Positivo allo staccabatteria [pag. 4]
robertk64
- 31/57
Perfetto luisito ,
finalmente qualcuno che sà di cosa parla e ha messo chiarezza a stà cosa !
Grazie .
finalmente qualcuno che sà di cosa parla e ha messo chiarezza a stà cosa !
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6.60 x 2.89 x 115
byanonimo
- 32/57
luisito ha scritto:Leggendo le varie risposte, si direbbe che è tassativo interrompere il positivo. L'elettrotecnica è una materia scientifica e non fatta di opinioni.
Per convenzione si dice che gli elettroni vanno dal positivo al negativo, ma in realtà è esattamente il contrario. Negli impianti in corrente continua, perchè circoli corrente, l'utilizzatore deve avere entrambi i poli collegati, se ne stacco uno, che sia + o - il circuito si interrompe. Nelle norme C.E.I. che è il Comitato Elettrotecnico Internazionale, non dice che staccando il + è corretto mentre se stacco il meno è sbagliato. Dato che è stata citata anche la terra, vorrei precisare che riguarda esclusivamente i circuiti in corrente alternata. Li sì che è tassativo interrompere la fase e non il neutro, perchè se ho la fase diretta e tocco quel cavo sento la corrente, la quale attraverso il corpo chiude a terra. Infatti il cavo di terra svolge tale funzione, in quanto deve avere resistenza tendente a zero, pertanto dato che la corrente passa dove trova minor resistenza, se tocco una parte metallica dove la fase non è bene isolata, la dispersione di corrente si scaricherà verso terra e non attraverso il mio corpo che ha mediamente una resistenza molto più elevata. Nel campo automobilistico, fino algi anni 80, le vetture inglesi avevano polarità invertita, cioè positivo a massa e negativo agli utilizzatori, questo nonostante le norme di unificazione dicessero il contrario. Pertanto le norme, vengono concordate e danno delle direttive per convenzione, ma nche se non seguo la norma, ma non commetto errore circuitale dimostrabile scientificamente, nessuno lo può contestare. Anche per la reazione galvanica bisogna che il motore sia sotto tensione, ma se stacco uno dei poli, non avviene.
" BINGO" .... Questo e lo stesso discorso che mi e stato riferito, quando ho chiesto spiegazioni in merito, infatti su un precedente mio post, volevo dire la stessa cosa, ma non avevo i requisiti tecnici per la spiegazione.... complimenti Luisito, per la spiegazione tecnica e logica ... credo che sia chiaro, che in termini di sicurezza, non cambi nulla.
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robertk64
- 33/57
Frank23 ha scritto:Signori scusate,
ma per quello mi riguarda e certamente anche per gli altri amici del forum che ci seguono e che hanno partecipato non credo che nessuno abbia intenzione di aggirare la norma, il mio chissene fr..ga non era certo contro la norma, ma contro la spesa, intedevo ed intendo dire chissene ai soldi, l'importante è la sicurezza, quindi spendiamo per essere più sicuri, da tutta questa bellissima ed appassionata discussione penso che il punto sia stato stato fatto .........................bisogna inserire lo staccabatteria sul POSITIVO.
Infatti nessuno di noi stà dicendo come agire per non rispettare una norma o legge che sia , ma semplicemente dando indicazioni in merito alla sicurezza .
Non è corretto affermare che un impianto è meno sicuro perchè lo stacco batteria è montato sul cavo collegato al NEGATIVO della batteria .
Non c'era altra intenzio se non quella di fare chiarezza su un argomento dove e facile fare confusione e mettere dubbi a chi non ha dimestichezza con l'argomento .
Buona giornata a tutti i gommonauti da Robert .
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predator 49
- 34/57
- Ultima modifica di predator 49 il 22/02/09 19:08, modificato 2 volte in totale
può capitare e sempre in buona fede: non c'è nessuna volontà di confondere le idee
La lettura è stata molto interessante, grazie
robertk64 ha scritto:e mettere dubbi a chi non ha dimestichezza con l'argomento
può capitare e sempre in buona fede: non c'è nessuna volontà di confondere le idee
La lettura è stata molto interessante, grazie
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
robertk64
- 35/57
L'importare che sia stata fatta chiarezza e dissolti i tutti i dubbi .
Ciao !
Ciao !
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MaxM100
- 36/57
Nico.franz ha scritto:
La Norma non è una legge, è una direttiva o sorta di guida, solo che la Legge identifica la norma come "stato dell'arte".
Voglio dire che qualsiasi cosa si può fare, anche se diversa dalla Norma, l'importante è dimostrare che è paragonabile o superiore come grado di sicurezza.
Infatti da bravi Italiani impariamo anche a girare le Norme (quante volte l'ho fatto per lavoro.....), come si dice: fatta la legge trovato l'inganno!
luisito ha scritto:le norme, vengono concordate e danno delle direttive per convenzione, ma anche se non seguo la norma, ma non commetto errore circuitale dimostrabile scientificamente, nessuno lo può contestare.
Nell'impiantistica una Norma è Legge, le certificazioni che un costruttore od un installatore deve rilasciare dicono espressamente che l'oggetto è conforme alla Norma xxx di riferimento
L'impianto elettrico installato a bordo è soggetto a dichiarazione di conformità e la norma di riferimento è quella citata da The Doctor.
Senza girare tanto intorno al problema, se la norma dice che lo stacco va messo in una determinata posizione... lo si mette lì perchè altrimenti non vi è conformità. Se succede qualcosa e l'impianto non è a posto, c'è qualcuno che piange, secondo voi chi è?
luisito
- 37/57
La certificazione deve obbligatoriamente essere rilasciata per gli impianti civili ed industriali, per i veicoli e le imbarcazioni, non viene rilasciata una certificazione, bensì risponde il costruttore in caso di malfunzionamenti. Se in un caso di contestazione dell'impianto elettrico, imputabile al tipo di collegamento dello stacca batteria, se vai in causa, con perizia tecnica, mettiti il cuore in pace che la causa la perdi. Non continuiamo ad accusrci, dicendo sempre noi italiani, ti posso garantire, avendo girato per lavoro parecchio anche all'estero, che tutto il mondo è paese.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
MaxM100
- 38/57
luisito ha scritto:per i veicoli e le imbarcazioni, non viene rilasciata una certificazione, bensì risponde il costruttore in caso di malfunzionamenti.
Questa è la certificazione di un gommone Northstar 225 rilasciata dal costruttore
C'è pure il numero della norma di riferimento dell'impianto elettrico
Qui c'è l'intero manuale https://www.northstarboats.com/pdf/manuals/225rt_manual.pdf
bobo
- 39/57
State boni che mi serve un po' di tempo per scrivere, ora salgo in catedra e ....
(avete TUTTI torto!)
(avete TUTTI torto!)
luisito
- 40/57
Le mie risposte hanno sempre avuto lo scopo di dare delle spegazioni tecniche dovute alle mie conoscenze professionali e non perchè voglio avere ragione a tutti i costi. Ognuno poi trae le proprie conclusioni. Con questo termino i miei interventi in questo topic, altrimenti non si finirebbe più.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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