Calafuria chi li produce ???

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
Mi piace
- 1/6
Siccome sono curioso e da sempre lo stile delle barche da pesca calafuria mi piace e ogni tanto mi piace sognare, (spero un giorno di comprarne uno), l'altro giorno un mio amico mi ha detto che i calafuria non sono in esclusiva e sono prodotti da alcune aziende e sono anche diversi tra di loro Question Question Question
Io sicuro gli ho risposto che non poteva essere vero, lui prima mi ha risposto che sbagliavo io e poi mi mandato una mail con i link di riferimento e guardate un po.

https://www.donatboats.hr/

www.calafuriacatarsi.com/

https://www.nauticapo.it/

è possibile tutto ciò, il padre delle barche può è lo stesso?
Guardiamarina
corvitto
Mi piace
- 2/6
Io ho sempre saputo che i calafuria sono prodotti dal Cantiere Catarsi ma non conosco gli attuali assetti societari e se ha dato in concessione la produzione.
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 3/6
Venivano prodotti a Cecina (LI) appunto dai cantieri Catarsi ,sapevo che le cose non andavano troppo bene , e fu' rilevata da un'altra ditta , non so di preciso ,credo di Milano , comunque i disegni di carena sono gli stessi....
calafuria98
Mi piace
- 4/6
il calafuria originale è uno solo e risale agli anni 80, il progettista è l'ing. Vincenzo Catarsi che li produceva nei cantieri di Cecina a livorno. Poi il cantiere è fallito ed il marchio con il progetto mi pare di aver capito sia stato acquistato da un cantiere di ferrara ( https://www.nauticapo.it/ ) che nn ha saputo mantenere le stesse doti di costruzioni che ha avuto in origine il calafuria tant'è che ne è uscita fuori un plasticone di barca...a quanto mi risulta poi il sig Catarsi ha ricominciato la sua attività rimettendosi a costruire calafuria in croazia!(https://www.donatboats.hr/ )
Capitano di Corvetta
giancarmine
Mi piace
- 5/6
A dir la verità anche qui a Crotone 3 / 4 anni fa è stato aperto uno stabilimento per la produzione di dette barche. Ancora ora sul piazzale esterno vi sono diversi stampi dei Calafuria.
A quanto ne so io sono state prodotte alcune barche a vela su progettazione Spagnola, un paio di megayatch , poi la società ha avuto qualche grana legale.
Al momento mi sembra che abbia ripreso la produzione, ma non so di che cosa in particolare.
Gian Carmine
Comune di 1° Classe
pino sollazzo
Mi piace
- 6/6
il marchio calafuria è stato comprato da un gruppo toscano La Vincenzo Catarsi Mare di S.Pietro in palazzi - Cecina , da qualche anno , assoluta esclusiva sui modelli e sul marchio Calafuria. Poiche alcuni cantieri hanno provato a rifare un modello Calafuria Fax simile abusivamente, i detentori del marchio li hanno denunciati tutti. Io anche sono un appassionato del modello e possiedo tutto il materiale autodidattico dei nuovi modelli attualmente in produzione , bellissimi. la mia mail è
Sailornet