Opinioni su acquisto Novamarine RH450 usato

2° Capo
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Ebbene sì, sono sempre io, la saga continua, sperando in un epilogo finale.
Ne avevo già parlato su un altro topic ma ora ne merita uno tutto suo.
Novamarine RH 450 del 2000, motore Yamaha 4 tempi 40cv anch'esso del 2000 o 2004 (tra tutte le domande non ho chiesto al venditore ma è irrilevante) tenuto bene e sempre tagliandato.
parastrappi (rotto durante l'ultima uscita) ed elica sostituiti e mai più navigato.
Usato 10-15 giorni l'anno poi sempre rimessato a secco, inutilizzato da 1 anno e mezzo perché ha preso patente e gommone più grande.

Visivamente sembra tenuto bene confrontandoli anche ad altri gommoni anche più "giovani", un po' di sporco sui tubolari che pulendoli dovrebbero uscire come nuovi, mai antivegetativa su tubolari, carena perfetta (serve solo una pulitina) ha solo una piccola scalfitura sulla pinna inferiore del motore ma senza alcuna perdita.

Non mi dilungo: lo vende a 3700€, pochissimo trattabile (3600€, forse 3500€ se concludo), ma non è questo il punto.

Il prezzo è tale poiché sui tubolari posteriori le fasce di giunzione si stanno/si sono scollate, una è stata già incollata male con un qualcosa simile al silicone (dal tipo del rimessaggio inesperto sui gommoni), tant'è che un punto in basso si sta già scollando di nuovo (come da foto, ci entrano 2-3 dita) ma la cosa importante è che non perde aria, quindi andrebbe solo pulito e reincollato a modo.

Il tubolare posteriore destro ha una micro perdita, verificata in loco, un puntino minuscolo come da foto, è cerchiato con matita, sul fianco del tubolare, 10cm sotto il bottazzo.

Presenta poi un po' di scollaggio della "bella" tra tubolare sx e carena e altro piccolo scollaggio nelle vicinanze, fascia inferiore.

Ora, la mia idea è quello di ripristinare il tutto da solo, scollando e reincollando le fasce originali (cercando di non dover smontare il bottazzo), toppa sulla micro perdita magari iniettando prima un po' di Attack gel.
O addirittura pensavo di incollare tutto un fazzoletto di tessuto sul lato inferiore da bottazzo alla fascia "la bella" per 140/150cm (quanto l'altezza di vendita del tessuto per intenderci, tagliando a metà dovrei coprire tutta la parte inferiore del tubolare) smontando la console per capovolgere il gommone per un lavoro come si deve.

Secondo voi vale la pena fare questo ripristino?
Meglio fermarsi a reincollare tutto + toppa su microperdita o procedere con un fazzoletto intero?

Lunedì andrò a chiedere anche un preventivo alla tecnomotors di Salerno (l'ho letto su un topic del 2011, spero sia ancora aperto), magari se il prezzo non è alto farei fare tutto a loro, dedicando il mio tempo all' installazione di una doccetta, ripristino di un cuscino che ha qualche crepa, ecc.

Considerando il costo dei materiali ed il prezzo di vendita mi sembra un'ottima occasione.

Grazie per qualunque suggerimento, consiglio ed opinione, sarà determinante per l'acquisto del mio primo gommone!!
Eventualmente farò un topic con tutto il ripristino Smile

Posto un po' di foto dei punti salienti:

Pinna
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Parte anteriore
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Microperdita
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Microperdita
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Motore
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Posteriore dx
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Incollaggio
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Posteriore
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Capitano di Vascello
sergetto
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io sono di parte,
Il tessuto mi pare ancora ottimo, necessita di decapata e qualche impacco di varecchina dove presente la muffa,
Agghiacciante il lavoro sui tubi, soprattutto oggi che si trovano tutorial ben fatti per qualsiasi cosa.
Non mi preoccuperei più di tanto dello scollamento nelle parti poppiere ma mi stupisce quello tra carena e tubi. Se non è presente delaminazione, credo si possa ripristinare facilmente anche se dubito che un professionista "vero" ti chiederà meno di 750 euro per il tutto nonostante ore di lavoro imho ce ne siano davvero poche.

Il motore è il 996 cc 4 cilindri o il 747 cc 3 cilindri ?
Sapiamo che ha preso qualche colpetto e che dovrai smontare il coperchio del motorino del trim per sabbiarlo e riverniciarlo facendo attenzione a non danneggiare i magneti interni e poi dovrai ripristinare il cavo della massa.
Del resto non si vede niente.
Iniezione o carburatori?
Ore di lavoro?
Hai controllato il livello ed il colore dell'olio motore e l'olio piede? Assicurati che non abbiano emulsione
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Io sono sempre stato un estimatore di Novamarine e Marshall e quindi sono anch'io di parte. Il gommone si presenta bene, malgrado quelle riparazioni fatte male, il motore non ha bisogno di presentazioni, anche se dovresti essere più preciso sul modello e il prezzo, per il periodo attuale è veramente ottimo. Come primo gommone lo vedo veramente ottimo, carena fantastica e buona attrezzatura di coperta. Ti divertirai sicuramente. Se hai una buona manualità e attrezzatura e spazio, questi lavori potrai farteli da solo, risparmiando considerevolmente. Il forum è pieno di topic e tutorial a riguardo.
2° Capo
Check17 (autore)
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Sono davvero contento di queste risposte, avevo quasi timore a leggerle Smile
Ho letto tanto e soprattutto grazie a voi ho puntato su questo novamarine facendo oltre 2h di auto per andare a vederlo, evitando i tantissimi Lomac in giro.

Sul motore non so dirvi molto purtroppo, le ore non si conoscono (non c'è lo strumento per la lettura ma solo il contagiri e livello carburante se non erro, ero così preso che non ho fatto caso ai dettagli) ma non dovrebbe averne molti visto l'uso breve annuale.

Vi metto la foto dell'etichetta che ho fatto, anche se non leggibile interamente (sembrq F40BE?), anzi se potreste riconoscerlo mi fareste un altro grande favore. Non ho chiesto di fare una foto del libretto motore, mi sembrava eccessivo al momento, quindi non so se 3 o 4 cilindri. So solo che è un 40/60 non modificato.
Ho dimenticato di fotografare il motore all'interno e controllare l'olio (sarei in grado di controllare solo l'olio motore, quello del piede non saprei) ma era pulito senza ristagni, gomme non secche. Ci sarebbe da sostituire uno zinco vicino al piede, non è nuovo né tanto meno molto incrostato.

Ovviamente per il meccanico è tutto in ordine, si accende con mezzo giro di chiave e farà la prova in vasca se intenzionato a prenderlo.
Si vedeva comunque che alcuni componenti erano nuovi, tipo il filtro olio (marca Osculati).

Il trim si, è un po' arrugginito e sarebbe un lavoro che da solo eviterei se c'è il rischio di danneggiare qualcosa, non so quanto costerebbe da un meccanico.
È necessario farlo? Sono ignorante in merito.
Gli incollaggi non mi spaventano affatto vedendo vari tutorial.
Solo se volessi mettere un fazzoletto lungo non saprei come pressarlo, ma ho letto che è un'operazione non obbligatoria sul neoprene.

Grazieeeee

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Capitano di Vascello
sergetto
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Senza offesa, ma con la cura con cui guardi le cose, potrebbero imbrogliarti come vogliono.
Essere imbrogliato è una eventualità anche guardando con attenzione, però più remota.

Il f40b mi pare che sia il 3 cilindri 747 cc ed è un 40 puro. Nel caso dimenticati che possa diventare 60. Da un lato è meglio perché il 40/60 è troppo pesante per quel battello e 40 cv, se in ordine, dovrebbero essere più che adeguati.
La pinnetta del piede è rotta, forse lo era anche l'elica.
Tenente di Vascello
DoubleSix
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Check17 ha scritto:
ha solo una piccola scalfitura sulla pinna inferiore


Non è solo una piccola scalfitura, come fatto notare da sergetto, ce ne manca un bel pezzo Cool
Pezzo mancante +/-
re: Opinioni su acquisto Novamarine RH450 usato
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Vascello
sergetto
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Concordo con V12

dal file 3D
re: Opinioni su acquisto Novamarine RH450 usato
Contrammiraglio
Ziomaicol
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È tenuto da fondo schiena.

Però il prezzo è basso.

Ed è un gran gommone.
Scelta difficile.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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Zio,
difficile? se fosse stato osservato un pò meglio la scelta sarebbe facilissima.
imho 3500 per il solo battello in quelle condizioni sono troppi, se invece il motore fosse in ordine il prezzo sarebbe ottimo.
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Sui tubolari non mi esprimo perché ho avuto barche o smontabile in PVC nuovo.

Ma un consiglio sul motore vorrei dartelo, per fare quel danno ha preso in velocità una roccia, non è il classico rompo l elica entrando nel porticciolo. Ha quindi secondo me spaccato elica e....trim e danni interni agli ingranaggi dentro il piede. In ogni caso dovresti rifar saldare il pezzo mancante.

Visto che non ti ha detto la verità, l'impianto elettrico è a posto ?

Io lascerei perdere...
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
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