Consigli per principiante [pag. 2]
Sardomar
- 11/14
Senza dubbio, come tanti ti hanno suggerito, il gommone è un mezzo revantemente sportivo, adatto per le attività subacquee.
Se invece fai prevalentemente diporto è meglio la barca che ha molte più possibilità di stivaggio e consente navigazioni comode senza nulla fra i piedi.
Inoltre la barca costa meno e richiede meno manutenzione, oltre a mantenere di più il suo valore nel tempo.
Io ho iniziato col gommone ma una volta smesso di fare pesca subacquea sono passato alla barca.
Se invece fai prevalentemente diporto è meglio la barca che ha molte più possibilità di stivaggio e consente navigazioni comode senza nulla fra i piedi.
Inoltre la barca costa meno e richiede meno manutenzione, oltre a mantenere di più il suo valore nel tempo.
Io ho iniziato col gommone ma una volta smesso di fare pesca subacquea sono passato alla barca.
misterpin
- 12/14
@sardomar ma noi piccoli naviganti abbiamo natanti non imbarcazioni. Una come la tua, a dir la verità bellissima, non tutti possono permettersela non tanto per i costi di acquisto quanto per il mantenimento (rimessaggio, messa e tenuta in acqua e manutenzione) comunque complimenti ottima barca
Yatar1963
- 13/14
misterpin ha scritto:@sardomar ma noi piccoli naviganti abbiamo natanti non imbarcazioni. Una come la tua, a dir la verità bellissima, non tutti possono permettersela non tanto per i costi di acquisto quanto per il mantenimento (rimessaggio, messa e tenuta in acqua e manutenzione) comunque complimenti ottima barca
Gusti ed esigenze personali a parte, non concordo molto sull'argomento "costi di mantenimento"
Custodisco ed ormeggio la mia barca insieme a molti gommonauti e a parità di metratura abbiamo gli stessi costi per ormeggio e rimessaggio invernale (al variare della metratura cmq la spesa cambia di poco).
Idem per quanto riguarda lavaggio, rimessaggio motore, assicurazione base e quant'altro necessario alla cura del natante (fermo restando le differenze in tema di motorizzazioni e consumi, allestimenti ecc.)
varo e alaggio costano uguale (per la mia barca, che è un natante simile a quella di sardomar ma più pesante, spendo complessivamente € 80 in più perchè uso il camion con la gru, ma non ho spese di carrello)
C'è poi da tener conto della minor svalutazione.
Sardomar
- 14/14
misterpin ha scritto:@sardomar ma noi piccoli naviganti abbiamo natanti non imbarcazioni. Una come la tua, a dir la verità bellissima, non tutti possono permettersela non tanto per i costi di acquisto quanto per il mantenimento (rimessaggio, messa e tenuta in acqua e manutenzione) comunque complimenti ottima barca
Anche la mia barca è natante. Poichè la normativa fissa il limite per i natanti a 10 metri, credo che la stragrande maggioranza degli iscritti al forum possiede un natante.
Ovviamente prima della barca che possiedo ora avevo un open da 18 piedi motorizzata 70 Hp e il concetto che esprimevo nel mio post credo valga sempre indipendentemente dai costi e dalle lunghezze: lo dico da ex proprietario di gommone ( mi ha dato ante soddisfazioni anche perchè ero molto più giovane ed è un mezzo sportivo impagabile) ed ora di barca ( meno adata per un uso sportivo - che si può comunque fare - e più adatta per il diporto).
In generale poi le barche richiedono meno manutenzione e si deprezzano meno.
A parità di lunghezza i costi sono equivalenti, mentre - sempre a parità di lunghezza - un buon gommone con un allestimento non spartano costa di più di una barca ben allestita.
Comunque ringrazio per i complimenti alla mia barca
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