Motorizzazione cacciapesca 5mt

Comune di 1° Classe
kevin_324 (autore)
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- 1/7
Buongiorno a tutti,
ho da poco comprato un cacciapesca primo gardin origine di Marano lagunare come prima esperienza lungo 5 metri per 1.60 di larghezza. Ho un evinrude 521 e faccio 24 nodi.
Che motorizzazione posso metterli per raggiungere almeno 40 nodi ? Ho visto che i brube veneziani si avvicinano ai 40 nodi e le metrature fuoritutto direi che sono quelle all'incirca 5/5.30 mt.
Il mio è stato molto rinforzato sicuramente pesa più di 250 kg ha una chiglia che davanti taglia l'acqua ma poi si appiattisce all'incirca verso poppa.
Mi conviene mettere un 2T ? Ho visto che a parità di cv il 2Tempi pesa sempre di meno

Vi ringrazio in anticipo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/7
La teoria direbbe intorno agli 80 hp, ma in realtà bisogna valutare molti altri aspetti che potrebbero migliorare o penalizzare le prestazioni, diametro, passo e forma dell'elica, baricentro, peso reale navigante, forma della carena, pulizia della carena, la reale potenza erogata dal 521, etc etc.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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kevin_324 (autore)
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- 3/7
Ciao Fran, intanto ti ringrazio per avermi risposto il mio 521 è stato modificato ed è un 35 cv, l antivegetativa gli è stata data pochi giorni fa lo scafo è perfetto classica forma di un cacciapesca da laguna. Motore con gambo corto ed elica 10x15. In due persone eravamo sui 24 nodi considerando che il serbatoio da 20 lt era pieno, batteria da 13 kg, due panche di legno spesse 10 cm e le dotazioni standard entro le 3 miglia.
Plana benissimo non si alza di troppo la prua , ed è anche questo un mio dubbio che mettendo un motore troppo pesante dopo rischio di alzarla troppo (per questo optavo per un 2tempi che pesa di meno)
Capitano di Corvetta
memobon
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- 4/7
be' con il 2T a parita' di potenza sei sicuramente piu leggero questo lo sai gia
motori un po potenti con gambo corto, non so se se ne trovano ancora, quindi e' facile se non certo che dovrai andare con gambo L

il tuo 521 pesa circa 50 kg ( penso )
con un 25/50 yamaha, sei su 70/75 kg ma se ti va bene passi, non di molto i 30 Kts, ce' da dire che e' un gran motore

con un 90 yamaha ( se li trovi ancora ), e' facile che tu ci possa arrivare ai 40 Kts,considera che hai 120 kg di peso sulla poppa
c'era il mercury 25 typoon che mi pare ci fosse sia in verisione 75 che 90 cv , ma non ne ho mai visti

ciau
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/7
Se la base di partenza è già 35 hp siamo messi abbastanza male per il tuo obiettivo, nel senso che la teoria direbbe:
50 hp --> 29 nodi
70 hp --> 34 nodi
90 hp --> 39 nodi
ma senza considerare che quasi sicuramente rischieresti un marcato sbilanciamento.
Potresti fare una prova empirica molto semplice: chiama un socio e fallo mettere seduto sul 521 e ben legato Sbellica poi comincia a dare gas piano piano e vedi che succede: con un 90 hp avresti sicuramente uno sbilanciamento ancor più marcato per via della "fossa" che l'elica scava sotto la poppa, ma intanto avresti una prima idea del fenomeno.
Inoltre, se non trovi un gambo corto, con il gambo lungo l'impennata aumenta ancora di più.

Ma non chiamare me per fare la prova Sbellica Razz
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kevin_324 (autore)
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- 6/7
Capito, quindi posso salire di cv ma a rischio mio, sbilanciamento e quasi sicuramente appoppamento in fase di planata. A questo punto mi conviene fermarmi ad un 737 con i carburatori da 50 cv, non farò i 40 nodi ma i 30 sicuro ci arrivo Rolling Eyes

grazie mille a tutti
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/7
Se lo trovi in ordine, decisamente meglio un 50 cv top 700 yamaha.
Sailornet