M100, rifare i tubolari?

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti, ho un Marshall M100 RT del 2000 e vorrei rifare i tubolari totalmente. COn l'occasione mi piacerebbe montare un musone in VTR con il salpancore.
Non ho però idea del costo di una simile operazione, qualcuno (di Palermo o Trapani) può darmi informazioni?
E sopratutto, ne vale la pena o è meglio cambiare gommone? Ad esempio prenderei un JC 5,50 nuovo...

Grazie, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Tenente di Vascello
zody
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- 2/17
se vuoi io conosco un tizio che fa' gommoni di palermo
ti interessa?
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 3/17
Mi chiedo solo come possano essere ridotti i tubi di un gommo di soli 8 anni!!! possibile che non convenga dargli una bella ripulita e al massimo applicare qualche pezza di rinforzo nei punti piu rovinati? l'intervento di ricostruzione è abbastanza costoso, e oltretutto stravolge quasi certamente l'estetica di un gommone, secondo me rendendolo anche difficilmente rivendibile, dal mio punto di vista non ne vale la pena se davvero non sono distrutti!
Perchè non ci metti qualche foto?
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 4/17
No, per carità! Non sono distrutti. Hanno delle sfilacciature, e sotto si è scollato in qualche piccola porzione nella giunzione con lo scafo. Inoltre mi tocca gonfiare i tubolari almeno una volta ogni 10 gg perchè perdono pressione... da sempre.
Vedo che gli altri gommoni alla banchina hanno i tubolari duri che sembrano ripieni! UT Laughing Credo si tratti di un difetto, o magari il tessuto è più sottile degli altri.
Pensavo di metterlo a posto, ma la scorsa estate solo per mettere due toppe mi è costato 200 euro! Immagina cosa mi chiederbbero per rifare le strisce, il musone etc...
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/17
Oxido61 ha scritto:
No, per carità! Non sono distrutti. Hanno delle sfilacciature, e sotto si è scollato in qualche piccola porzione nella giunzione con lo scafo. Inoltre mi tocca gonfiare i tubolari almeno una volta ogni 10 gg perchè perdono pressione... da sempre.
Vedo che gli altri gommoni alla banchina hanno i tubolari duri che sembrano ripieni! UT Laughing Credo si tratti di un difetto, o magari il tessuto è più sottile degli altri.
Pensavo di mettere a posto, ma la scorsa estate solo per mettere due toppe mi è costato 200 euro! Immagina cosa mi chiederbbero per rifare le strisce, il musone etc...


Oddio di sicuro ti chiedono meno che a rifarli, comunque se hai buona manualità quei lavoretti li puoi farteli tu! nel forum se usi la funzione cerca trovi come fare per filo e per segno, oltre a questo:
1Le sfilacciature le fanno piu o meno tutti vecchi e nuovi
2Se c'è una perdita in genere non è difficile rimediare, e quindi torna a essere duro da sembrar ripieno
3Il marshall è un ottimo gommone e usa tessuto hypalon praticamente sempre riparabile e credo sia pure di buona qualità

Morale della favola tienitelo prima di pentirtene, se comunque a tutti ci costi vuoi liberartene e secondo te è conciato cosi male, non preoccuparti vengo io a prendertelo a mie spese e ti libero dell'ingombro! Sbellica
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 6/17
Ricevuto!Ti farò sapere... Razz

Grazie per i consigli, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Contrammiraglio
gommoa
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- 7/17
Oxido61 ha scritto:
No, per carità! Non sono distrutti. Hanno delle sfilacciature, e sotto si è scollato in qualche piccola porzione nella giunzione con lo scafo. Inoltre mi tocca gonfiare i tubolari almeno una volta ogni 10 gg perchè perdono pressione... da sempre.
Vedo che gli altri gommoni alla banchina hanno i tubolari duri che sembrano ripieni! UT Laughing Credo si tratti di un difetto, o magari il tessuto è più sottile degli altri.
Pensavo di metterlo a posto, ma la scorsa estate solo per mettere due toppe mi è costato 200 euro! Immagina cosa mi chiederbbero per rifare le strisce, il musone etc...


Anche a me sembra un pò esagerato rifare i tubolari.. le sfilacciature e gli scollamenti di risolvono con poco. Gonfiare i tubolari ogni 10 gg. (ma perchè perdono? hai fatto delle prove con acqua saponata?) non è così terrificante...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 8/17
Per rifare i tubolari interamente, i costi vanno dai 2500 ai 3000 € se non peggio. Per il fatto che i tubolari si sgonfiano, controllerei anche le valvole (magari fanno parte una partita difettosa). Per gli sfilacciamenti, con una forbicina da manicure li puoi tagliare e con un accendino puoi bruciare i terminali rimasti (ti raccomando non farlo diventare una boa luminosa Sbellica ). Per le scollature, un pò di colla bicomponente e tanta pazienza e si risolve anche questo problema.
Postaci delle foto, in questo modo avremmo elementi per idee più chiare. Ciao!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 9/17
Grazie a tutti, sono stato decisamente poco chiaro...

Il fatto che si sgonfia spesso (10 gg max) è un problema che ho sempre avuto, probabilmente c'è da controllare a fondo tutto il gommone per capire dove stanno le eventuali perdite. Ma non l'ho mai fatto. Lo scorso anno feci controllare perchè c'era una perdita esagerata al tubolare sn, risultarono due forellini allìinterno del tubolare sistemati con una pezza (200 euro...).

Ecco cosa vorrei fare al mio M100:

Le cime dei parabordi hanno segato le applicazioni laterali e andrebbero sostituite
Il cono di poppa sn è usurato e andrebbe riparato (rifarli entrambi?)
Vorrei il musone in VTR con il salpancore
Rifare il numero 100 a prua usurato
Sotto a poppa, sono intervenuto quest'anno per uno scollamento del tubolare dallo scafo, durante l'estate ho scoperto un altro punto di scollamento, da riparare
Ma la paranoia più grande riguarda il continuo sgonfiarsi, potrebbero essere le valvove? Bho.

Credo di non aver scordato nulla, mi terrorizza chiedere quanto verrebbe a costare!
Marshall M100 + F100 Yamaha
Tenente di Vascello
DanGun
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- 10/17
Premessa: se ti piace il gommone e ti da soddisfazione, tenuta in mare, estetica.. etc... allora tienitelo e aggiustalo.

Premessa 2: Per un gommone di 4.70 ho fatto rifare i tubolari competi + musone in vetroresina + personalizzazione consolle che non mi piaceva come era ( hanno tolto il plexiglas e rifatto completamente il tientibene). Spesa 3.300€

Per i tuo gommone quindi prevedo qualcosaina di piu'. Diciamo 4.000€? Mettiamo pure che ti trattano meglio di quanto hanno trattato me: 3.500€?!?

Per fare i tuoi lavori secondo me spendi mooooolto meno:
musone con 400€ (stando larghi) lo metti (montato)
la scritta 100 te la fanno con poco (sto larghissimo: 100€)
Scollamento: se non e' nulla di grave fallo da solo. Compri i prodotti appositi e via. Altrimenti un cantiere ONESTO non ti piu' chiedere moltissimo (se si tratta solo di incollare piccole parti). Mettiamo 300€?!?! (mi sembra tanto)
Applicazioni laterali: cosa intendi? le maniglie? Nel caso costano sulle 30€ l'una + manodopera. non molto
Cambio valvole (quante ne hai 5-6?): non so il prezzo ma scommetto non molto.

Totale fallo te... per me, se ti piace il tuo gommone come e', ha poco senso rifarlo.

I tubolari si cambiano quando veramente siamo alla FRUTTA! Smile

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
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