Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

2° Capo
Kxofer (autore)
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Ciao a tutti, ho un gommone bat pacific 590, degli anni '90 con motore mercury 115 2t.
Non per mia scelta è stato abbandonato, gli ultimi 5-6 anni, all'aperto, esposto alle interperie e ai vandali.
Finalmente sono riuscito a tornarne in possesso e non vi dico la faccia quando l'ho visto Crying or Very sad

Va beh... insomma, mi piacerebbe rimetterlo a nuovo, non mi manca ne la voglia ne la manualità.

Sicuramente dovrò rifare i tubolari ( ho già richiesto dei preventivi), sostituire tutta la cuscineria,luci,timone, forse anche la consolle e gli strumenti.
E poi ci vorrà tanto tanto tanto olio di gomito!!!
Il motore era a posto e non aveva molte ore di navigazione, quindi penso che con un bel tagliando torni in ordine.
La manetta è stata rubata, ma forse meglio così... avrebbe fatto la fine del resto....

Ipotizzo una spesa di 6-7000 euro.

Ho però un grosso dubbio, dopo un restauro del genere diciamo che sarà pari al nuovo, e per l'utilizzo sul lago maggiore non ci saranno problemi.
Mi piacerebbe però portarlo anche qualche giorno al mare e, data la mancanza del CE, ho paura che il limite delle 6 miglia possa starmi subito stretto.
Contattare la bat per portarlo a 12 direi che è impossibile...
Secondo voi ci sono altre possibilità?

E dell'operazione di restauro cosa ne pensate? Sono un folle? Avete consigli?

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??

Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??
Ammiraglio
Dada77
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Converrà....... Dipende rispetto a cosa intendi la convenienza, per un usato spenderesti la stessa cifra senza starti a dannare....

Se poi vuoi recuperare il TUO gommone allora è un'altro conto.....

Io lo verrei a prendere anche subito Razz ......

Comincia a pulirlo e vedi subito di cosa ha bisogno..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
Kxofer (autore)
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- 4/39
Ciao Dada, credo che dopo il "restauro", utilizzando materiali nuovi, non sia paragonabile con un usato. Sbaglio?

Il fatto che tu verresti a prenderlo subito vuol dire che, se fossi nella mia situazione, valuteresti di ripararlo, giusto?

Valuteresti altro oltre a quello che ho scritto io? Ci sono altre parti che potrebbero aver subito danni?

Per l'estensione fino alle 12 miglia ho visto che ci sono agenzie che con 5-700 euro dovrebbero riuscirci. Ne sapete qualcosa in più?

Attualmente il gommone è in un cantiere, ho chiesto un preventivo per rimetterlo in ordine, almeno ho un esperto che me lo controlla e mi dice cosa bisogna fare, poi valuterò io quali riparazioni affidare al cantiere e quali farò io!
Ammiraglio
Dada77
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- 5/39
Io non faccio testo parlando di recuperi..... Razz

https://www.gommonauti.it/ptopic81255_progetto_genesis_creare_un_gommone_da_zero_o_quasi.html

Sicuramente con tubolari nuovi, carena e coperta sistemati avresti un gommone pari (o quasi) al nuovo.....
Io tenterei il recupero sicuramente magari prendendo in considerazione l'idea di rivestire la parte superiore dei tubolari (che dovrebbe essere quella compromessa) senza rifarli completamente.....

Controllerei se ci sono principi di osmosi sulla VTR e caso verificherei eventuali flessioni dell'opera viva e del calpestio (sintomo che strutturalmente qualcosa è "compromessa".....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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2° Capo
Kxofer (autore)
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- 6/39
Urca!! Complimenti!!!

Ora so di aver trovato per davvero uno a cui chiedere consigli!!! Sbellica

carena e calpestio li ho controllati ieri e sono a posto!

Per i tubolari, so che sarà la spesa più importante, ma credo di farli nuovi.... certo che dopo aver visto come vuoi fare il tuo... mmmm.... forse devo rivedere il colore!!

La consolle devo decidere se smontarla e sistemarla o prenderne una nuova....

Appena arriva il preventivo del cantiere me lo faccio portare a casa e comincio a smontare tutto e pulire!

Partendo da dietro pensavo di procedere così:

Scaletta e plancetta - Gratto e rivernicio

Impianto doccia acqua dolce - Verifico/ sostituisco doccino

Roll Bar - Pulisco - tolgo ruggine lucido

Sedili guida - Sostituisco con nuovi ( avete qualche link da consigliare?)

Cassero guida - Smonto e valuto se sostituire/rimettere a nuovo

Strumentazione - Visto il costo non eccessivo pensavo di sostituire

Timone - Sostituisco

Monoleva - Nuova ( a proposito, ci sono diverse inserzioni di monoleva per mercury. Quando sarà il momento mi aiuterete per l'eventuale compatibilità vero??

Cuscineria Nuova

Per quanto riguarda tutta la VTR interna, come posso fare per farla tornare bianca come in origine? Leggevo che qualcuno ha utilizzato carta 1000 ad acqua....

Pensavo poi di rifare l'impianto elettrico, diciamo che partendo da un impianto già fatto, dovrei avere una buona guida!

Cos'ho dimenticato?


[/b]
Ammiraglio
Dada77
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- 7/39
Una volta rimossi i tubolari puoi facilmente pulire la coperta con semplice acido muriatico prestando attenzione alle cromature e parti che potrebbero essere aggredite..... Se non si smacchia prepari le superfici e ripristini l'antico splendore con fondo epossidico e vernice poliuretanica bicomponente.....
Evita di utilizzare carta vetrata perché vai a rovinare l'antiscivolo originale....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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Capitano di Corvetta
Valter58
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Kxofer, questo è il mio Bat dopo il restauro:

re: Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??


re: Restauro Bat Pacific 590 anni '90... converrà??


Ci sono passato prima di te e per questo mi permetto di farti notare che dovrai:

- spendere 4.000 euro circa per i tubolari, senza contare la sostituzione del bottazzo (più bello e consistente doppio), maniglie, e fascettatura, a cui dovrai aggiungere l'iva.
- sicuramente apportare modifiche alla consolle e rifare l'impianto elettrico;
- sostituire tutte le luci, il cupolino (sicuramente rovinato), la pompa di sentina, i portelli di ispezione e di carico ecc...ecc.ecc......

Nel mio caso ho apportato tutte le modifiche necessarie perchè sono in possesso del certificato di omologazione e dichiarazione di conformità che mi permettono di navigare entro le 12 mg. e di trasportare al massimo 12 persone (lungi da me l'idea di trasportare così tante persone...).

Ma da quanto intuisco tu non hai questo "benedetto" documento, ed allora non ti conviene il restauro perchè dovrai rimanere entro le 6 mg.

E' pur vero che il prendisole a prua è tra i più generosi della categoria, ma tieni comunque conto dei costi complessivi che dovrai affrontare.
2° Capo
Kxofer (autore)
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- 10/39
Ciao Walter! Grazie anche a te per il contributo.
Per ora e arrivato il primo preventivo per la sostituzione dei tubolari.
3500 euro con con tessuto hypalon neoprene da 1300 dtex Orca completo di maniglie e parabordo.

Per quanto riguarda l'estensione, mi sembra di aver capito che il Rina la può fare con una spesa di 500-700 euro... Ci può stare!

Il tuo in che condizioni era?
Sailornet