Rifare l'impianto elettrico [pag. 28]
protea
- 271/288
- Ultima modifica di protea il 21/11/13 17:46, modificato 1 volta in totale
Sulla base del disegno precedente, mi sono fatto uno schema per capire come i fili di corrente dovrebbero correre avanti e indietro per la barca
L'idea di fondo è di avere il commutatore delle batterie comodo in console e di avere una batteria dedicata ai servizi
Il dubbio sono il numero di fili elettrici di un certo spessore da portare fino in console.....mah..sono dubbioso. Secondo voi ha senso o mi sto complicando troppo la vita?
PS: mi sono accordo di non aver disegnato il negativo che va al motore...ma voi fate finta che ci sia...
L'idea di fondo è di avere il commutatore delle batterie comodo in console e di avere una batteria dedicata ai servizi
Il dubbio sono il numero di fili elettrici di un certo spessore da portare fino in console.....mah..sono dubbioso. Secondo voi ha senso o mi sto complicando troppo la vita?
PS: mi sono accordo di non aver disegnato il negativo che va al motore...ma voi fate finta che ci sia...
etiam capillum unum habet umbram suam
vittorio66
- 272/288
non so se mi sbaglio ma i cavi che arrivano allo staccabatteria e tornano indietro alle batterie dovrebbero essere di grosse dimensioni e costano un leasing, l'ho pagato 10€ al ml quindi fai i tuoi conti.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
protea
- 273/288
credo che cavi con sezione di 16mm2 siano sufficienti no? metti anche da 25... in tutti i post che ho trovato, con barche come le nostre con cavi da 25 si è tranquilli..
etiam capillum unum habet umbram suam
vittorio66
- 274/288
Volevo istallare una seconda batteria e sfogliando nel forum ho trovato questo semplice schema che farebbe al caso mio, ma è corretto? Ho pochissima esperina in campo elettrico ma mi sorge un dubbio i servizi sarebbero alimentati direttamente dal motore?
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Poianus
- 275/288
Ciao a tutti
questo forum va avanti da anni e saranno stati installati centinaia di impianti grazie ai preziosi consigli...speriamo di aggiungerne un altro! Vi chiedo un cortese aiuto?
Ho acquistato il seguente pannello,
ho portato i cavi della batteria alla consolle cosi come i cavi di tutte le utenze che sono luce di via, fonda, sentina, eco, accendisigari cè qualche anima pia che "praticamente" ) mi fa una foto del retro del pannello della propria installazione ??? e cioè di come vanno messi i fili (batteria ed utenze), lo chiedo con timore e riverenza... (di teoria ci saranno almeno 20 pagine ma ho una imbarazzante idiosincrasia per gli schemi elettrici..)
Scusatemi in anticipo ma proprio non ho capito
Grazie
questo forum va avanti da anni e saranno stati installati centinaia di impianti grazie ai preziosi consigli...speriamo di aggiungerne un altro! Vi chiedo un cortese aiuto?
Ho acquistato il seguente pannello,
ho portato i cavi della batteria alla consolle cosi come i cavi di tutte le utenze che sono luce di via, fonda, sentina, eco, accendisigari cè qualche anima pia che "praticamente" ) mi fa una foto del retro del pannello della propria installazione ??? e cioè di come vanno messi i fili (batteria ed utenze), lo chiedo con timore e riverenza... (di teoria ci saranno almeno 20 pagine ma ho una imbarazzante idiosincrasia per gli schemi elettrici..)
Scusatemi in anticipo ma proprio non ho capito
Grazie
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Dada77
- 276/288
Questo ti può aiutare...
https://www.gommonauti.it/ptopic29300_pannello_elettrico_chi_mi_aiuta_per_le_connessioni_lavori_finiti.html
https://www.gommonauti.it/ptopic29300_pannello_elettrico_chi_mi_aiuta_per_le_connessioni_lavori_finiti.html
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
angelo083
- 277/288
Ciao Poianus cerco di aiutarti io, allora la pulsantiera che hai comprato ha gia i fusibili incorporati (quindi ogni utenza ha il proprio fusibile dedicato) e sei pulsanti tra i quali è possibile distinguere:
1) il primo che ha tre posizioni ovvero ON - OFF - ON questo lo si utilizza solitamente per azionare le luci di fonda e di via questo perchè l'utilizzo di una esclude un altra capisci bene se sei alla fonda non puoi accendere le luci di via (da ciò o utilizzi una o l'altra)
2) i pulsanti 2, 3, 4, 5 sono normalissimi interruttori a due posizioni ovvero ON - OFF
3) il pulsante 6 invece (vedendo l'immagine) è un pulsante a pressione (pulsante di ritorno a molla non mi ricordo come si chiama nell'esattezza) comunque funziona finche lo premi quindi questo lo si utilizza per azionare la tromba, ovviamente se presente a bordo altrimenti non ne vedo un altro utilizzo.
Ti allego adesso una foto:
Dallo staccabatteria devi portare un cavo (positivo ovviamente) di opportune dimensioni in quanto da questo passera tutta la corrente necessaria per alimentare le utenze capisci bene che più utenze terrai accese contemporaneamente più corrente passera da questo cavo quindi le dimensioni di questo devono essere adeguate io direi che un cavo da 6mmq va bene (ovviamente dipende dalle utenze che hai installate ma in linea di massima credo che vada bene). Questo cavo va fissato alla bacchettina di rame posto dietro il pannello (freccia rossa nella foto) lo puoi saldare direttamente li sopra oppure mettere un faston sul cavo (meglio saldare il faston e non crimparlo) e collegarlo direttamente alla bacchettina di rame.
Ora vediamo come collegare le utenze.
I negativi delle utenze vanno collegati tutti al polo negativo della batteria, ora non so come sono collegate adesso sul tuo gommone comunque è buona norma metterli tutti in comune tramite una morsettiera ad equipotenziale o detti anche morsetti unipolari a piu vie (ti invito a leggere questo post dove ho aiutato un collega con il tuo stesso problema) e poi da questa va un cavo (nero negativo) sempre di opportune dimensioni (diciamo sempre da 6mmq) fino al polo negativo della batteria.
Adesso non ti resta che collegare ogni singola utenza (quindi i cavi positivi di ogni singola utenza visto che i negativi li abbiamo gia trattati) alla pulsantiera ovvero negli appositi pin degli interuttori (frecce blue nella foto).
Questi li puoi fissare in due modi:
1) saldi/crimpi dei capicorda ai capi del cavo e poi li fissi alla pulsantiera con le viti fornite (secondo me questa soluzione è la migliore)
2) saldi/crimpi dei faston ai capi del cavo e lo fissi ai pin della pulsantiera in tal caso però devi togliere le viti fornite sui pin della pulsantiera.
Credo di averti detto tutto, comunque se hai altri dubbi o perplessità chiedi pure.
1) il primo che ha tre posizioni ovvero ON - OFF - ON questo lo si utilizza solitamente per azionare le luci di fonda e di via questo perchè l'utilizzo di una esclude un altra capisci bene se sei alla fonda non puoi accendere le luci di via (da ciò o utilizzi una o l'altra)
2) i pulsanti 2, 3, 4, 5 sono normalissimi interruttori a due posizioni ovvero ON - OFF
3) il pulsante 6 invece (vedendo l'immagine) è un pulsante a pressione (pulsante di ritorno a molla non mi ricordo come si chiama nell'esattezza) comunque funziona finche lo premi quindi questo lo si utilizza per azionare la tromba, ovviamente se presente a bordo altrimenti non ne vedo un altro utilizzo.
Ti allego adesso una foto:
Dallo staccabatteria devi portare un cavo (positivo ovviamente) di opportune dimensioni in quanto da questo passera tutta la corrente necessaria per alimentare le utenze capisci bene che più utenze terrai accese contemporaneamente più corrente passera da questo cavo quindi le dimensioni di questo devono essere adeguate io direi che un cavo da 6mmq va bene (ovviamente dipende dalle utenze che hai installate ma in linea di massima credo che vada bene). Questo cavo va fissato alla bacchettina di rame posto dietro il pannello (freccia rossa nella foto) lo puoi saldare direttamente li sopra oppure mettere un faston sul cavo (meglio saldare il faston e non crimparlo) e collegarlo direttamente alla bacchettina di rame.
Ora vediamo come collegare le utenze.
I negativi delle utenze vanno collegati tutti al polo negativo della batteria, ora non so come sono collegate adesso sul tuo gommone comunque è buona norma metterli tutti in comune tramite una morsettiera ad equipotenziale o detti anche morsetti unipolari a piu vie (ti invito a leggere questo post dove ho aiutato un collega con il tuo stesso problema) e poi da questa va un cavo (nero negativo) sempre di opportune dimensioni (diciamo sempre da 6mmq) fino al polo negativo della batteria.
Adesso non ti resta che collegare ogni singola utenza (quindi i cavi positivi di ogni singola utenza visto che i negativi li abbiamo gia trattati) alla pulsantiera ovvero negli appositi pin degli interuttori (frecce blue nella foto).
Questi li puoi fissare in due modi:
1) saldi/crimpi dei capicorda ai capi del cavo e poi li fissi alla pulsantiera con le viti fornite (secondo me questa soluzione è la migliore)
2) saldi/crimpi dei faston ai capi del cavo e lo fissi ai pin della pulsantiera in tal caso però devi togliere le viti fornite sui pin della pulsantiera.
Credo di averti detto tutto, comunque se hai altri dubbi o perplessità chiedi pure.
Poianus
- 278/288
Semplicemente Perfetto!
Grazie per le spiegazioni pratiche finalmente mi è tutto chiaro in settimana provvedo ad acquistare la morsettiera e il prossimo we lo installo.
Grazie per le spiegazioni pratiche finalmente mi è tutto chiaro in settimana provvedo ad acquistare la morsettiera e il prossimo we lo installo.
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Tinbra
- 279/288
[/img][/quote]Citazione:Per controllare se il sistema di ricarica andasse bene ho usato questo semplice ed economico tester preso presso la nota catena di discount che potrà interessare a molti di voi con impianti elementari come il mio anche per controllare lo stato della batteria e il funzionamento dell'alternatore
re: Rifare l'impianto elettrico
Come per il caricabatterie gia commentato in altri post, anche questo strumento è semplice, funzionale ma soprattutto economico: € 3,99 UT
Morale della favola: ancora grazie a voi del forum un'altra impresa è fatta.
Di quale catena si tratta???? servirebbe anche a me uno strumento del genere, senza spendere una fortuna!!!!!
Si accettano consigli
Pablito_
- 280/288
@Tinbra - è uno strumentino che è stato in vendita al LIDL il 19 gennaio c.a. - Come forse sai sono articoli proposti ciclicamente e che vanno letteralmente a ruba. E' una delle tecniche di marketing utilizzate per mantenere costante l'attenzione sui punti vendita della catena.
Leggi qui: https://www.gommonauti.it/ptopic39188_un_piccolo_ed_economico_carica_batteria.html?start=120 (ovviamente il link allo strumentino che ti interessa non è più attivo.... )
P.
Leggi qui: https://www.gommonauti.it/ptopic39188_un_piccolo_ed_economico_carica_batteria.html?start=120 (ovviamente il link allo strumentino che ti interessa non è più attivo.... )
P.
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