !!
dall'articolo
Stepped planing hull investigation, WIlliam R. Garland
There are many variables that must be considered when discussing a step design. These variables include step shape, step depth, longitudinal location of the step, and method of ventilation. There are three basic possibilities for step shape shown in Figure 2: step pointed aft, transverse step, and the re-entrant vee-step.
The “step pointed aft” variant is what is found most often in practical design. Most recreational boats have the step pointed aft because it is easier to ventilate. If ventilation is not achieved, regardless of whether or not the vessel is moving
fast enough to induce flow separation, flow can get sucked up in the region directly aft of the step. This can cause eddies, additional turbulence, and huge amounts of resistance that would make a step design disadvantageous. The re-entrant vee step is the most efficient step type, but it is also the hardest to ventilate. It is the step type used for Clement’s (1992) Dynaplane model. In terms of added wetted area, the “step-
pointed-aft” step type adds the most wetted area, the transverse step adds less, and the re-entrant vee step adds the least. Interestingly enough, studies have shown that transverse steps exhibit virtually the same resistance characteristics as
steps with an apex pointing in either direction as long as the “centroid” of the step is at the same longitudinal location. Therefore, for the sake of simplicity in fabrication, a transverse step was chosen.
Alstare
- 30/43
sergetto ha scritto:Bene, ma i pattini da soli non possono fare miracoli. Dalla foto non si capisce se e come i volumi sia avviati verso prua.
Giudicare dalle immagini può essere fuorviante in base alla prospettiva, da foto trovate in rete anche la serie next imho non promette benissimo. Sarò felicissimo di essermi sbagliato.
Ovviamente la prospettiva può essere fuorviante, ma anche di lato l'impressione che da é quella di avere un design più simile a quello di FB Design che alla barca fotografata dall'opener.
Sullo step "sbagliato" invece non saprei.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
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