I pattini all'insù... Scelta tecnica o solo moda?

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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Nel porto a secco dove ho la barca, proprio accanto alla mia, c'è una Ranieri Shadow 24 che ha i pattini sostentamento che, a prua, curvano vertiginosamente verso l'alto:

confronto pattini Marinello/Ranieri
I pattini all'insù... Scelta tecnica o solo moda?


Mentre io ce li ho belli dritti I pattini all'insù... Scelta tecnica o solo moda? la Ranieri ce li ha a banana.

Vedendo qualche video della barca in navigazione, ci si rende conto anche dell'effetto in navigazione:




Che ne pensate?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/43
ciao zio
penso , ma sicuramente qualcuno piu tecnicamente tecnico mi possa contraddire
che i pattini che rampano a prua siano un po come l'angolo di caster sulle auto da corsa
ovvero aumentando il caster ti tiene piu attaccato il davanti , finche' a forza di fare il bove, ti giri ...

mi spiego meglio
in una velocita' di percorrenza con accelleratore parzializzato
se hai i pattiini diritti, ed entri in curva , questi non aiutano a fartela percorrere ,ma ti fanno "smusare " la barca, che dovra' girare piu largo, ma e' meno nervosa
se hai i pattini che rampano , questi penso ti aiutino a mantenere la rotta ovvero il raggio della curva che vuoi fare , ma se sei troppo veloce, ti punta il davanti ( la prua ) e ti giri

faccio disegno o e' chiaro abbastanza ?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/43
ah, quindi per rispondere alla tua domanda
non penso che sia una moda, ma una scelta tecnica voluta
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 4/43
Ovviamente voglio essere sempre un po' pungente per solleticare il problema


Capisco il tuo ragionamento, però il cantiere vedo che utilizza questi pattini per qualsiasi tipo di carena fossero barche Open barche cabinate RIB di tutte le dimensioni con step e senza step.

È questo che mi lascia un po' perplesso...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Sergente
Salty dog
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Provo a dire la mia, ben sapendo che di ingegneria nautica non so nulla...Laughing
I pattini , da quello che so, dovrebbero svolgere una duplice funzione, agevolare la planata e deflettere gli spruzzi.
La funzione di agevolare la planata si scontra però col concetto di carena morbida sul mare formato perche' gli spigoli dei pattini , quando la carena affonda nel mare formato dopo un salto, ovviamente la frenano., la impattano...
Se una carena non avesse alcun pattino per assurdo fenderebbe le onde assai meglio...a parità di forme e geometrie dell'opera viva..
Tutto questo per dire che i pattini che vanno all'insù in prossimità della prua potrebbero essere un compromesso tra la esigenza di agevolare la planata e quella di preservare la morbidezza degli impatti con la parte anteriore della carena , essendo i pattini posti più in alto, soprattutto il primo e il secondo , rispetto alla linea di chiglia...
Può essere che sia così?? Mah..
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 6/43
Mi pareva di aver letto, in un topic qui sul forum, un intervento di Franco Donno che bocciava senza mezzi termini i pattini all'insù...

Qualcuno ne ha memoria?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/43
Un certo Signor Levi, sosteneva che il miglior compromesso fosse quello dei pattini che seguono l'andamento del ginocchio (chine).
Quelli che ricalcano l'andamento della linea di chiglia, come nei Ranieri, non sopprimo gli spruzzi e hanno in alcuni casi l'effetto evidenziato da memobon. Direi assolutamente inutile nel caso specifico.
I pattini paralleli alla linea di galleggiamento, hanno la tendenza opposta.
Personalmente credo che nessuna di queste soluzioni aiuti l'ingresso in planata. La forma in stile ranieri non aiuta negli impatti, i quali non avvengono in quella zona e nel caso li avvenissero avrebbero effetto opposto.

Non vorrei essere sul mezzo del video con mare al mascone senza una buona cerata. Sia per la forma dei pattini sia e soprattutto per la forma delle sezioni prodiere.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 8/43
detto tra di noi , la storia dei pattini lineari o rampanti ( chine come ci ha detto Sergio ) ,l'ho valutata tempo fa, quando volevo comprare barcadacorsa
guardando gli altri ,ho notato che solo alcuni scafi , piccola % rispetto al totale di quelli che corrono, hanno i pattini completamente diritti
il caso vuole che queste barche o siano progetti degli anni 70 o copie di questi , rifatti attualmente ( ci sono alcuni stampatori iin Europa che copiano paro paro vecchie barche da corsa ,)
non dubitando del fatto che la cosa non sia un vezzo estetico,, mi sono domandato appunto perche' ci sia stata questa " evoluzione " e sono arrivato al ragionamento del caster di cui sopra ;
sta di fatto che io , la barca l'ho presa rampata
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 9/43
Guardate ques'altro video, più lungo e con diverse andature, su shadow 23, sembra la stessa carena, di certo sempre i pattini all'insù:



A me pare che si alzi una quantità di acqua nelle sezioni prodiere esagerata......

Quì invece la Eden 22 in navigazione con i pattini dritti:

Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
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Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 10/43
Ranieri :

Non mi pronuncio sul posizionamento dei pattini , ma è quel cantiere che su alcune carene a mio modo di vedere applicava i redan al contrario.

Chiesi lumi al cantiere, ma saranno trascorsi un paio di migliaia di giorni e ancora non ho avuto risposta.

Probabilmente, forse sicuramente avevo ragione.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet