Antivegetativa sopra a quella vecchia, è possibile? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Pierop
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salvy.70 ha scritto:
sella e lele ha scritto:
posta una foto delle strisciate.... cono molto profonde queste righe????? se è solo gelcoat puoi usare il filtrer se invece si vede la vetroresina devi prima stuccare la vetroresina e poi usi il filtrer.....



Appena posso metto foto, si davanti dove appoggia in alto dove appoggia al carrello si vede la vetroresina, a poppa lo spigolo è strisciato un pò profondo, il vecchio proprietario non era pratico...

Quindi dici prima vetroresina (eposidica o poliestere?) poi filtrer..

Sei un grande grazie.. Thanks


1- primer;
2- stucco epossidico bicomponente;
3- primer;
4- antivegetativa!!!

Credo sia meglio farlo fare ad uno esperto. Infatti, se nn "isoli" bene la vetroresina, lasciando la barca in acqua, rischi l'osmosi. Wink
Tenente di Vascello
salvy.70
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Pierop ha scritto:
salvy.70 ha scritto:
sella e lele ha scritto:
posta una foto delle strisciate.... cono molto profonde queste righe????? se è solo gelcoat puoi usare il filtrer se invece si vede la vetroresina devi prima stuccare la vetroresina e poi usi il filtrer.....



Appena posso metto foto, si davanti dove appoggia in alto dove appoggia al carrello si vede la vetroresina, a poppa lo spigolo è strisciato un pò profondo, il vecchio proprietario non era pratico...

Quindi dici prima vetroresina (eposidica o poliestere?) poi filtrer..

Sei un grande grazie.. Thanks


1- primer;
2- stucco epossidico bicomponente;
3- primer;
4- antivegetativa!!!

Credo sia meglio farlo fare ad uno esperto. Infatti, se nn "isoli" bene la vetroresina, lasciando la barca in acqua, rischi l'osmosi. Wink




Grazie mille dei consigli adesso valuto il da farsi, poi vi tengo aggiornati..
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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se hai un pò di manualità con le spatole puoi farlo anche tu.... prepari poco stucco e lo dai, dopo 10 minuti che è asciutto carteggi e ridai lo stucco e carteggi avanti così fino a che non vedi tutto bello levigato e senza buchetti..... poi sarebbe il caso di passare un pò di gelcoat filter e dopo di che passi il primer e l'antivegetativa.... invece per dietro che hai uno sbrego devi allargarlo leggermente per farsi che lo stucco attacchi bene.....

per le foto falle ben ravvicinate.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Tenente di Vascello
torber
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- 34/41
Un consiglio : per ogni riparazione usa sempre resina epossidica o stucco epossidico , che cmq lo fai da solo mescolando la resina a microsfere o microfibre , secondo l'uso che ne devi fare , vai a risparmiare un sacco di soldi rispetto a comperare il prodotto pronto (epomast ad esempio ).
Se metti resine epossidiche in un qualsiasi motore di ricerca , troverai tutte le ricette , gli usi ecc. ecc.
Dimenticavo : gli stucchi , sull' opera viva , vanno sempre isolati con resina epossidica a rullo o a pennello , tutti gli stucchi sono più o meno porosi e perciò igroscopici , e se non lo copri con gel coat o altre vernici , a lungo andare tirano dentro umidità , perciò prima dell'antivegetativa una mano di epoxi , poi il fondo , poi l'antivegetativa .
Per quanto riguarda la carteggiatura , io preferisco carteggiare poco o nulla , dare un buon ancorante e poi l' antivegetativa , più carteggi più riduci lo strato di gel coat .
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Tenente di Vascello
salvy.70
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torber ha scritto:
Un consiglio : per ogni riparazione usa sempre resina epossidica o stucco epossidico , che cmq lo fai da solo mescolando la resina a microsfere o microfibre , secondo l'uso che ne devi fare , vai a risparmiare un sacco di soldi rispetto a comperare il prodotto pronto (epomast ad esempio ).
Se metti resine epossidiche in un qualsiasi motore di ricerca , troverai tutte le ricette , gli usi ecc. ecc.
Dimenticavo : gli stucchi , sull' opera viva , vanno sempre isolati con resina epossidica a rullo o a pennello , tutti gli stucchi sono più o meno porosi e perciò igroscopici , e se non lo copri con gel coat o altre vernici , a lungo andare tirano dentro umidità , perciò prima dell'antivegetativa una mano di epoxi , poi il fondo , poi l'antivegetativa .
Per quanto riguarda la carteggiatura , io preferisco carteggiare poco o nulla , dare un buon ancorante e poi l' antivegetativa , più carteggi più riduci lo strato di gel coat .
Ciao


Grazie torber!!!Sei stato semplice e professionale ho appena finito di leggere il manuale di cecchi tu mi hai dato le risposte dettagliate alle mie domande nell'esecuzione del lavoro, sei stato di grande aiuto assieme altri amici,,,

thank you
Thanks
Tenente di Vascello
torber
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- 36/41
Grazie torber!!!Sei stato semplice e professionale ho appena finito di leggere il manuale di cecchi tu mi hai dato le risposte dettagliate alle mie domande nell'esecuzione del lavoro, sei stato di grande aiuto assieme altri amici,,,


Ciao , figurati è un piacere dare una mano in quelle poche cose che ho imparato a fare , tutto frutto di esperienza sul campo ( fai una carena con modifica di astucci assi elica su un 12 m VTR e impari anche se non vuoi Felice Felice Felice ) , e ore passate tra vari forum , motori di ricerca ecc. ecc.
Mia moglie mi ha affibbiato per questo un soprannome , puntastr...ista , che qua significa voler sempre andare a fondo nelle cose Felice Felice e cercare , anche se non sempre riesco , di far le cose nella maniera migliore possibile .
Cmq , se posso aiutare gli amici del forum per me è sempre un piacere .
Ma attenti , chiedo anche spesso aiuto ! Felice Felice Felice Felice
Ciao a tutti
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 37/41
Il mio caro nonno mi diceva sempre " meglio avere 100 amici, che 100 euro in tasca" Nella vita non si finisce mai di imparare....

L'esecuzione dei lavori è ok

l'unico dubbio che mi è rimasto è quale antivegetetiva comprare e che colore visto che la mia barca e beige...

Facendo un giro nei motori di ricerca ho visto che in una statistica fatta, tre marche sono al top ma costano un botto!!!

Voi quale usate di solito? lo chiedo per spendere i soldi in un buon prodotto, visto che non me la regalano!!!! ah ah ah Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 38/41
le antivegetative sono quasi tutte buone, per sapere quale è la migliore devi farti un giro dove tieni tu la barca e poi chiedi alle persone del posto che tipo usano e come si trovano... perchè alcune sono più buone dove l'acqua e salmastra altre dove è totalmente ferma e altre così via.... fatti un giro e vedi....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Tenente di Vascello
torber
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- 39/41
Ciao , le migliori antivegetative sono quelle che riesci a trovare nei cantieri dove fanno le manutenzione delle navi , e riesci ad averle solo se cononosci qualcuno che ci lavora dentro , in quanto le antivegetative commerciali per diporto costano una botta ma sono a basso contenuto di agenti attivi (rame ) per essere meno inquinanti .Di solito le trovi rosse , costano poco e fanno egregiamente il loro lavoro , ma come ti dicevo , sono di difficile reperibilità .
Un alternativa sarebbe quella di acquistare una antivegetativa a basso costo , e aggiungele polvere di rame per aumentarne l'effetto , la polvere la trovi nei colorifici sotto forma di ossido .
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Utente allontanato
mrbull1
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- 40/41
isla ha scritto:
Marco 69 ha scritto:
Ciao a tutti,
causa poco tempo a disposizione e l'intenzione di non spendere molti soldi, vi chiedo se è possibile dare nuova antivegetativa sopra a quella vecchia.
Se possibile farlo o se esiste un modello apposito, vi prego di dirmi quale e semmai quali accorgimenti prendere.

Grazie
Marco


Marco, e' dal tempo dei dinosauri che si da' la nuova antivegetativa sulla vecchia, se la vecchia e' ben attaccata e non tende a screpolare, ti basta una carteggiatina veloce e sei a posto!
pensa che per 10 anni , sulla barca a vela, usando della autolevigante, non ho nemmeno mai carteggiato!stessa marca e modello, pero'!
se tutti gli anni dovessimo togliere la vecchia, di sicuro venderei la barca!!ma non hai mai visto nei cantieri quando fanno carena?



Quoto in pieno Thumb Up
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
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