Halmatic Pacific 22 [pag. 3]

2° Capo
Leviathan (autore)
Mi piace
- 21/33
Ragazzi sembrerebbe rientrare nella categoria dei natanti, quindi non soggetto ad alcuna registrazione o libretto se non quello del motore; oltretutto se non marchiati CE sono vincolati a navigare entro 6 miglia dalla costa salvo ulteriori omologazioni!
natante Wikipedia
Per i costi sono ben conscio che potrei trovare altro e anche con molta più semplicità, ma sento esserci un certo feeling fra me e l'Halmatic in questione! Wink
In the sea you are not at the top of the food chain
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 22/33
in effetti dovrebbe essere cosi , e penso che oltre a stare dentro le 6 mg e per le persone a bordo 1 a mt. ma se te ne sei innamorato e lo senti gia' tuo...buttati .
auguroni se concludi attendo di vedere foto .
cordialita'
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 23/33
glucasub ha scritto:

a carter la barca postata e' imparentata strtcon le vecchie vedette che ancora si vedono ,nella mia zona sono in dotazione a carabinieri foresttamente ale e finanza, non vorrei sbagliare anche se questa mi sembra molto piu' moderna e da diporto.
gluca



La barca è una Nelson 45 dei cantieri inglesi Halmatic, ed è la stessa barca utilizzata per:
Crabinieri, Piloti, Guardia Costiera, ecc.

La Halmatic per l'estero vendeva solo lo scafo, poi di volta in volta veniva allestita
alla destinazione da un cantiere in base al suo impiego.

La nostra era stata importata da Laverda (moto), e allestita per il diporto...
Quindi lo scafo è ogni mare, dalla tuga in su è una barca con camere, soggiorno, bagni, cucina, ecc...
Mentre quelle da lovoro hanno sovrastrutture studiate per vincere ondate, porte stagne, finestrature piccole,
piccolo pronto soccorso a bordo ecc.


Ciao da Patrizio.
2° Capo
Leviathan (autore)
Mi piace
- 24/33
Aggiorno un po' il topic visto che più vado avanti e più la cosa sembra essere fattibile e concreta!!
Allora ho scoperto che esistono due versioni (entrobordo e fuoribordo) di una stessa chiglia, da qui la valutazione fra vantaggi e svantaggi relativi.
entrobordo: sicuramente ha di positivo che abbassa enormemente il baricentro dello scafo ed è situato più vicino al baricentro dell'imbarcazione l'ungo l'asse longitudinale, mi dicono i consumi siano minori, ma non ne ho idea, credo un diesel sia più sicuro di un motore quattro tempi con centralina, temendo di meno eventuali impurità nel carburante; di contro occupa molto più spazio e la revisione credo costi di più per via del fatto che oltre al motore c'è anche il piede poppiero.
Fuoribordo: molto più spazio libero a bordo, possibilità di motorizzazione doppia con conseguente aumento della sicurezza in caso di avaria ad uno dei motori, maggiori velocità di crociera; di contro maggiori consumi, peso concentrato sullo specchio poppiero e maggiore coinvolgimento dell'elettronica nella gestione dello stesso.
Detto questo (sperando di non aver scritto inesattezze), ho trovato entrambi i modelli in questione ma non riesco a prendere una decisione definitiva, anche se propendo un po' verso l'entrobordo; ne ho trovato uno senza tubolari, quasi completamente smontato con il motore presente ma non so quanto funzionante. L'idea è quella di fare un'offerta tirando sul prezzo visto la difficoltà di vendita (deve trovare un altro pazzo disposto a intraprendere il lavoro) e sostituire sia i tubolari che il motore con un Iveco da 200HP, eliminando anche l'eventuale problema di omologazioni o quant'altro per il motore.
Cosa ne pensate, si accettano consigli di tutti i tipi ma in particolare circa la motorizzazione (entrobordo o fuoribordo)!!
Come sempre un sentito ringraziamento!

re: Halmatic Pacific 22
In the sea you are not at the top of the food chain
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 25/33
Carter ha scritto:
glucasub ha scritto:

a carter la barca postata e' imparentata strtcon le vecchie vedette che ancora si vedono ,nella mia zona sono in dotazione a carabinieri foresttamente ale e finanza, non vorrei sbagliare anche se questa mi sembra molto piu' moderna e da diporto.
gluca



La barca è una Nelson 45 dei cantieri inglesi Halmatic, ed è la stessa barca utilizzata per:
Crabinieri, Piloti, Guardia Costiera, ecc.

La Halmatic per l'estero vendeva solo lo scafo, poi di volta in volta veniva allestita
alla destinazione da un cantiere in base al suo impiego.

La nostra era stata importata da Laverda (moto), e allestita per il diporto...
Quindi lo scafo è ogni mare, dalla tuga in su è una barca con camere, soggiorno, bagni, cucina, ecc...
Mentre quelle da lovoro hanno sovrastrutture studiate per vincere ondate, porte stagne, finestrature piccole,
piccolo pronto soccorso a bordo ecc.


Ciao da Patrizio.


OT.
come mi ricordavo ...
indico per chi interessato un sito molo bello dove parlano di questi scafi e di altri secondo me molto bello.
https://www.altomareblu.com/?page_id=1422.

fine OT
saluti gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 26/33
glucasub ha scritto:


OT.
come mi ricordavo ...
indico per chi interessato un sito molo bello dove parlano di questi scafi e di altri secondo me molto bello.
https://www.altomareblu.com/?page_id=1422.

fine OT
saluti gluca



Ciao, è bellissimo...
Mi sono già stampato e rilegato il tutto.
Il prossimo week-end sarò al mare da mio padre è gli farò questo "regalino"...

Per lui che ne è innamorato, ogni testo, foto, o qunat'altro parli di Halmatic Nelson, lo rende molto felice...


Ciao da Patrizio.
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 27/33
Carter ha scritto:
glucasub ha scritto:


OT.
come mi ricordavo ...
indico per chi interessato un sito molo bello dove parlano di questi scafi e di altri secondo me molto bello.
https://www.altomareblu.com/?page_id=1422.

fine OT
saluti gluca



Ciao, è bellissimo...
Mi sono già stampato e rilegato il tutto.
Il prossimo week-end sarò al mare da mio padre è gli farò questo "regalino"...

Per lui che ne è innamorato, ogni testo, foto, o qunat'altro parli di Halmatic Nelson, lo rende molto felice...


Ciao da Patrizio.


mi fa piacere che ti sia piaciuto il sito Felice , ma ricordati che mi devi.... un giro con la barca del babbo eeeee Sbellica Sbellica
cordialmente
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 28/33
Leviathan ha scritto:
Aggiorno un po' il topic visto che più vado avanti e più la cosa sembra essere fattibile e concreta!!
Allora ho scoperto che esistono due versioni (entrobordo e fuoribordo).......

........ omologazioni o quant'altro per il motore.
Cosa ne pensate, si accettano consigli di tutti i tipi ma in particolare circa la motorizzazione (entrobordo o fuoribordo)!!
Come sempre un sentito ringraziamento!

re: Halmatic Pacific 22



Questa si che è una carena da mare!!!

Ciao Leviathan,
il tuo dilemma è presto risolto...
Che uso ne farai?
Se l'uso principale sarà uscire per pesca/lavoro con ogni-mare, allora decisamente meglio l'entrobordo,
sia per la disposizione del peso che per l'affidabilità.
Se al contrario il suo destino sarà portare famiglia ed amici a bajette a fare il bagno,
allora il fuoribordo è sicuramente meno impegnativo e ti lascia un grande spazio in coperta...

Comunque la tua idea di rimettere a nuovo un mezzo del genere è favolosa!!!
L'importante, è che mantieni quanto più possibile il progetto iniziale del cantiere, senza stravolgimenti di gusto personale...
è una vecchia elegante ma forte signora dei mari, e così va trattata...


Ciao da Patrizio.
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 29/33
glucasub ha scritto:
mi fa piacere che ti sia piaciuto il sito Felice , ma ricordati che mi devi.... un giro con la barca del babbo eeeee Sbellica Sbellica
cordialmente
gluca



Magari potessi...
Vorrebbe dire che ho circumnavigato con la Nelson l'Italia e sarei nella bellissima Sardegna!!!
Felice ma molto più povero, visti gli ettolitri di gasolio che mi ci vorrebbero... ehehehehe


Ciao da Patrizio.
2° Capo
Leviathan (autore)
Mi piace
- 30/33
- Ultima modifica di Leviathan il 02/04/09 14:17, modificato 1 volta in totale
Graziea Luca per le ulteriori info sul cantiere e a Patrizio per i preziosi consigli!!
Allora cotinuo sulla strada dell'entrobordo: l'unica modifica che apporterei se dovesse essere necessaria vista l'età sarebbe il motore da sostituire con un probabile Volvopenta da 200HP; per il resto ho già chiesto un preventivo per i tubolari nuovi da 1500gr/mq e consigli al riguardo ad un amico meccanico che mi diceva che molto probabilmente si renderà indispensabile la sostituzione dell'entrobordo e del piede. Per il resto tutto rimarrà uguale come disposizioni e colori, magari cambierò se ci saranno ancora soldi il piano di calpestio con uno in teck, ma sarà tutto da vedere!!
Intanto mi sto organizzando per il raid in GB che avverrà salvo problemi nel periodo di settembre alla fine della stagione agonistica, con furgone e carrello!!!
Intanto posto alcune foto di come mi piacerebbe fosse una volta finito! Wink
re: Halmatic Pacific 22
In the sea you are not at the top of the food chain
Sailornet